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Old 15-09-2004, 18:25   #1
Kain79
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vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?

Ciao...
Vi ricordate quando prima per distinguere se una console o pc era meglio o peggio di un altro si guardavano i bit?

commodore, nes, sega master sistem a 8 bit
poi ci fu il snes, il mega drive a 16 bit
poi psx a 32
nintendo 64 a 64 bit
psx2 a 128

e via dicendo...

quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe?

è una curiosità personale....
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Old 15-09-2004, 18:37   #2
Mookas
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Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?

Quote:
Originariamente inviato da Kain79

psx2 a 128
scusa, se non sbaglio la dreamcast era a 128, la PS2 è a 256...
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Old 15-09-2004, 18:43   #3
ENGINE
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doom3 non e' una console.
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Old 15-09-2004, 18:51   #4
david-1
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Originariamente inviato da ENGINE
doom3 non e' una console.
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Old 15-09-2004, 18:56   #5
Hideryl
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Ma scusa...
1) Cosa c'entra con "Giochi per PC"?
2) Doom 3 ?
3) Anche adesso si usano i bit. Anche sui pc...
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Old 15-09-2004, 18:56   #6
Kain79
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bhe il senso non cambia... doom3 non è una console ma nelle console a 16bit ci girano giochi a 16bit....
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Old 15-09-2004, 19:10   #7
supermario
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doom 3 è a 32bit xk gira su una "cosa" a 32bit


se è questo quello che vuoi sapere
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Old 15-09-2004, 19:32   #8
CHUP4
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Re: Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?

Quote:
Originariamente inviato da Mookas
scusa, se non sbaglio la dreamcast era a 128, la PS2 è a 256...
la ps2 è 128 bit
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Old 15-09-2004, 20:04   #9
xxxyyy
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Originariamente inviato da supermario
doom 3 è a 32bit xk gira su una "cosa" a 32bit


se è questo quello che vuoi sapere
cosi' come lo era Doom.
Ma mi chiedo: anche le utime GPU Nvidia e Ati sono a 32bit?
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Old 15-09-2004, 20:09   #10
Kain79
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ok ora alcune mie perplessità sono state kiarite...

io credevo che con l'aumentare dei bit aumentasse la grafica del gioco...

invece a quanto pare no... dato che il winzoz a 32bit dovrebbe far girare giochi con una grafica del ciops tipo quelli della psx1 ...
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Old 15-09-2004, 20:41   #11
Avatar0
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Old 15-09-2004, 20:50   #12
david-1
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Quote:
Originariamente inviato da Kain79
io credevo che con l'aumentare dei bit aumentasse la grafica del gioco...

invece a quanto pare no... dato che il winzoz a 32bit dovrebbe far girare giochi con una grafica del ciops tipo quelli della psx1 ...
Questa è una domanda molto molto interessante ed intelligente.
Voglio vedere chi è in grado di dare una risposta corretta e sensata!



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Old 15-09-2004, 21:36   #13
fek
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Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?

Quote:
Originariamente inviato da Kain79
quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe?
32 bit

Perche' Doom 3 gira' su una CPU con architettura a 32 bit. Per altro esattamente come la PS2 e l'xbox girano su CPU con architettura a 32 bit (si calcola in base all'ampiezza del bus indirizzi). La MIPS stessa classifica la CPU della PS2 come CPU a 32 bit.
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Old 15-09-2004, 21:39   #14
supermario
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credo che in ambito console sia diverso il discorso....infatti...specie dalle console dai 32 in giù a occuparsi di tutto era una sorta di processore...dalle capacità limitata e dal basso numero di poligoni muovibili in un secondo

nei pc invece anche se a 32bit la potenza di calcolo è diventata spropositata e le solo schede video riescono a muovere una quantità incredibile di poligoni...oltre che a ad applicare una serie di effetti di post processing!

e poi ricordiamoci che anche il pc ha avuto giochi con la grafica della ps1 anni fa....ora xò i pc si sono evoluti all'inverosimile...mentre la povera ps1 è rimasta quella che è!
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Old 15-09-2004, 21:42   #15
Perfectdavid
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Re: Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?

Quote:
Originariamente inviato da fek
32 bit

Perche' Doom 3 gira' su una CPU con architettura a 32 bit. Per altro esattamente come la PS2 e l'xbox girano su CPU con architettura a 32 bit (si calcola in base all'ampiezza del bus indirizzi). La MIPS stessa classifica la CPU della PS2 come CPU a 32 bit.

ma le gpu non sono 256bit?
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Old 15-09-2004, 21:42   #16
supermario
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Re: Re: Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?

Quote:
Originariamente inviato da Perfectdavid
ma le gpu non sono 256bit?
ampiezza del bus no?
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Old 15-09-2004, 21:49   #17
Perfectdavid
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bho... lol
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Old 15-09-2004, 21:50   #18
supermario
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Originariamente inviato da Perfectdavid
bho... lol

beh la 9800pro 128bit edition era una ciofeca proprio per l'ampiezza del bus dimezzata!quindi....


ciauz
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Old 15-09-2004, 21:57   #19
Korn
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Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?

Quote:
Originariamente inviato da Kain79
Ciao...
Vi ricordate quando prima per distinguere se una console o pc era meglio o peggio di un altro si guardavano i bit?

commodore, nes, sega master sistem a 8 bit
poi ci fu il snes, il mega drive a 16 bit
poi psx a 32
nintendo 64 a 64 bit
psx2 a 128

e via dicendo...

quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe?

è una curiosità personale....
no non ci siamo molto.
il bit è l'unita base dell'informatica, che può avere 2 valori 0 o 1, che vuol dire processore a x bit? vuol dire che può elaborare x bit per istruzione (anche se vi sono degli escamotage)o meglio ha dei registri a x bit dove può immagazzinare i dati prima e dopo l'elaborazione (che poi verranno messi nella memoria del calcolatore), quindi capisci che un processore a 16 bit nello stesso tempo elabora il doppio dei dati, ma il numero dei byte (byte=8bit) che puo elaborare per istruzione non è l'unico parametro, c'è anche il clock.... ora le cpu moderne stanno appena passando a 64 bit dopo un regno delle cpu a 32 che è durato un bel pò, questa (apparente) stasi è dovuta al fatto che ad ogni raddoppio i progettisti devo creare istruzioni che permettano l'uso di dati a 64 bit rimanendo compatibili con quelle vecchie, poi queste istruzioni devranno essere utilizzate dai programmatori per creare programmi a 64 bit tutto questa procedura richiedete tempo e denaro, questo è un motivo per il quale preferiscono aumentare il clock anziche incrementare i bit, le gpu invece essendo più slegate con le passate generazioni danno la possibilità a chi le progetta di sbizzarirsi permettendo di andare a creare quello che il mercato chiede, oggi i giochi 3d richiedono operazioni in virgola mobile e molte altre facezie che richiedono processori a 128/256 bit, (questa potrebbe essere la risposta alla tua domanda), questi chip sono estremamente complessi quindi non possono salire di frequenza troppo velocemente, tutto sto papiro per dirti che ora i pc non puoi definirli a x bit a meno che tu prenda di riferimento il processore, e cmq doom3 è un gioco fatto per processori a 32 bit che sfrutta scheda grafiche anche a 256 bit
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Old 15-09-2004, 22:00   #20
Gioman
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Città: Olivarella ME
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Bit è un'unità di misura però dipende cosa si misura.
C'è qualcuno di voi che lo sa spiegare nei vari casi?
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