|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Passaggio al Wi-FI
Salve ragazzi..
Allora vi dico la mia situazione attuale.. Ho una rete di circa 6 PC ( 5 PC + un note ), vanno da un XP2400 a un P133.. Attualmente utilizzo un HUB da 10Mb/s + sk di rete, muletto con modem ADSL con condivisione della connessione ad internet e ovviamente tutti i PC collegati all'HUB per la rete.. Il problema e' che oramai la casa sembra una ragnatela, fili da tutte le parti, vorrei passare al Wi-Fi.. Intanto ho letto un po' di cose.. Esistono vari standard, ad 11Mbit/s, 54Mbit/s e 100Mbit/s ( oviamente teorici ).. Visti i prezzi e l'uso che ne dovrei fare, credo che la soluzione ad 11Mbit/s sia quella piu' adatta a me.. Ho visto in offerta su mediaworld un access point+sk PCI + sk PCMCIA a 99 euro, dovrebbe essere lo standard a 54Mbit/s, l'offerta dovrebbe essere questa http://compraonline.mediaworld.it/we...0000&langId=-1 Poi mi servirebbero ovviamente delle sk PCI per accedere dagli altri PC ( quanti client massimo supportano gli access point ? ) e a tal proposito avevo visto una offerta di bow http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.st.../View/NT006009 Che ne pensate ? Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
io temo un pò l'inquinamento elettromagnetico (non ho nessuna conoscenze scientifiche in merito, non si sà ancora molto).
Per cui quando metterò la rete wireless cercherò di usarla solo con il portatile e solo quando voglio usarlo in stanze dove non riesco a fare arrivare i cavi. E poi c'è la velocità che se va bene arrivi a 54 Mbit, mentre quando fai backup o sposti files grossi può essere comodo averne di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
anche io vorrei comprare quel kit, ma sai come si fa a condividere una stampante??
PS: ho fastweb con la fibra ottica, secondo voi mi provoca un collo di bottiglia?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Per l'inquinamento elettromagnetico anche io non ne so molto pero' credo che sicuramente sono meno dannosi dei cellulari..
Per Fastweb, forse potrebbero essere dei colli di bottiglia gli apparati che sono ad 11Mbit/s, mentre credo che quelli a 54 e a 108 non dovrebbero avere problemi.. Per le stampanti di rete non so come si fa, invece quelle via USB/parallela dovrebbero andare come in precedenza.. Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Passaggio al Wi-FI
Quote:
I prodotti a 22 Mbps hanno access point che arrivano a circa 6÷7 Mbps, poi ci sono i 54 Mbps che danno circa 20÷22 Mbps e i 108 che danno circa 30÷32 Mbps (con tutti gli accorgimenti del caso; se ci sono ostacoli di mezzo e la distanza è elevata, la banda passante è minore). Diciamo che avere una WLAN per fare un po' di tutto l'ottimale è avere 3 PC per 1 AP, ma nel tuo caso penso che un AP (se riesce a coprire tutto l'ambiente) sia sufficiente (ma non da 11 Mbps! Da 22 Mbps in su). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ci dovrebbe essere il modo di attaccare direttamente la stampante allo switch/Router, in modo che vada senza dover avere necessariamente un PC acceso e collegato alla stampante.
Sto cercando di informarmi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io non ho mai capito che differenza c'è tra router e Ap, chi me lo spiega? cmq io praticamente collego il cavo di rete a sto coso e navigo? (ho un portatile centrino)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
il router serve per collegare una rete ad un'altra (cioè la rete di casa tua ad Internet).
Si usa quando vuoi collegare più di un computer ad Internet contemporaneamente. Poi il router va collegato ad uno switch, un apparecchio con molte entrate, a cui ci devi collegare tutti i computer di casa. L'Access Point è il corrispondente per i computer di una base per il Cordless. Anche questo lo devi collegare allo switch, se vuoi che i tuoi portatili connessi in wireless, oltre che a scambiare dati tra di loro possano collegarsi ad Internet. Esistono apparecchi molto comodi che includono in un unica scatoletta Router, Switch a 4 porte e Wireless Access Point |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
1) se la stampante è usb o parallela, la devi collegare a un computer acceso se vuoi condividerla in rete oppure 2) compri un print server wired o wireless a cui colleghi la stampante e che colleghi a sua volta allo switch 3) compri direttamente una stampante ethernet wired o wireless (hp produce un modello così ma è costosa) finchè si tratta di stampante e basta, qualsiasi print server dovrebbe andare bene, probabilmente non avrai controllo sul livello di colore e funzionalità aggiuntive. Gli scanner in linea di massima non vanno.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie,
Ho controllato. In effetti l'offerta attuale di PrintServer è buona, partono da 70 euro per quelli a porta parallela e poi ci sono quelli a 150 con porta USB. Funzionano bene con tutte le stampanti ? E anche con sistami operativi non windows ? Una bellissima soluzione è quella di avere anche il print server integrato da qualche parte: Hp ho visto che produce una bella stampante a 299 Apple l'ha integrato nell'AccessPoint che vende a 230 euro circa C'è chi l'ha integrato nel router A proposito, com'è netgear ? E' una buona marca ? E D-link ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se hai soldi da spendere la soluzione con porta ethernet integrata è la migliore nel senso che garantisce i migliori risultati ed hai pieno controllo della periferica. Quella di hp potrebbe essere una valida soluzione.
dlink e netgear sono due marchi leader nel mercato consumer.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per aggirare questo limite (prettamente commerciale da parte di FastWeb solo per far stipulare più abbonamenti) è necessario un router Ethernet, che si collega all'HAG e nasconde tutto quello che c'è dall'altra parte. In realtà attraverso un AP si possono collegare fino a 64 client Wi-Fi, ma solo se l'AP è collegato ad un router che non sia l'HAG, altrimenti con FastWeb interviene la limitazione di cui sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ecco le idee si chiariscono gia, ma a l'AP di fastweb si collega solo un pc alla volta? devo collegarne semplicemente 2 e tutti e 2 in wifi (non voglio + fili per la casa, abbiamo 2 notebook), mi basta un AP o devo comprare un router?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
diciamo che l'offerta è spesso confusa in quanto spesso vengono definiti access point prodotti che hanno funzionalità di routing, così come vengono definiti semplicemente router prodotti che hanno funzionalità di gateway...
Tu avresti formalmemente bisogno di un gateway, ma per non complicarti le idee diciamo che hai bisogno di un router. Ce ne sono tanti a prezzi abbordabilissimi!
![]() |
#16 |
Member
|
ma che differenza c'è tra router e gateway ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Un gateway per definizione è un dispositivo di rete che attua elaborazione delle informazioni di livello 7, cioè in pratica è un PC. Poiché un internet gateway come il D-Link DI-604 altro non è che un dispositivo di rete di livello 3 (perché attua elaborazione delle informazioni di livello 3) ed è pure economico (a parte il prezzo, non ha funzioni evolute, anzi...), ciò significa che i Signori del Marketing hanno fatto un po' di confusione (magari volutamente), forse solo per differenziare i prodotti da un punto di vista nominativo e a prima vista rendere più ampia l'offerta. In realtà, un Internet Gateway come il DI-604 è un semplice router Ethernet, così come tanti altri prodotti analoghi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi aggiungere un Access Point per fare una WLAN, basta collegare l'AP ad un cavo e tutti i PC in wireless avranno Internet dall'AP tramite Wi-Fi. In questo caso per contare il numero totale di interfacce di rete collegate all'HAG, devi sapere che ogni interfaccia di rete che elabora informazioni di livello 2 ha un MAC ADDRESS, quindi l'HAG vedrà il MAC ADDRESS dei due notebook e quello dell'AP, per un totale di 3 interfacce di rete collegate, equivalenti in questo caso a 3 PC collegati. Se vuoi superare questa limitazione (ad esempio, se hai un contratto ADSL (max 3 PC) e vuoi collegare due notebook in Wi-Fi e un desktop su cavo (quindi 4 intefacce di rete)) ti serve un router, che attua il mascheramento dei MAC ADDRESS e fa vedere all'HAG solo il MAC ADDRESS del router stesso. Spero di essere stato chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
perfetto, ho la fibra e 2 notebook da collegare, quindi mi basta un AP!
PS: quali sono le misure di sicurezza per un AP? nel senso come faccio a far si che il mio vvicino non si colleghi alla mia wlan? PPS: in questo modo io vedrò anche l'altro notebook nella rete?? PPPS: il pacchetto di mediaw@rld: BELKIN Kit di rete wireless 54 Mpbs Kit di rete wireless conforme standard IEEE 802.11g fino a 54Mbps composto da: Scheda PCMCIA Scheda PCI Access Point a 99Euro cosa ne dite?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Trasparenza: la WLAN è in tutto e per tutto equivalente alla rete su cavo. Vedrai tutti gli altri PC e potrai scambiare files come se fossi su cavo. Kit wireless: non conosco Belkin come azienda, ma sembra una buona offerta. Se vuoi/puoi spendere di più e andare sul sicuro, sempre da Media World c'è il kit wireless della D-Link a 108 Mbps che costa 160 euro. Comunque penso che anche Belkin vada benissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.