Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2004, 19:53   #1
aKemi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Case in vetroresina

si può fare? qualcuno lo ha fatto? qualke link o tutorial? grazie
aKemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 20:12   #2
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Re: Case in vetroresina

Quote:
Originariamente inviato da aKemi
si può fare? qualcuno lo ha fatto? qualke link o tutorial? grazie
una volta ne avevo visto uno fatto in fibra di carbonio, nel sito c'era la guida passo passo con millemila imaggini, non ho link pero'.
ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 20:13   #3
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

comunque il problema di farsi un case in vetroresina è di trovare il tessuto di vetro e la sua resina, i vari altri tessuti per isolare lo strato di vetroresina, ecc... insomma il materiale.
ciao
Old 04-09-2004, 20:20   #4
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone
comunque il problema di farsi un case in vetroresina è di trovare il tessuto di vetro e la sua resina, i vari altri tessuti per isolare lo strato di vetroresina, ecc... insomma il materiale.
ciao
credo che lo abbiano in ferramenta, mio padre lo usa per rifare il fondo alle 500 che ogni tanto si compra, oltre che per pezzi vari
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 23:10   #5
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
credo che lo abbiano in ferramenta, mio padre lo usa per rifare il fondo alle 500 che ogni tanto si compra, oltre che per pezzi vari
interessante, effettivamente non mi sono mai messo a cercare quel tipo di materiale, ma se è così facilmente reperibile....
puoi chiedere approssimativamente il costo al metro tra tessuto e resine, che tipo di tessuto e in che spessori si trova, se le resine polimerizzano a temperatura ambiente?

grazie e ciao
Old 05-09-2004, 00:02   #6
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Allora io le uso per le barche... la resina può essere costosissima come alcune resine industriali per scopi particolari o come la resina epossidica (la migliore e non espande nè si ritira) o costare 4 soldi (e dico proprio 4 soldi) al barattolo come la maggior parte delle resine industriali... la fibra di vetro costa molto poco... il tessuto di carbonio costa 10 volte di più... comunque la vende chiunque... esiste sia matte che lineare... la prima (non so se si scrive così) è a fibre alla rinfusa... la seconda le ha incrociate regolarmente... ottimo materiale comunque... resistente e facilmente lavorabile... ci farò la vaschetta per la mia waterstation :P

Spero di essere stato almeno in parte esauriente
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 02:46   #7
aKemi
Senior Member

ma tipo le variazione di calore non la fanno allungare od accorciare?
Old 05-09-2004, 09:55   #8
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Armisael
Allora io le uso per le barche... la resina può essere costosissima come alcune resine industriali per scopi particolari o come la resina epossidica (la migliore e non espande nè si ritira) o costare 4 soldi (e dico proprio 4 soldi) al barattolo come la maggior parte delle resine industriali... la fibra di vetro costa molto poco... il tessuto di carbonio costa 10 volte di più... comunque la vende chiunque... esiste sia matte che lineare... la prima (non so se si scrive così) è a fibre alla rinfusa... la seconda le ha incrociate regolarmente... ottimo materiale comunque... resistente e facilmente lavorabile... ci farò la vaschetta per la mia waterstation :P

Spero di essere stato almeno in parte esauriente

Tu quale tipo consigli?
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 09:58   #9
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Quote:
Originariamente inviato da Codename87
Tu quale tipo consigli?
resina epossidica
Old 05-09-2004, 09:59   #10
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

L'epossidica è quella che ha meno dilatazioni o contrazioni ma ha il suo costo che non è comunque proibitivo... purtroppo non ricordo ora la cifra =_= ma non ci andate falliti... unica cosa state attenti se volete farci delle parti sottoposte a grandi sollecitazioni ad usare taaaanti strati di lana di vetro magari matte alternata a liscia di modo che venga almeno uno strato da 2mm... considerate però che il peso sarebbe non indifferente.

Cmq la epossidica è la migliore per noi mortali
Old 05-09-2004, 11:59   #11
aKemi
Senior Member

dove si compra?
Old 05-09-2004, 12:14   #12
Hilenaluna
Senior Member

L'Avatar di Hilenaluna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
Ma la vetroresina si usa per colaggio no?ci vuole uno stampo
Old 05-09-2004, 13:01   #13
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Non si usa per colaggio... se devi fare un piano si procede così

1) Si stende uno strato di resina
2) si posa sopra la lana di vetro
3) si spennella abbondantemente con resina
4) si mette altro strato di lana in verso differente
5) si spennella ancora

Questo finchè non si raggiunge lo spessore desiderato... ovviamente bisogna usare sotto qualcosa che possa poi permettere alla resina di staccarsi (spesso basta il nastro da pacchi)... per rifinire si può usare tranquillamente lo stucco di ferro e vengono lavori perfetti... usarla per colaggio vorrebbe dire usarne tonnellate e con quello che costa non vale proprio la pena... a meno che uno non debba fare piccoli lavori "solidi" magari da lavorare al tornio
Old 05-09-2004, 13:23   #14
aKemi
Senior Member

si, k, ma se tipo io domani volessi provarla... dove la compro ?
Old 05-09-2004, 13:25   #15
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Penso la venda il ferramenta hehehe o negozi di nautica... gira e vedi che la trovi senza troppi problemi... la lana di vetro se non la trovi cercala nei negozi di modellismo che la hanno sicuramente
Old 05-09-2004, 13:35   #16
aKemi
Senior Member

grazie mille
Old 05-09-2004, 16:27   #17
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Quote:
Originariamente inviato da Hilenaluna
Ma la vetroresina si usa per colaggio no?ci vuole uno stampo
praticamente ti fai una forma di quello che vuoi ottenere di legno o quello che vuoi, poi metti uno strato di peel plate, in gergo tecnico, in realtà è una specie di tessuto o come diceva armisael il nastro da pacco, che personalmente non conoscevo come soluzione. dopodichè parti con strati di tessuto di fibra e spennellate di resina, il complicato è far aderire bene gli strati alla forma originale e pigiare bene bene i varii strati in modo che risultino "impaccati", solitamente la soluzione piu' usata consiste nel sovrapporre all'ultimo strato ancora il peel plate e inserire il tutto in un sacco che verrà messo sotto vuoto, bisogna pero' vedere se questo sistema funziona anche con resine a freddo.
ciao

p.s. supercomplimenti per il luna light, l'ho scoperto ieri e mi ha sorpreso sia come modding che come modder.
Old 05-09-2004, 16:30   #18
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone
...
p.s. supercomplimenti per il luna light, l'ho scoperto ieri e mi ha sorpreso sia come modding che come modder.
idem
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 16:46   #19
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Complimenti anche da parte mia ^_^... per il sottovuoto non è fondamentale... io ne ho sempre fatto a meno... certo bisogna stare attenti a come si stende la resina o c'è il rischio di bolle ma se si fa tutto per bene viene perfetto ^_^
Old 05-09-2004, 17:05   #20
Goldrake75
Member

Iscritto dal: Nov 2003
www.schaller-compositi.com/

E' un sito di modellismo che vende online varie resine
epossidiche, il tessuto di vetro, di carbonio e di kevlar ( se vi serve un case antiproiettile! )
Adesso e momentraneamente fuori servizio ma se siete di Firenze potete andare direttamente al negozio o telefonare per l'ordine.

SCHALLER - Via D. Cirillo, 5/7R - 50133 FIRENZE - ITALY Telefono e Fax
055-5002103 - E Mail: info@schaller-compositi.com

www.google.it
Goldrake75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP