|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cesate (MI)
|
Problema con 1GB di ram su a7n8x-deluxe
Ho uno strano problema con la mia asus a7n8x deluxe rev 2.0 quando utilizzo un Gigabyte di ram e non riesco a capire perchè. Vi spiego meglio: inizialmente avevo 512mb di corsair cmx256a 2700LLPT twinx montati in dual channel e non avevo nessun problema. Ho quindi deciso di aumentare il quantitativo di ram e ho deciso di vendere le corsair e prendere 2 banchi da 512 da montare con la stessa configurazione. Ho optato inizialmente per due banchi di kingmax 333 che ho montato in dual channel. Il pc si avviava e non mi dava problemi evidenti se non in alcuni casi in cui trovavo stranamente lenta l'apertura di alcune cartelle. Quello che mi ha fatto accorgere che c'era qualcosa di strano è quando ho preso Richard Burns Rally. Il gioco infatti risultava praticamente ingiocabile scattando vistosamente. Ho provato a rimettere le corsair e invece girava da dio. Ho pensato fosse un problema del dual channel per le kingmax quindi ne ho montato un solo banco e ho visto che anche così il gioco andava benissimo. Ho provato a montare tutti e due i banchi di kingmax sul primo canale ma il pc non faceva il boot. Allora, convinto che fosse veramente colpa del dual channel con quel particolare tipo di ram, ho acquistato 1GB di corsair 3200LLPRO TWINX. Le ho provate in dual e mi da lo stesso problema delle kingmax. Ho provato allora a mettere entrambi i banchi sul primo canale e stavolta il pc funziona ma gli scatti del gioco sono comunque evidenti. Escludendo a questo punto il dual channel da cosa può essere causata questa differenza di prestazioni tra 1GB e 512MB? Secondo voi è possibile che sia un problema di windows? Magari gestisce male un così grosso quantitativo di memoria (io ho win Xp pro che dovrebbe essere pienamente compatibile, ma la mia è una delle prime versioni e magari non era ancora ottimizzato tale supporto). E se fosse un problema della motherboard? Il bios è l'1.008 (penso sia l'ultimo). Qualcuno ha avuto problemi simili? Datemi un consiglio, grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Io ho due banchi di Kingmax hardCore da512mb e nn mi da problemi, cmq io ho il bios uber 1007
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Hai per caso installato i nuovi n-force?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
|
No quelli precedenti, i 510 mi danno problemi con il bus ide, poi nn va in idle il processore
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie. Nessun altro ha un problema come il mio? Help
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
Hai provato ad alzare la tensione?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No, ho alzato la tensione ma niente da fare. Deve essere qualcos'altro... Nessuno ha avuto un problema simile?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Risolto!!! Spiego: ho trovato questo su un forum:VCache increasing above 512 MB can create serious memory handling problems. If you have more than 512 MB of RAM, a VCache maximum of 524,288 KB (or a little less) is recommended. This is obtained by adding a MaxFileCache=x entry in the [vcache] section of SYSTEM.INI, where x is the maximum value you wish to set. VCache is limited internally to a maximum cache size of 800 MB. The problem is that, on computers with large amounts of RAM, the maximum VCache size can be large enough that it consumes all of the available addresses in the system arena, leaving no virtual memory addresses available for other functions such as opening an MS-DOS prompt. This problem may occur more easily if you have an AGP video adapter: The AGP aperture is also mapped to addresses in the system arena, and if VCache is using its entire 800 MB allowance and an AGP video adapter has a 128 MB aperture mapped, there will be very little address space remaining for other system code and data that must occupy the available range of virtual addresses. In poche parole ho dovuto diminuire l'agp aperture size da 256MB a 128MB. Da quanto ho capito una soluzione alternativa potrebbe essere aggiungere quella fantomatica chiave di registro in modo da aumentare la vcache disponibile. Strano che windows xp pro non abbia già impostato in automatico una quantità di vcache tale: ormai 1GB di ram e 256MB di agp aperture size mi sembrano un'impostazione quasi standard (sospetto sempre di più che sia colpa della mia versione vecchia). Cmq proprio nessuno ha avuto problemi simili? Ad esempio tu SACD quanto hai impostato in agp-aperture-size? Se provi a mettere 256 o più noti un notevole decremento di prestazioni? Grazie per la tua disponibilità (e anche a chi altro risponderà) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
UP
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.

Risolto!!! Spiego: ho trovato questo su un forum: