|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
[emacs]qualche comando
allora...
siamo senza interfaccia grafica. i problemi sono: 1- ho dimezzato la finestra con C-x 2 ho fatto quello che volevo e ora voglio chiudere la finestrella aperta. come faccio? so eliminarla dallo schermo, ma mantiene aperto il file, e io lo voglio chiudere 2- voglio fare un banale copia incolla sono capace a tagliare la riga, e se volessi andare oltre alla fine della riga? inoltre se ci fosse un modo per copiare invece che tagliare (sui tutorial letti non ne ho trovati) sarebbe molto meglio! grazie, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
mi è venuto il dubbio che
C-x 1 lo chiuda... se non lo chude come faccio a riprenderlo? C-x o non va ![]() cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: [emacs]qualche comando
Boh... proviamo...
Quote:
chiude il file: alla prima domanda rispondi solo premendo Invio. Quote:
lasci una marcatura nel punto in cui è il cursore C-w tagli tutto quello che c'è tra la marcatura e il cursore. In alternativa: C-k finché hai tagliato tutte le righe che vuoi. Attenzione: se tra uno dei C-k e il successivo usi una qualsiasi altra combinazione di tasti, alla pressione del secondo C-k perdi quello che c'era prima nel buffer! Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
http://www.cua.dk/emacs.html
questo .el è veramente carino. taglia/copia/incolla con i normali tasti C-x, C-c, C-v ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 12-10-2004 alle 23:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Quote:
Scusa come faccio a farlo utilizzare da emacs? Poi sai mica come si fanno le parentesi graffe con la tastiera italiana sotto emacs/xemacs? Thank's |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
1) C-space (marchi il punto di origine del tagli o copia)
2) ti sposti alla fine del testo da copiare/tagliare 3) Alt-w (per copiare) o Ctrl-w (per tagliare) 4) Ctrl-y per incollare Shortcut: Ctrl-k taglia dal punto dove è il cursore alla fine della riga (poi con Ctrl-y incolli come al solito) Buffer: Ctrl-x b ("switcha" buffer, quello che ti propone è l'ultimo visitato) Ctrl-x Ctrl-b (lista dei buffer attivi) Ctrl-x k (kill buffer, chide il buffer corrente, cioè il file) Ctrl-1,2,3, etc.... (visualizza 1,2,3, etc... buffer contemporaneamente) Questo è tutto ciò che so di emacs giusto per sopravvivere! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hai qualche dritta per le graffe?
E' un po' difficile programmare in c++ senza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho provato ma non funziona sotto xemacs ( almeno la versione corrispondente per windows ).
Sai mica qual'è la procedura per ridefinire le hot-key per taglia, copia, incolla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora su windows devi dovrebbe andare Alt+ 123 o 127 (non li ricordo bene i numeri) e se non vannon neanche quelli prova con AltGr + Shift + ] e [ per abilitare il copia e incolla dovresti mettere il file .el nella cartella site-lisp e poi aggiungere questo nel tuo .emacs. Codice:
(require 'cua) (CUA-mode t) ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.