Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2004, 21:12   #1
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Oggi mio primo rischio in auto

Oggi ho rischiato per la prima volta dopo 5 anni di patente di combinare danni in auto.
C'era pioggia leggerissima con quelle goccioline piccolissime che quasi restano sospese nell'aria senza cadere al suolo.
Sto arrivando ad uno stop, la strada è dritta ma pochi metri prima dello stop c'è una curva a destra.
Arrivo a 60/70 all'ora circa.
Freno in modo abbastanza deciso visto che la situazione mi sembrava senza alcun rischio!! ma la mia 206 senza ABS non frena! ruote bloccate e scivola via veloce sull'asfalto umido senza rallentare...
Non ho più il controllo e la macchina va via dritta, lo sterzo ricomincia a rispondere quando ormai sono a pochi metri dalla curva che girando a destra porta allo stop.. a quel punto però era troppo tardi e stavo saltando sullo spartitraffico altro circa 10 cm che divide le due corsie.
Continuando a tentare di girare a destra sarei finito contro il palo che stava su questo spartitraffico tra le corsie, allora ho avuto la brillante idea di continuare ad andare dritto saltando completamente sopra lo spartitraffico e finendo nella corsia opposta (visto che non c'era nessuno in arrivo)

Bè in pratica la macchina non so come non sembra aver subito danni anche dopo esser saltata su sto spartitraffico, danni a me nessuno, danni ad altri nessuno, ma se fosse arrivato in quel momento qualcuno in senso opposto avrei rischiato un frontale o se avessi avuto davanti qualcuno in bici/motorino potevo investirlo.

Mi è andata bene.
Ciao!
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:15   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
eh si stasera c'è una pioggerella bastarda

dove è successa sta cosa? presumo da queste parti, dimmi il punto preciso così la prossima volta sto attento pure io
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:27   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da recoil
eh si stasera c'è una pioggerella bastarda

dove è successa sta cosa? presumo da queste parti, dimmi il punto preciso così la prossima volta sto attento pure io
Hai presente il centro di Casletto (comune di Rogeno) da lì parte una strada in salita che ti fa immettere sulla strada principale che va verso Merone. Sullo STOP tra queste due strade mi è successa sta cosa. (poi un po' spaventato ho parcheggiato la macchina ho guardato se avesse subito danni e poi son andato a vedere l'asfalto che era scivoloso anche sotto le suole delle mie scarpe abbastanza nuove)

Oggi ho capito che quando ti dicono di fare corsi per sapere gestire queste situazioni di emergenza, sono "mezze-cazzate".. nel senso che se ero a 70 all'ora e ho frenato a 20 metri dallo stop, almeno per i primi 10 metri non mi sono neppure reso conto di cosa stava succedendo, non si prende subito coscienza del fatto che la macchina ti sta andando via dritta, quando ho capito la situazione, è stato quando ormai ero a poco più di 5 metri dallo spartitraffico (che per fortuna era uno spartitraffico e non una macchina che viaggiava in senso opposto o un muro...)

Il fatto è che quando fanno sti corsi di guida sicura, loro ti fanno provare le frenate sul bagnato con perdita di aderenza.. ma c'è una differenza FONDAMENTALE.. lì SAI che la tua macchina perderà aderenza e quindi già prima di perdere aderenza stai già pensando a cosa fare dopo.. invece oggi ho visto che quando ti capita in modo improvviso perdi almeno mezzo-secondo per renderti conto di non avere più controllo sulla macchina.
Old 20-10-2004, 21:33   #4
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
Originariamente inviato da dupa
Oggi ho rischiato per la prima volta dopo 5 anni di patente di combinare danni in auto.
C'era pioggia leggerissima con quelle goccioline piccolissime che quasi restano sospese nell'aria senza cadere al suolo.
Sto arrivando ad uno stop, la strada è dritta ma pochi metri prima dello stop c'è una curva a destra.
Freno in modo abbastanza deciso visto che la situazione mi sembrava senza alcun rischio!! ma la mia 206 senza ABS non frena! ruote bloccate e scivola via veloce sull'asfalto umido senza rallentare...
Non ho più il controllo e la macchina va via dritta, lo sterzo ricomincia a rispondere quando ormai sono a pochi metri dalla curva che girando a destra porta allo stop.. a quel punto però era troppo tardi e stavo saltando sullo spartitraffico altro circa 10 cm che divide le due corsie.
Continuando a tentare di girare a destra sarei finito contro il palo che stava su questo spartitraffico tra le corsie, allora ho avuto la brillante idea di continuare ad andare dritto saltando completamente sopra lo spartitraffico e finendo nella corsia opposta (visto che non c'era nessuno in arrivo)

Bè in pratica la macchina non so come non sembra aver subito danni anche dopo esser saltata su sto spartitraffico, danni a me nessuno, danni ad altri nessuno, ma se fosse arrivato in quel momento qualcuno in senso opposto avrei rischiato un frontale o se avessi avuto davanti qualcuno in bici/motorino potevo investirlo.

Mi è andata bene.
Ciao!
ti sembrera incredibile, ma quando la macchina comincia ad andare dritta, devi mollare il pedale del freno e diminure l'angolo di sterzo. Anzi, devi preparati ad un eventuale controsterzo, se la macchina riprende bruscamente la traiettoria impostata. Questo è valido solo per le vetture senza abs. Per quelle con l'abs, bisogna continuare a frenare, non preccoupandosi dello "sfarfallio" del pedale.

