Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2004, 10:50   #1
edg76
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Come mettere in RAID 0, due WD Raptor 74GB

Ciao a tutti ragazzi, ho ordinato da un amico che vende pcdue WD74gb e una scheda madre Asus P5GD2 Premium, la mia intenzione è quella di mettere in raid 0 i due dischi, al fine di usufruire di maggiore velocità e soprattutto di raddoppiare la capacità, ma appena fatto l'ordine è sorto il primo problema, il mio amico non ha mai fatto un raid 0, io altrettanto e quindi siamo nei casini. Dunque, la mia richiesta d'aiuto è la seguente...qualcuno di voi potrebbe guidarmi, mediante una descrizione dettagliata, ma anche semplice da capire, nell'installazione dei due dischi con relativa configurazione RAID 0? sia nelle impostazioni hardware che software. Il materiale dovrebbe arrivare in questa settimana, vi prego, aiutatemi a superare questo ostacolo.

Grazie a tutti e aspetto vostre notizie.

Ernesto.
edg76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 13:28   #2
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
LINK!

Ti consiglio, quando costruirai l'array, uno stripe block size o crunch size di 16Kb, al massimo di 32Kb.
Per quanto concerne l'ottimale grandezza dei clusters, qualora riterrai di non esser soddisfatto delle prestazioni misurate, potrai variarla a piacimento con un software tipo Partition Magic. In ogni caso, valori coindicenti o vicini tra stripe block e cluster sono altamente da preferire.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 13:59   #3
Tranqui
Senior Member

L'Avatar di Tranqui

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
LINK!

Ti consiglio, quando costruirai l'array, uno stripe block size o crunch size di 16Kb, al massimo di 32Kb.
Per quanto concerne l'ottimale grandezza dei clusters, qualora riterrai di non esser soddisfatto delle prestazioni misurate, potrai variarla a piacimento con un software tipo Partition Magic. In ogni caso, valori coindicenti o vicini tra stripe block e cluster sono altamente da preferire.
quotone
Old 05-10-2004, 16:08   #4
Blade 2002
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Vediamo se posso aiutarti sul mio pc ho configurato due HD WD da 36GB in Raid 0.
Durante la fase di avvio per accedere al menu di configurazione del Raid dovrai premere una combinazione di tasti che può cambiare da sk madre a sk madre con la mia p4c800-e si deve premere ctrl+f. La combinazioni di tasti da premere verrà visualizzata durante la fase di caricamento iniziale.
Dopo la configurazione del raid per installare il sistema operativo sui due hd dovrai inserire il cd di windows xp e premere F6 quando richiesto (praticamente all'inizio dell'installazione) per installare i driver del controller. Qundo richiesto inserisci il floppy con i driver (il floppy viene creato automaticamente da l'utility presente sul cd della sk madre). Quindi procedi normalmente con l'installazione.

Riassumendo
1 Crea il floppy con i driver
2 configura la modalità raid
3 avvia installazione window
4 premi F6
5 conludi l'installazione di windows
Blade 2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 18:01   #5
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Originariamente inviato da Tranqui
quotone
Eh, chissà come starebber bene 2 Raptors da 74Gb in quel Chieftec che in origine era bianco...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Old 05-10-2004, 20:08   #6
Cris-1273
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Milano
[quote]Originariamente inviato da Blade 2002
Vediamo se posso aiutarti sul mio pc ho configurato due HD WD da 36GB in Raid 0.

Cut

Ciao Blade, posso chideterti un giudizio sulle prestazioni generali del tuo sistema dopo che sei passato al raid 0 con i due Raptor?
Sempre che tu sia passato da un solo Raptor alla nuova configurazione, per poter fare cosi' un paragone .
Grazie mille
Cris
A7n8x-Deluxe - Barton 2500+(@3200+ ) - Volcano 12 - 2x256 mb Ddr400 - W.D. Raptor 36Giga - Toshiba SD-M1712 - Lite-On LTR 40125S - Nec ND 4571A - Enermax Noisetaker 485W - GeForce MX4000 (non ridete troppo !! gioco pochissimo)
Cris-1273 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:38   #7
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
[quote]Originariamente inviato da Cris-1273
Quote:
Originariamente inviato da Blade 2002

Cut

Ciao Blade, posso chideterti un giudizio sulle prestazioni generali del tuo sistema dopo che sei passato al raid 0 con i due Raptor?
Sempre che tu sia passato da un solo Raptor alla nuova configurazione, per poter fare cosi' un paragone .
Grazie mille
Cris

interessa anche a me questo discorso....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 01:55   #8
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
beh nelle applicazioni che fanno largo uso degli hd o di grandifile di swap,quasi si dimezzano i tempi...
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 07:10   #9
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Ragazzi, secondo voi questa rece di anandtech è attendibile?
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 08:45   #10
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Ciao, mi inserisco anche io nella discussione!

Proprio ieri ho configurato i miei raptor da 36 Gb, presi usati vendendo un rene, in raid 0 sulla mia NF7-S 2.0, con Sil3112...

Ho selezionato una stipe size da 32K, anche se l'autoconfigurazione della bios del controller suggeriva 16K... Mi pareva però che la dimensione consigliata fosse tra i 32K ed i 64K, quindi mi sono attenuto a questo valore...

Ho poi diviso l'array in 3 partizioni con spazio equivalente, e formattato dall'installazione di Windows, quindi senza particolari impostazioni di cluster size (immagino sia di 4K)...

Ho utilizzato i driver 1.0.0.51 in fase di installazione, scaricati dal sito Silicon Image, e poi ho installato nForce 5.10, SP1a e altri driver...

Quindi ho lanciato HDTach 3.0, ed ho fatto qualche bench a sistema appena installato... Come velocità ottengo 113 Mb/s circa, e non so se è un risultato coerente con le prestazioni che dovrebbe avere il sistema: confrontando il risultato con altri dischi, ho notato che due raptor in raid 0 su un altro controller Raid (mi sembra su mobo Intel) segnavano 178 Mb/s!

Il mio valore corrisponde a circa 15-20 Mb/s in più rispetto a normali dischi ATA133 in raid 0, sullo stesso controller...

Sono prestazioni allineate, ho ceffato qualche impostazione o che altro? Datemi qualche consiglio, che al massimo perdo un'altra serata e riformatto... Ora mi costa poco...

Ho provato anche Sandra2004... Non so se è attendibile, ma il risultato è sconfortante... Nella media con i dischi ATA100...

P.S. Anche i vostri Raptor, quando spegnete il pc chiudendo correttamente la sessione, danno un ciok un pò secco?
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 10:43   #11
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
Ciao, mi inserisco anche io nella discussione!

Proprio ieri ho configurato i miei raptor da 36 Gb, presi usati vendendo un rene, in raid 0 sulla mia NF7-S 2.0, con Sil3112...

Ho selezionato una stipe size da 32K, anche se l'autoconfigurazione della bios del controller suggeriva 16K... Mi pareva però che la dimensione consigliata fosse tra i 32K ed i 64K, quindi mi sono attenuto a questo valore...

Ho poi diviso l'array in 3 partizioni con spazio equivalente, e formattato dall'installazione di Windows, quindi senza particolari impostazioni di cluster size (immagino sia di 4K)...

Ho utilizzato i driver 1.0.0.51 in fase di installazione, scaricati dal sito Silicon Image, e poi ho installato nForce 5.10, SP1a e altri driver...

Quindi ho lanciato HDTach 3.0, ed ho fatto qualche bench a sistema appena installato... Come velocità ottengo 113 Mb/s circa, e non so se è un risultato coerente con le prestazioni che dovrebbe avere il sistema: confrontando il risultato con altri dischi, ho notato che due raptor in raid 0 su un altro controller Raid (mi sembra su mobo Intel) segnavano 178 Mb/s!

Il mio valore corrisponde a circa 15-20 Mb/s in più rispetto a normali dischi ATA133 in raid 0, sullo stesso controller...

Sono prestazioni allineate, ho ceffato qualche impostazione o che altro? Datemi qualche consiglio, che al massimo perdo un'altra serata e riformatto... Ora mi costa poco...

Ho provato anche Sandra2004... Non so se è attendibile, ma il risultato è sconfortante... Nella media con i dischi ATA100...

