|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 690
|
vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Ciao...
Vi ricordate quando prima per distinguere se una console o pc era meglio o peggio di un altro si guardavano i bit? commodore, nes, sega master sistem a 8 bit poi ci fu il snes, il mega drive a 16 bit poi psx a 32 nintendo 64 a 64 bit psx2 a 128 e via dicendo... quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe? ![]() è una curiosità personale....
__________________
Desktop: INTEL Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W - AsRock z87 extreme4 - Corsair TX Series 650WATT (CP-9020038-EU) - ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO Rev 2 - ASUS GTX760-DC2OC-2GD5 - RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 - SSD Samsung 120GB 840 Evo 120GB - Case CM 690 - Monitor Samsung 2263UW 22" - Tastiera Logitech G510 - Mouse Naga Molten |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
Messaggi: 2123
|
Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Quote:
__________________
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
|
doom3 non e' una console.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19366
|
Quote:
![]()
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Messaggi: 1911
|
Ma scusa...
1) Cosa c'entra con "Giochi per PC"? 2) Doom 3 ![]() 3) Anche adesso si usano i bit. Anche sui pc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 690
|
bhe il senso non cambia... doom3 non è una console ma nelle console a 16bit ci girano giochi a 16bit....
![]()
__________________
Desktop: INTEL Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W - AsRock z87 extreme4 - Corsair TX Series 650WATT (CP-9020038-EU) - ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO Rev 2 - ASUS GTX760-DC2OC-2GD5 - RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 - SSD Samsung 120GB 840 Evo 120GB - Case CM 690 - Monitor Samsung 2263UW 22" - Tastiera Logitech G510 - Mouse Naga Molten |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
|
doom 3 è a 32bit xk gira su una "cosa" a 32bit
se è questo quello che vuoi sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Recco
Messaggi: 162
|
Re: Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4367
|
Quote:
Ma mi chiedo: anche le utime GPU Nvidia e Ati sono a 32bit? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 690
|
ok ora alcune mie perplessità sono state kiarite...
io credevo che con l'aumentare dei bit aumentasse la grafica del gioco... invece a quanto pare no... dato che il winzoz a 32bit dovrebbe far girare giochi con una grafica del ciops tipo quelli della psx1 ...
__________________
Desktop: INTEL Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W - AsRock z87 extreme4 - Corsair TX Series 650WATT (CP-9020038-EU) - ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO Rev 2 - ASUS GTX760-DC2OC-2GD5 - RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 - SSD Samsung 120GB 840 Evo 120GB - Case CM 690 - Monitor Samsung 2263UW 22" - Tastiera Logitech G510 - Mouse Naga Molten |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3882
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19366
|
Quote:
Voglio vedere chi è in grado di dare una risposta corretta e sensata! ![]() ![]()
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
|
Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Quote:
![]() Perche' Doom 3 gira' su una CPU con architettura a 32 bit. Per altro esattamente come la PS2 e l'xbox girano su CPU con architettura a 32 bit (si calcola in base all'ampiezza del bus indirizzi). La MIPS stessa classifica la CPU della PS2 come CPU a 32 bit.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
|
credo che in ambito console sia diverso il discorso....infatti...specie dalle console dai 32 in giù a occuparsi di tutto era una sorta di processore...dalle capacità limitata e dal basso numero di poligoni muovibili in un secondo
nei pc invece anche se a 32bit la potenza di calcolo è diventata spropositata e le solo schede video riescono a muovere una quantità incredibile di poligoni...oltre che a ad applicare una serie di effetti di post processing! e poi ricordiamoci che anche il pc ha avuto giochi con la grafica della ps1 anni fa....ora xò i pc si sono evoluti all'inverosimile...mentre la povera ps1 è rimasta quella che è! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2705
|
Re: Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Quote:
ma le gpu non sono 256bit? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
|
Re: Re: Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2705
|
bho... lol
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
|
Quote:
beh la 9800pro 128bit edition era una ciofeca proprio per l'ampiezza del bus dimezzata!quindi.... ![]() ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
|
Re: vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Quote:
il bit è l'unita base dell'informatica, che può avere 2 valori 0 o 1, che vuol dire processore a x bit? vuol dire che può elaborare x bit per istruzione (anche se vi sono degli escamotage)o meglio ha dei registri a x bit dove può immagazzinare i dati prima e dopo l'elaborazione (che poi verranno messi nella memoria del calcolatore), quindi capisci che un processore a 16 bit nello stesso tempo elabora il doppio dei dati, ma il numero dei byte (byte=8bit) che puo elaborare per istruzione non è l'unico parametro, c'è anche il clock.... ora le cpu moderne stanno appena passando a 64 bit dopo un regno delle cpu a 32 che è durato un bel pò, questa (apparente) stasi è dovuta al fatto che ad ogni raddoppio i progettisti devo creare istruzioni che permettano l'uso di dati a 64 bit rimanendo compatibili con quelle vecchie, poi queste istruzioni devranno essere utilizzate dai programmatori per creare programmi a 64 bit tutto questa procedura richiedete tempo e denaro, questo è un motivo per il quale preferiscono aumentare il clock anziche incrementare i bit, le gpu invece essendo più slegate con le passate generazioni danno la possibilità a chi le progetta di sbizzarirsi permettendo di andare a creare quello che il mercato chiede, oggi i giochi 3d richiedono operazioni in virgola mobile e molte altre facezie che richiedono processori a 128/256 bit, (questa potrebbe essere la risposta alla tua domanda), questi chip sono estremamente complessi quindi non possono salire di frequenza troppo velocemente, tutto sto papiro per dirti che ora i pc non puoi definirli a x bit a meno che tu prenda di riferimento il processore, e cmq doom3 è un gioco fatto per processori a 32 bit che sfrutta scheda grafiche anche a 256 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Messaggi: 2618
|
Bit è un'unità di misura però dipende cosa si misura.
C'è qualcuno di voi che lo sa spiegare nei vari casi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.