|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Gentoo VS Debian
Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo ![]() ![]() ![]() Sono indeciso se installare gentoo...stage 1...ergo...ore e ore di sbattimenti,o una stabile debian... Vorrei sapere bene,se qualcuno le conosce...le differenze esatte,a livello di prestazioni.....per quanto riguarda,velocità di esecuzione,stabilità....requisiti minimi di sistema...insomma,un po tutte le differenze...tra quete due distro... ![]() Ringrazio gia tutti voi per le risposte!!! Bye bye!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
mmm allora io adesso sto provando gentoo dopo aver passato due anni con la debbi..
le cose che mi piacciono di piu di gentoo e che applica automaticamente le patch.. cosa che non mi piace è il tempo che ci mette a compilare tutto ... per il resto.... mmm buh non so cosa dire :-)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Mettiti una debian sid
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Re: Gentoo VS Debian
Quote:
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Confrontare una Gentoo con una Debian Stable ha poco senso...
Troppe le differenze a livello di versioni dei programmi installati ![]() Come gestione sono simili apt ed emerge alla fine è solo questione di gusti... Voglio solo ricordare che con Gentoo non è obbligatorio installare da stage1 si può benissimo installare da stage 2 o 3 e in poco tempo hai il sistema installato, scaricando lo stage per il propio processore sono anche abbastanza ottimizzati... Grosso punto a favore della gentoo secondo me sono le molte guide disponibili sul sito, mltissime tradotte anche in italiano, e la comunità di utenti disponibile ![]() Per Debian non ti so dire molto perchè la uso solo su un server a lavoro ed è la versione stable... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie a tutti!!!
Caspita,non pensavo di avere cosi tante risposte in cosi poco tempo!!!
![]() ![]() ![]() Mi piacerebbe provarle entrambe,ma non ho il tempo materiale per farlo... Cosi chiedevo se qualcuno magari avendole provate entrambe,mi poteva dire se veramente il mito di rapidità di escuzione della gentoo...è solo un mito,o è vero anche a confronto di una nobile Debian...?! Cmq...ho ancora 3 giorni per decidere... Poi mi toccherà andare da un mio amico provvisto di adsl...e iniziare a scaricare la distro scelta... Grazie mille a tutti ancora una volta e...grazie anche alle future risposte!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
[OT] secondo voi è più veloce una debian (sid, woody o sarge) o una slackware?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Grazie a tutti!!!
Quote:
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma che cosa significa che una sia più performante dell'altra? Su tutte e due partono solo i programmi che gli indichi tu, quindi andranno come deciderai tu. Capisco le differenze fra mandrake e debian, dato che mandrake è fatta per essere pronta all'uso, ma fra debian e slackware cambia niente a parte come sono organizzate.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: (MI)
|
Se non hai una linea a banda larga invece della sid puoi usare la sarge (che ti consiglio se non vuoi sbatterti troppo o rischiare di avere il sistema inutilizzabile per qualche giorno in seguito ad aggiornamenti)
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ok....
Alura....
La gentoo è compilata sulla macchina...ergo...dovrebbe avere prestazioni nettamente superiori....giusto?!?!!! Io ho provato red hat....suse.....mdk.....ok.... Anzi...suse grandissima!!!pregio...anche se la piu' scattante è stata knoppix 3.3....che ho installato...ma cosi...booo...insomma non mi va di avere una knoppix...in fase di installazione fa tutto lei!!! Quello che chiedo è qual'è la piu' scattanate..indipendantemente dai programmi... In fase di avvio...per esempio...e poi la piu' stabile delle 2?!?!!!boooooo....... Oggi sclero!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io uso Gentoo da alcuni mesi e mi pare un po più performante in alcune cose rispetto a distro basate su binari per un'arch. generica.
Sul portatile avevo RH9 che era veramente lenta sia in fase di boot che nell'utilizzo. Poi ho installato Gentoo. Facendo partire più o meno i soliti servizi all'avvio ho riscontrato in generale una maggiore velocità....... E' chiaro che il discorso "compilazione = velocità" non è sempre vero o sempre visibile. Ci sono prog. su cui si nota (GNOME, evolution o Mozilla) e su cui non si nota..... certo, spesso si tratta di uno snellimento di 1 sec. o due al caricamento del prog, non ti immaginare chissachè..... Ad ogni modo il miglioramenteo c'è. D'altra parte il binario prodotto fa uso anche di istr. specifiche per la tua arch. cosa che un binario per x86 non fa. Per in definitiva Gntoo mi piace. Portage è un ottimo sistema di gestione software e la comunità Gentoo è grande ed offre tanta doc..... io quindi te la consiglio. P.S. è anche vero che c'è chi è ultra patito dell'ottimizzazione dei binari ed usa flag per il CC molto "spinte" o cose tipo il prelink. In questo caso credo che l'incremento di velocità sia ancora più evidente, solo che non tutti hanno troppo tempo o voglia di star dietro a queste cose..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Re: Ok....
Quote:
quale parte di "i programmi sono sempre gli stessi" non hai capito? le opzioni di compilazione nel 95% dei casi provocano una variazione percepibile solo dai benchmark, senza contare che la maggior parte del tempo un pc lo passa in attesa che l'utente (o una periferica lenta) reagisca e se fai partire tutto, ma proprio tutto, gentoo può diventare uguale a red hat: stesso software, stessi servizi, stessi tempi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
cos'è prelink?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Description: ELF prelinking utility to speed up dynamic linking
The prelink package contains a utility which modifies ELF shared libraries and executables, so that far fewer relocations need to be resolved at runtime and thus programs come up faster.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
aaaaaaaah!!!
Ok...
Ma scusatemi....se tutto è davvero cosi... Mi reistallo la carissima suse 9.0!!! Non mi ha dato nessun tipo di problema... Tanto la velocità di esecuzione dipende dai programmi e da ciò che lanci all'avvio... bene...vado ad installare la Suse!!! L'unico problema che avevo avuto tempo fa...è stato quello di far funziare il collegamento ad internet del mio cello(siemens M55),con cavo USB... ora vado a reinstallare...se qualcuno sa come risolvere il problema del mio gprs.......lo straringrazio!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
sarà perchè è ottimizzata per 686 (compatibile fino a 486), ma a me pare molto più veloce cia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.