|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Come mettere in RAID 0, due WD Raptor 74GB
Ciao a tutti ragazzi, ho ordinato da un amico che vende pcdue WD74gb e una scheda madre Asus P5GD2 Premium, la mia intenzione è quella di mettere in raid 0 i due dischi, al fine di usufruire di maggiore velocità e soprattutto di raddoppiare la capacità, ma appena fatto l'ordine è sorto il primo problema, il mio amico non ha mai fatto un raid 0, io altrettanto e quindi siamo nei casini. Dunque, la mia richiesta d'aiuto è la seguente...qualcuno di voi potrebbe guidarmi, mediante una descrizione dettagliata, ma anche semplice da capire, nell'installazione dei due dischi con relativa configurazione RAID 0? sia nelle impostazioni hardware che software. Il materiale dovrebbe arrivare in questa settimana, vi prego, aiutatemi a superare questo ostacolo.
Grazie a tutti e aspetto vostre notizie. Ernesto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
LINK!
Ti consiglio, quando costruirai l'array, uno stripe block size o crunch size di 16Kb, al massimo di 32Kb. Per quanto concerne l'ottimale grandezza dei clusters, qualora riterrai di non esser soddisfatto delle prestazioni misurate, potrai variarla a piacimento con un software tipo Partition Magic. In ogni caso, valori coindicenti o vicini tra stripe block e cluster sono altamente da preferire.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Vediamo se posso aiutarti sul mio pc ho configurato due HD WD da 36GB in Raid 0.
Durante la fase di avvio per accedere al menu di configurazione del Raid dovrai premere una combinazione di tasti che può cambiare da sk madre a sk madre con la mia p4c800-e si deve premere ctrl+f. La combinazioni di tasti da premere verrà visualizzata durante la fase di caricamento iniziale. Dopo la configurazione del raid per installare il sistema operativo sui due hd dovrai inserire il cd di windows xp e premere F6 quando richiesto (praticamente all'inizio dell'installazione) per installare i driver del controller. Qundo richiesto inserisci il floppy con i driver (il floppy viene creato automaticamente da l'utility presente sul cd della sk madre). Quindi procedi normalmente con l'installazione. Riassumendo 1 Crea il floppy con i driver 2 configura la modalità raid 3 avvia installazione window 4 premi F6 5 conludi l'installazione di windows |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Milano
|
[quote]Originariamente inviato da Blade 2002
Vediamo se posso aiutarti sul mio pc ho configurato due HD WD da 36GB in Raid 0. Cut Ciao Blade, posso chideterti un giudizio sulle prestazioni generali del tuo sistema dopo che sei passato al raid 0 con i due Raptor? Sempre che tu sia passato da un solo Raptor alla nuova configurazione, per poter fare cosi' un paragone . Grazie mille Cris
A7n8x-Deluxe - Barton 2500+(@3200+ ) - Volcano 12 - 2x256 mb Ddr400 - W.D. Raptor 36Giga - Toshiba SD-M1712 - Lite-On LTR 40125S - Nec ND 4571A - Enermax Noisetaker 485W - GeForce MX4000 (non ridete troppo !! gioco pochissimo) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
[quote]Originariamente inviato da Cris-1273
Quote:
interessa anche a me questo discorso.... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
beh nelle applicazioni che fanno largo uso degli hd o di grandifile di swap,quasi si dimezzano i tempi...
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Ciao, mi inserisco anche io nella discussione!
Proprio ieri ho configurato i miei raptor da 36 Gb, presi usati vendendo un rene, in raid 0 sulla mia NF7-S 2.0, con Sil3112... Ho selezionato una stipe size da 32K, anche se l'autoconfigurazione della bios del controller suggeriva 16K... Mi pareva però che la dimensione consigliata fosse tra i 32K ed i 64K, quindi mi sono attenuto a questo valore... Ho poi diviso l'array in 3 partizioni con spazio equivalente, e formattato dall'installazione di Windows, quindi senza particolari impostazioni di cluster size (immagino sia di 4K)... Ho utilizzato i driver 1.0.0.51 in fase di installazione, scaricati dal sito Silicon Image, e poi ho installato nForce 5.10, SP1a e altri driver... Quindi ho lanciato HDTach 3.0, ed ho fatto qualche bench a sistema appena installato... Come velocità ottengo 113 Mb/s circa, e non so se è un risultato coerente con le prestazioni che dovrebbe avere il sistema: confrontando il risultato con altri dischi, ho notato che due raptor in raid 0 su un altro controller Raid (mi sembra su mobo Intel) segnavano 178 Mb/s! Il mio valore corrisponde a circa 15-20 Mb/s in più rispetto a normali dischi ATA133 in raid 0, sullo stesso controller... Sono prestazioni allineate, ho ceffato qualche impostazione o che altro? Datemi qualche consiglio, che al massimo perdo un'altra serata e riformatto... Ora mi costa poco... Ho provato anche Sandra2004... Non so se è attendibile, ma il risultato è sconfortante... Nella media con i dischi ATA100... P.S. Anche i vostri Raptor, quando spegnete il pc chiudendo correttamente la sessione, danno un ciok un pò secco? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova a fartene un'idea guardando il database appena creato proprio a questo scopo, guarda il mio link...
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per inciso, se non erro, ho visto che le mie prestazioni sono allineate a quelle di una coppia di Raptor in Raid 0, sempre su Sil3112... E' cosi scarso il controller? Sapete dirmi qualcosa sui clack in fase di spegnimento? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stasera finisco mia installazione su due raptor74 in raid0, intel ich5r, array 64 credo, poi posto e giàpossiamo capire di +!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto una recensione piuttosto chiara, e pare che il controller Sil3112A sia meglio del ICH5R se usato con un singolo driver, mentre in modalità raid il primo è limitato dalla bandwidth del bus PCI, mentre il secondo vola... Oltretutto, i risultati di questa rece con 2 raptor erano direttamente confrontabili con i miei... quindi sono tranquillo di aver fatto le cose discretamente bene... Ecco il link, se può servire... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
molto interessante, grazie x il link!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Ieri sera ho configurato due 7K250 SATA (160 GB) in Raid 0: una bomba, WinXP ci ha messo la metà del tempo ad installarsi (a parità del resto della configurazione)!
Per ora ho scelto uno stipe size da 32K. Che utility posso usare per testare per bene i dischi e i Raid?
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
guarda la mia sign e prova sul database...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
Raga io come vado???
sil 3112a con 2 sata diamond plus 9
[IMG]pd[/IMG] Ultima modifica di SilverF0x : 07-10-2004 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.