P.S. Anche i vostri Raptor, quando spegnete il pc chiudendo correttamente la sessione, danno un ciok un pò secco?

prova a fartene un'idea guardando il database appena creato proprio a questo scopo, guarda il mio link...
Old 06-10-2004, 10:53   #12
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
prova a fartene un'idea guardando il database appena creato proprio a questo scopo, guarda il mio link...
Appena guardato, ma purtroppo non ne ho tratto beneficio... Nel senso che, per il momento, gli unici due utenti che hanno postato dati hanno schede madri Intel e stripe a 128K, quindi non penso di potermi confrontare direttamente...

Per inciso, se non erro, ho visto che le mie prestazioni sono allineate a quelle di una coppia di Raptor in Raid 0, sempre su Sil3112... E' cosi scarso il controller?

Sapete dirmi qualcosa sui clack in fase di spegnimento?
Old 06-10-2004, 15:25   #13
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Appena guardato, ma purtroppo non ne ho tratto beneficio... Nel senso che, per il momento, gli unici due utenti che hanno postato dati hanno schede madri Intel e stripe a 128K, quindi non penso di potermi confrontare direttamente...

Per inciso, se non erro, ho visto che le mie prestazioni sono allineate a quelle di una coppia di Raptor in Raid 0, sempre su Sil3112... E' cosi scarso il controller?

Sapete dirmi qualcosa sui clack in fase di spegnimento?

stasera finisco mia installazione su due raptor74 in raid0, intel ich5r, array 64 credo, poi posto e giàpossiamo capire di +!
Old 06-10-2004, 16:20   #14
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
stasera finisco mia installazione su due raptor74 in raid0, intel ich5r, array 64 credo, poi posto e giàpossiamo capire di +!
Ho come l'impressione che otterrai risultati confrontabili a quelli presenti nel tuo thread...

Ho letto una recensione piuttosto chiara, e pare che il controller Sil3112A sia meglio del ICH5R se usato con un singolo driver, mentre in modalità raid il primo è limitato dalla bandwidth del bus PCI, mentre il secondo vola...

Oltretutto, i risultati di questa rece con 2 raptor erano direttamente confrontabili con i miei... quindi sono tranquillo di aver fatto le cose discretamente bene...

Ecco il link, se può servire...
Old 07-10-2004, 01:55   #15
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Ho come l'impressione che otterrai risultati confrontabili a quelli presenti nel tuo thread...

Ho letto una recensione piuttosto chiara, e pare che il controller Sil3112A sia meglio del ICH5R se usato con un singolo driver, mentre in modalità raid il primo è limitato dalla bandwidth del bus PCI, mentre il secondo vola...

Oltretutto, i risultati di questa rece con 2 raptor erano direttamente confrontabili con i miei... quindi sono tranquillo di aver fatto le cose discretamente bene...

Ecco il link, se può servire...

molto interessante, grazie x il link!
Old 07-10-2004, 08:51   #16
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Ieri sera ho configurato due 7K250 SATA (160 GB) in Raid 0: una bomba, WinXP ci ha messo la metà del tempo ad installarsi (a parità del resto della configurazione)!

Per ora ho scelto uno stipe size da 32K.
Che utility posso usare per testare per bene i dischi e i Raid?
Old 07-10-2004, 11:18   #17
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

guarda la mia sign e prova sul database...
Old 07-10-2004, 11:21   #18
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Raga io come vado???

sil 3112a con 2 sata diamond plus 9

Ultima modifica di SilverF0x : 07-10-2004 alle 11:24.
SilverF0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 11:29   #19
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Ieri sera ho configurato due 7K250 SATA (160 GB) in Raid 0: una bomba, WinXP ci ha messo la metà del tempo ad installarsi (a parità del resto della configurazione)!

Per ora ho scelto uno stipe size da 32K.
Che utility posso usare per testare per bene i dischi e i Raid?
Eheheh...benvenuto nel club dei 7k250. Da un'occhiata a QUESTA page per quanto riguarda il modo migliore (I/O Meter di Intel) per testare un array.
Old 07-10-2004, 15:58   #20
edg76
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
hai finito l'installazione? facci sapere.
Ciao
edg76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian