|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Centrino Vs "resto del mondo"
come faccio a capire "a quanto và" un Pentium Mobile Centrino rispetto ad un altro processore Intel o AMD.
Su qualche rivista specializzata si azzardano confronti tipo che un 1.3 Ghz Centrino sia paragonabile ad un P4 2.4 o ad un ADM 2400 con 2 Ghz di frequenza. Esiste una sorta di tabella di riferimento dove sono espresse le uguaglianze tra processori che sfruttano tecnologie diverse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
![]() ...non so se esistano "tabelle riassuntive" per una corretta comparazione, tuttavia, leggendo vari articoli Web e varie riviste del settore, l'impressione è che un Pentium-M sia equivalente in prestazioni ad un Pentium 4 con almeno 1Ghz in più... in pratica : P-M Banias 1,6GHz == P-4 2,6/2,8GHz ... i nuovi Dothan dovrebbero "mangiare" ancora di + al P4, e quindi: P-M Dothan 1,7GHz == P4 3.0GHz ![]() il che dimostra la ancora straordinaria efficienza del Pentium III (da cui il P-M deriva) rispetto a quel fornello del P4 ![]() ![]()
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
... e allora Banias vs Dothan
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
mi sa troppo 1.7 -> 3 ... se no un 2 G che fa 3.8?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
ma nn centra un piffero....
uno è più performante nella pura potenza di calcolo: p4 standard l'altro, il centrino è cmq sempre meno performante, certo non di un p4 a pari velocità, perchè integra un quantitativo di cache molto superiore. Quindi non si possono compare i due processori su campo generale.. ma si devono comparare a seconda dell'uso che se ne fà! esempio: lavoro con il CAD, photoshop, rendering... P4 ovviamente è più performante. lavoro con office.... posta.. internet.. etc... voglio che sia un sistema portatile e consumi poco.. CENTRINO
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi non c'è da capire e comparare i due proci..... ma c'è da capire, tu, che cosa vuoi!
![]()
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
![]() giustissimo, ho interpretato la sua domanda in senso "generale", non avevo capito che il suo fosse un problema di "scelta"... ![]() comunque ho spulciato quà e la diverse comparative on-line e sembra sia assodata l'equivalenza : P4=PM+1Ghz ...almeno fino ai Banias i dothan non riescono a raggiungere i nuovi P4 a 3.2/3.4Ghz a causa delle nuove estensioni (EE) e dell'HyperTransport... rimangono ai livelli del 2.8Ghz... tuttavia sono comunque testa a testa nei giochi (a parità di GPU) e laddove la pura potenza in MHz conta di meno (ovvero il 90% delle applicazioni di uso comune... ![]()
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
prendendo in considerazione la sola capacità elaborativa quale P4 è paragonabile ad un Centrino forse ora sono stato + chiaro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sei stato chiarissimo fin dall'inizio... ma una risposta definitiva non c'è.
posso dirti per esperienza che sicuramente, in ambito di uso generico, navigare.. office.. (quel che si fa in ufficiom insomma) un CENTRINO 1,5 è i stessi livelli di un p4 2,4 2,6...... poi mettiti a guardare un divx... ecco che il centrino mostra i suoi limiti...
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
e infatti avevi capito benissimo: non si tratta di fare una scelta, ma era una semplice richiesta di un parere, un giudizio, una valutazione chiamalo come vuoi ![]() che non era assolutamente legato ad una scelta! GRAZIE 1000, 6 stato molto chiaro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
tempo ha ho fatto una prova comparativa che spero possa essere utile a qualcuno:
ho testato 2 sistemi su uno stesso file (un test-render fatto con vray e 3dstudio) per calcolare la potenza di calcolo del processore. i due stistemi erano in seguenti: sistema desktop: P4 2,8 1gb di ram tempo di rendering: 2'48" sistema portatile: centrino 1,7 1gb di ram tempo di rendering: 2'14" una bella differenza a favore del pentium m quindi, anche se lo sfidante era un p4 desktop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
quidi se gurdo un divx con un centrino 1.5 è come se lo guradassi con un P4 a 1.5 - 1.8 - 2.0 o a quanto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
io penso che centrino sia il migliore x un note .. cmq non penso che il centrino non faccia funzionare un divx o mi sbaglio??
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
2.2 - 2.4
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
questi sono dati oggettivi non chiacchiere!!! 6 un grande ![]() l'apertura di questo 3d era proprio mirata alla ricerca di qualche benchmarck casalingo, che ci facesse capire come vanno le cose tra P4 PM e ATHLON....qualcuno ha fatto test con AMD? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
dothan non l'ho mai provato ma secondo me è veramente ottimo, anche se sembra che il mb di cache in più rispetto al banias si fa sentire meno di quanto mi aspettassi. Se dovessi prendere un portatile in questo momento, budget permettendo, prenderei un dothan, perchè senza rinunciare alle prestazioni avrei un sistema veramente portatile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.