|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Oggi mio primo rischio in auto
Oggi ho rischiato per la prima volta dopo 5 anni di patente di combinare danni in auto.
C'era pioggia leggerissima con quelle goccioline piccolissime che quasi restano sospese nell'aria senza cadere al suolo. Sto arrivando ad uno stop, la strada è dritta ma pochi metri prima dello stop c'è una curva a destra. Arrivo a 60/70 all'ora circa. Freno in modo abbastanza deciso visto che la situazione mi sembrava senza alcun rischio!! ma la mia 206 senza ABS non frena! ruote bloccate e scivola via veloce sull'asfalto umido senza rallentare... Non ho più il controllo e la macchina va via dritta, lo sterzo ricomincia a rispondere quando ormai sono a pochi metri dalla curva che girando a destra porta allo stop.. a quel punto però era troppo tardi e stavo saltando sullo spartitraffico altro circa 10 cm che divide le due corsie. Continuando a tentare di girare a destra sarei finito contro il palo che stava su questo spartitraffico tra le corsie, allora ho avuto la brillante idea di continuare ad andare dritto saltando completamente sopra lo spartitraffico e finendo nella corsia opposta (visto che non c'era nessuno in arrivo) Bè in pratica la macchina non so come non sembra aver subito danni anche dopo esser saltata su sto spartitraffico, danni a me nessuno, danni ad altri nessuno, ma se fosse arrivato in quel momento qualcuno in senso opposto avrei rischiato un frontale o se avessi avuto davanti qualcuno in bici/motorino potevo investirlo. Mi è andata bene. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
eh si stasera c'è una pioggerella bastarda
dove è successa sta cosa? presumo da queste parti, dimmi il punto preciso così la prossima volta sto attento pure io |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi ho capito che quando ti dicono di fare corsi per sapere gestire queste situazioni di emergenza, sono "mezze-cazzate".. nel senso che se ero a 70 all'ora e ho frenato a 20 metri dallo stop, almeno per i primi 10 metri non mi sono neppure reso conto di cosa stava succedendo, non si prende subito coscienza del fatto che la macchina ti sta andando via dritta, quando ho capito la situazione, è stato quando ormai ero a poco più di 5 metri dallo spartitraffico (che per fortuna era uno spartitraffico e non una macchina che viaggiava in senso opposto o un muro...) Il fatto è che quando fanno sti corsi di guida sicura, loro ti fanno provare le frenate sul bagnato con perdita di aderenza.. ma c'è una differenza FONDAMENTALE.. lì SAI che la tua macchina perderà aderenza e quindi già prima di perdere aderenza stai già pensando a cosa fare dopo.. invece oggi ho visto che quando ti capita in modo improvviso perdi almeno mezzo-secondo per renderti conto di non avere più controllo sulla macchina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
|
Re: Oggi mio primo rischio in auto
Quote:
Comunque porta l'auto in officina e falla controllare. Può sembrarti tutto a posto, ma non si sa mai. Anche perchè ptoresti aver rovinato la convergenza. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
occhio che la prima pioggia o la pioggerellina sono bastardissime!
se piove la strada si lava, ma appena piove o se piove poco non ce la fa a lavarsi e si impasta solamente diventando scivolosissima! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto
Quote:
Ma... come ho detto nel mio secondo post, il problema è che non ci si accorge subito di quel che sta succedendo.. si capisce che c'è qualcosa che non quadra.. ma quando capisci di aver le ruote bloccate ormai hai pochi metri (e decimi di secondo) a disposizione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Re: Oggi mio primo rischio in auto
Quote:
Solidarietà. Pur'io ho vissuto un'esperienza simile, solo che io ho dovuto frenare di colpo per un'altra macchina che si è immessa sulla carreggiata alla "bersagliera" ![]() LOL, pioveva a dirotto e io avevo ancora la vecchia indimabile Uno! d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
comunque cribbio l'abs è davvero una gran cosa. Ormai non potrei più guidare senza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A me l'unica volta che sarebbe stato utile non lo è stato ![]() d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Re: Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto
Quote:
Inverno scorso, strada innevata, procedevo molto lentamente in 2a basso di giri: in rettilineo la macchina si è girata da sola! La cosa giusta sarebbe stato assecondare la traiettoria senza frenare, io (visto il guard rail che si avvicinava) ho pestato sul freno e controsterzato... fortunatamente andavo così piano che mi sono fermato prima di toccare!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che mi è venuto un coccolone alla guida, matina presto e 48 ore che non dormivo, mi son menato via un attimo, quando mi son ripreso ho visto che stavo andando nel culo ad una golf, ho frenato, è scattato l'abs ma era bagnato a terra e non è servito ad un cazzo ![]() d!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per non farsi prendere dal panico, la cosa migliore è imparare queste manovre. Poi vengono istintive.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, imparare le manovre, di cazzate nei parcheggi sterrate ne ho fatte, le conosco, ma.. Grazie al cazzo, stavo dormendo ![]() ![]() d!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() d!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Dopo 5 anni? Beh hai avuto culo..
A me non é mai capitato... So bene che dopo un bel periodo che non piove la prima é bastarda ed é molto molto pericolosa. Prima di prendere i 70, ci penso 3 volte e sopratutto lo faccio su una strada tutto in terrilineo. Non diamo sempre la colpa al tempo please ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto
Quote:
Peccato che siano poche le persone decise a farlo nel momento del bisogno.. Altrimenti i nervi a che si usano a fare?! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.