Comunque porta l'auto in officina e falla controllare. Può sembrarti tutto a posto, ma non si sa mai. Anche perchè ptoresti aver rovinato la convergenza.
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:35   #5
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
occhio che la prima pioggia o la pioggerellina sono bastardissime!

se piove la strada si lava, ma appena piove o se piove poco non ce la fa a lavarsi e si impasta solamente diventando scivolosissima!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 21:37   #6
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
Originariamente inviato da lufo
ti sembrera incredibile, ma quando la macchina comincia ad andare dritta, devi mollare il pedale del freno e diminure l'angolo di sterzo. Anzi, devi preparati ad un eventuale controsterzo, se la macchina riprende bruscamente la traiettoria impostata. Questo è valido solo per le vetture senza abs. Per quelle con l'abs, bisogna continuare a frenare, non preccoupandosi dello "sfarfallio" del pedale.

Comunque porta l'auto in officina e falla controllare. Può sembrarti tutto a posto, ma non si sa mai. Anche perchè ptoresti aver rovinato la convergenza.
sì, so che a tenere il freno premuto non fai altro che continuare a scivolare via...
Ma... come ho detto nel mio secondo post, il problema è che non ci si accorge subito di quel che sta succedendo.. si capisce che c'è qualcosa che non quadra.. ma quando capisci di aver le ruote bloccate ormai hai pochi metri (e decimi di secondo) a disposizione
Old 20-10-2004, 21:40   #7
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
sì, so che a tenere il freno premuto non fai altro che continuare a scivolare via...
Ma... come ho detto nel mio secondo post, il problema è che non ci si accorge subito di quel che sta succedendo.. si capisce che c'è qualcosa che non quadra.. ma quando capisci di aver le ruote bloccate ormai hai pochi metri (e decimi di secondo) a disposizione
sono cose che dovrebbero insegnarti alla scuola guida, invece di quella mare a di cazzate che ti proprinano...
Old 21-10-2004, 07:32   #8
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:

Mi è andata bene.
Ciao!

Solidarietà.

Pur'io ho vissuto un'esperienza simile, solo che io ho dovuto frenare di colpo per un'altra macchina che si è immessa sulla carreggiata alla "bersagliera"

LOL, pioveva a dirotto e io avevo ancora la vecchia indimabile Uno!

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 07:43   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
comunque cribbio l'abs è davvero una gran cosa. Ormai non potrei più guidare senza.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 07:44   #10
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
comunque cribbio l'abs è davvero una gran cosa. Ormai non potrei più guidare senza.

A me l'unica volta che sarebbe stato utile non lo è stato

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Old 21-10-2004, 07:50   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
A me l'unica volta che sarebbe stato utile non lo è stato

d!
In che senso?
Old 21-10-2004, 07:53   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Re: Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
sono cose che dovrebbero insegnarti alla scuola guida, invece di quella mare a di cazzate che ti proprinano...
Il "cosa fare" in caso di perdita di aderenza lo so bene, ma da lì a non farsi prendere dal panico ce ne passa...
Inverno scorso, strada innevata, procedevo molto lentamente in 2a basso di giri: in rettilineo la macchina si è girata da sola!
La cosa giusta sarebbe stato assecondare la traiettoria senza frenare, io (visto il guard rail che si avvicinava) ho pestato sul freno e controsterzato... fortunatamente andavo così piano che mi sono fermato prima di toccare!
Old 21-10-2004, 08:02   #13
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
In che senso?

Nel senso che mi è venuto un coccolone alla guida, matina presto e 48 ore che non dormivo, mi son menato via un attimo, quando mi son ripreso ho visto che stavo andando nel culo ad una golf, ho frenato, è scattato l'abs ma era bagnato a terra e non è servito ad un cazzo

d!
Old 21-10-2004, 08:23   #14
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
Nel senso che mi è venuto un coccolone alla guida, matina presto e 48 ore che non dormivo, mi son menato via un attimo, quando mi son ripreso ho visto che stavo andando nel culo ad una golf, ho frenato, è scattato l'abs ma era bagnato a terra e non è servito ad un cazzo

d!
contro la fisica non si può nulla...
Per non farsi prendere dal panico, la cosa migliore è imparare queste manovre. Poi vengono istintive.
Old 21-10-2004, 08:29   #15
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
contro la fisica non si può nulla...
Per non farsi prendere dal panico, la cosa migliore è imparare queste manovre. Poi vengono istintive.

Si, imparare le manovre, di cazzate nei parcheggi sterrate ne ho fatte, le conosco, ma.. Grazie al cazzo, stavo dormendo

d!
Old 21-10-2004, 08:36   #16
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
Si, imparare le manovre, di cazzate nei parcheggi sterrate ne ho fatte, le conosco, ma.. Grazie al cazzo, stavo dormendo

d!
nonr ispondevo a e.. se avevi sonno era meglio evitare la guida.. e fermarsi a dormire.
Old 21-10-2004, 08:47   #17
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
nonr ispondevo a e.. se avevi sonno era meglio evitare la guida.. e fermarsi a dormire.
Non ho dormito 48 ore per finire un progetto, almeno fammelo consegnare visto lo sbattimento che ho fatto

d!
Old 21-10-2004, 08:55   #18
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
Non ho dormito 48 ore per finire un progetto, almeno fammelo consegnare visto lo sbattimento che ho fatto

d!
meglio consegnarlo un pò in ritardo ma tutto intiero, no?
Old 21-10-2004, 09:40   #19
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Dopo 5 anni? Beh hai avuto culo..

A me non é mai capitato... So bene che dopo un bel periodo che non piove la prima é bastarda ed é molto molto pericolosa. Prima di prendere i 70, ci penso 3 volte e sopratutto lo faccio su una strada tutto in terrilineo.

Non diamo sempre la colpa al tempo please
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 09:45   #20
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:

Grande Lufo!

Peccato che siano poche le persone decise a farlo nel momento del bisogno.. Altrimenti i nervi a che si usano a fare?!
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian