|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
Help per RMA
Ciao a tutti, mi sono letto le FAQ all'inzio della pagina prima di postare e stavo eseguendo la procedura di richiesta per l'RMA presso Maxtor per il mio HD da 200gb non funzionante acquistato da un utente di questo forum ancora imballato.
Nello step 3 della procedura devo scegliere tra queste opzioni: - Operating system errors -Bad sectors or clusters -Partitioning errors -S.M.A.R.T. failure -Drive not spinning -Drive is noisy -Drive not recognized by the system Il mio HD quando lo inserisco nel PC e lo collego non viene proprio riconosciuto dal sistema, come se nn esistesse, partition magic non lo vede proprio. Ho visto però che se seleziono "Drive not recognized by the system" mi chiede l'errore segnalato dalla utility PowerMax, però portando l'HD in un negozio di informatica mi ha detto che è proprio rotto all'interno il braccino della testina, quindi credo nn sia possibile testarlo con l'utility... A questo punto credo di dover scegliere "Drive not spinning" anche se nn so di preciso cosa significhi, credo qualcosa tipo "il drive nn parte"... Giusto? Selezionando quell'opzione non mi chiede l'errore di powermax... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Letteralmente "Drive non spinning" significa "il disco non gira". Penso (ma non te la passo per certezza matematica) che faccia al tuo caso.
Paolo
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cosa mi consigli di scegliere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, ho fatto il test con powermax:
sul mio HD da 80 gb è tutto ok, su quello da 160 gb mi dice di fare il test avanzato e mi trova un errore di cui mi dà il codice, su quello da 200 gb anche se la scheda madre lo riconosce nella fase di scansione dei dispositivi IDE, powermax non lo trova. Cosa caaaaaaacchio faccio? Come faccio a dargli il numero dell'errore se powermax nn lo vede? per questo genere di errore (Drive not recognized by the system) chiedono il numero del problema ma io nn riesco ad ottenerlo... come faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, mi sono documentato bene: powermax mi dà l'errore numero "004", che significa che ci sono alcuni problemini tra cui il cavo IDE oppure il jumper, ma provando tutte le soluzioni non so come ottenere un numero di errore accettabile per l'RMA...
Qualcuno ha qualche dritta da darmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
domanda stupida ma non si sa mai......
il jumper è posizionato su quale opzione? master, slave o cable select? se su cable select hai rispettato il colore dei connettori?
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
|
prova a chiedere all'utente dal quale l'hai acquistato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora:
se su primary hai 2 HD, uno deve avere il jumper su MASTER e l'altro su SLAVE se sono tutti e 2 su master o tutti e 2 su slave ti da errore
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Certo ok, a me i problemi li dà sia se ne tengo uno su master e uno su slave, sia se ne tengo solo uno su master e l'altro lo tolgo proprio...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok... allora io le dico tutte quelle che mi vengono in mente riguardanti i problemi CAVO e JUMPER, allora:
il cavo è a 80 poli (ata133) ?? jumper master/slave il cavo è integro? prova a cambiare il cavo ide
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Purtroppo ho provato anche a cambiare il cavo ide...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora boh????
che mobo hai? (a parte che se supporta già il 160GB non ci dovrebbero essere problemi) non so più che dirti, non mi viene niente al momento... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh lo so... Cmq oggi provo su un altro PC, speriamo bene...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
prova a fare la richiesta di rma avanzato (serve la carta di credito) ti spdiscono subito l'hd in sostituzione e tu devi spedire l'hd in garanzia entro 30 giorni. Mi pare non sia necessario in questo caso il codice di errore.
p.s. prova acollegare solo l'hd incriminato come master e vedere se powermax lo vede |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho cercato l'errore 004 di powermax:
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m...hp?p_faqid=490 alla voce: Hard drive is spinning but not recognized by the BIOS. Please reference Answer ID: 48 for BIOS non-detect issues (cioè il drive gira ma non è riconosciuto dal bios) ti rimanda a: https://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/...eXeh&p_lva=490 dove le alternative sono: 1) cavo dati fallato (ormai da escludere) 2) drive non alimentato (escluso perchè il disco gira) 3) settaggio jumper non corretto (ormai da escludere) 4) limitazione bios ---- forse 5) drive rotto ---- forse
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io propendo per la 5, secondo me il drive è rotto, ma non è prevista questa opzione nella richiesta dell'RMA...
Cmq lunedì torno al negozio di PC che mi ha dato una mano, gli chiedo di eseguire il test sui loro PC, così sono sicuro che i collegamenti siano corretti e che anche i jumper siano ok... Anche se ho fatto tutti i tentativi necessari... P.S. sei stato gentile a darmi una mano... ![]() @maxernet ma la carta di credito serve solo in caso non gli mando l'HD rotto giusto? Dici che va bene PostePay come carta di credito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho appena controllato, lo step di scelta tra l'RMA Standard o Advanced, è successivo a quello del codice di errore...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok. prova nel negozio, devono perdere solo 5 minuti, il tempo di collegare l'hard disk....
ciau ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
Quote:
non credo funzioni con la carta paypal ma potresti provare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.