|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
HD, Gigabyte perduti, si possono recuperare?
mi e' successa una cosa strana ad un disco fisso...
l'hd da 20GB in questione, con due partizioni, una da 4GB e una da 16GB, improvvisamente, dopo qualche giorno di utilizzo regolare, viene visto dal BIOS della scheda madre come un disco fisso da 2GB anziche' 20GB. ho provato a cancellare le due partizioni con fdisk, e crearne una nuova, ma la dimensione massima che vede Fdisk e' sempre di soli 2GB. oltre a fdisk ho provato altre utility di partizionamento come ranish partition manager, ma e' lo stesso. dal bios della scheda madre i settaggi sono corretti, identificazione AUTO, se imposto manualmente LBA o LARGE non cambia nulla, la scheda madre all' avvio lo riconosce sempre come un disco da 2GB invece di 20GB. che caspita puo' essere successo? ![]() e' un difetto noto che puo' capitare agli HD, a qualcuno altro e' capitato qualcosa del genere? esistono utility diagnostica o di altro tipo per recuperare i GB persi? o conviene provare con una formattazione di basso livello? (come si fa?) thnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Varie ipotesi:
1) qualcuno t'ha fregato l'hd e te l'ha sostituito con un Dvd vergine. Il problema è che ti mancano comunque 2,7 gb. 2) dipende effettivamente dal bios. In questo caso devi cercare di parlargli e capire i suoi problemi. 3) un virus ti ha zippato l'hd. In questo caso basta usare Winzip per scompattarlo.
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
ho risolto!!
spostando un ponticello di configurazione dell' HD... la cosa strana e' che prima il bios lo vedeva correttamente anche in quella configurazione.. mah! grazie comunque per i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.