|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
DMA!
Ciao a tutti
![]() Ho rimediato un vecchio laptop olivetti echos p120c e ci ho messo su la mia bella debian 'sid' con kernel 2.4. Tutto funziona egregiamente, tranne che per un piccolo, ma fondamentale, particolare: non riesco a far andare il dma... hdparm -d1 /dev/hda mi restituisce l'errore "HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted", e il dma rimane disabilitato... ho una trasfer rate medio di 1,5Mb/sec... aiuto!!!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
|
guarda se puo' essere utile 'sto 3d
![]() Linux Kernel: 2.5.39: hdparm: HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted DL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
potrebbe essere che controller ide o disco non supportano il dma, ma solo il trasferimento in pio....
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Niente in quel thread...
il disco supporta di sicuro il dma (almeno secondo hdparm -i), per il controller non sono sicuro, ma cosi' a memoria il dma e' supportato dai tempi del 486... Allego qualche info: Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
|
ho controllato la Doc fornita con i src del kernel 2.4.26 ma non ho trovato rif spec per il chipset della tua ctrl ide; parla solo del chip umc8672.
potresti postare il risultato dei seguenti cmds? dmesg lsmod uname -a DL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
per capire o meno se gestisce il DMA devi sapere che mobo hai e che chipset monta, poi guarda nelle caratteristiche del chipset.
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.