Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2004, 23:56   #1
evil.angel
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Gentoo VS Debian

Ciao a tutti!!!

Ho un piccolo ...ma proprio piccolo dubbio!!!

Sono indeciso se installare gentoo...stage 1...ergo...ore e ore di sbattimenti,o una stabile debian...

Vorrei sapere bene,se qualcuno le conosce...le differenze esatte,a livello di prestazioni.....per quanto riguarda,velocità di esecuzione,stabilità....requisiti minimi di sistema...insomma,un po tutte le differenze...tra quete due distro...

Ringrazio gia tutti voi per le risposte!!!

Bye bye!!!
evil.angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 00:38   #2
e-Tip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
mmm allora io adesso sto provando gentoo dopo aver passato due anni con la debbi..
le cose che mi piacciono di piu di gentoo e che applica automaticamente le patch.. cosa che non mi piace è il tempo che ci mette a compilare tutto ...
per il resto.... mmm buh non so cosa dire :-)
Old 25-06-2004, 08:59   #3
andretta
Senior Member

L'Avatar di andretta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
Mettiti una debian sid . Gentoo son due palle per compilarsi tutto, e alla fine hai sono un po' di prestazioni e di soddisfazione personale in piu'.
Old 25-06-2004, 09:02   #4
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Re: Gentoo VS Debian

Quote:
Originariamente inviato da evil.angel
Sono indeciso se installare gentoo...stage 1...ergo...ore e ore di sbattimenti,o una stabile debian...

Vorrei sapere bene,se qualcuno le conosce...le differenze esatte,a livello di prestazioni.....per quanto riguarda,velocità di esecuzione,stabilità....requisiti minimi di sistema...insomma,un po tutte le differenze...tra quete due distro...
Mettile tutte e due, così vedi la differenza. Hai chiesto una marea di cose soggettive, come ti si può dare una risposta precisa? Ogniuno risponderà secondo i suoi gusti. Ti conviene provarle tutte e due e decidere con la tua testa.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 10:08   #5
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Confrontare una Gentoo con una Debian Stable ha poco senso...

Troppe le differenze a livello di versioni dei programmi installati

Come gestione sono simili apt ed emerge alla fine è solo questione di gusti...

Voglio solo ricordare che con Gentoo non è obbligatorio installare da stage1 si può benissimo installare da stage 2 o 3 e in poco tempo hai il sistema installato, scaricando lo stage per il propio processore sono anche abbastanza ottimizzati...

Grosso punto a favore della gentoo secondo me sono le molte guide disponibili sul sito, mltissime tradotte anche in italiano, e la comunità di utenti disponibile

Per Debian non ti so dire molto perchè la uso solo su un server a lavoro ed è la versione stable...
Old 25-06-2004, 13:06   #6
evil.angel
Junior Member

Grazie a tutti!!!

Caspita,non pensavo di avere cosi tante risposte in cosi poco tempo!!!

Mi piacerebbe provarle entrambe,ma non ho il tempo materiale per farlo...

Cosi chiedevo se qualcuno magari avendole provate entrambe,mi poteva dire se veramente il mito di rapidità di escuzione della gentoo...è solo un mito,o è vero anche a confronto di una nobile Debian...?!

Cmq...ho ancora 3 giorni per decidere...
Poi mi toccherà andare da un mio amico provvisto di adsl...e iniziare a scaricare la distro scelta...

Grazie mille a tutti ancora una volta e...grazie anche alle future risposte!!!

Old 25-06-2004, 13:09   #7
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
[OT] secondo voi è più veloce una debian (sid, woody o sarge) o una slackware?
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 13:11   #8
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Re: Grazie a tutti!!!

Quote:
Caspita,non pensavo di avere cosi tante risposte in cosi poco tempo!!!

Mi piacerebbe provarle entrambe,ma non ho il tempo materiale per farlo...

Cosi chiedevo se qualcuno magari avendole provate entrambe,mi poteva dire se veramente il mito di rapidità di escuzione della gentoo...è solo un mito,o è vero anche a confronto di una nobile Debian...?!

Cmq...ho ancora 3 giorni per decidere...
Poi mi toccherà andare da un mio amico provvisto di adsl...e iniziare a scaricare la distro scelta...

Grazie mille a tutti ancora una volta e...grazie anche alle future risposte!!!

Il mito della velocità è appunto solo un mito. Sono pochissimi i programmi che abbisognano di una ottimizzazione.... ad ogni modo ne gentoo ne debian sid le puoi usare se non hai una linea adsl tua.
Old 25-06-2004, 13:12   #9
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da crashd
Che senso ha? Contengono sempre gli stessi programmi, sono uguali!! Cambia solo come sono organizzate.
Old 25-06-2004, 13:14   #10
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Che senso ha? Contengono sempre gli stessi programmi, sono uguali!! Cambia solo come sono organizzate.
quindi dici che sono più o meno perfomanti allo stesso modo?
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 13:25   #11
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Ma che cosa significa che una sia più performante dell'altra? Su tutte e due partono solo i programmi che gli indichi tu, quindi andranno come deciderai tu. Capisco le differenze fra mandrake e debian, dato che mandrake è fatta per essere pronta all'uso, ma fra debian e slackware cambia niente a parte come sono organizzate.
Old 25-06-2004, 13:27   #12
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Città: (MI)
Se non hai una linea a banda larga invece della sid puoi usare la sarge (che ti consiglio se non vuoi sbatterti troppo o rischiare di avere il sistema inutilizzabile per qualche giorno in seguito ad aggiornamenti)
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 13:59   #13
evil.angel
Junior Member

Ok....

Alura....
La gentoo è compilata sulla macchina...ergo...dovrebbe avere prestazioni nettamente superiori....giusto?!?!!!

Io ho provato red hat....suse.....mdk.....ok....

Anzi...suse grandissima!!!pregio...anche se la piu' scattante è stata knoppix 3.3....che ho installato...ma cosi...booo...insomma non mi va di avere una knoppix...in fase di installazione fa tutto lei!!!

Quello che chiedo è qual'è la piu' scattanate..indipendantemente dai programmi...

In fase di avvio...per esempio...e poi la piu' stabile delle 2?!?!!!boooooo.......

Oggi sclero!!!
Old 25-06-2004, 14:21   #14
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Io uso Gentoo da alcuni mesi e mi pare un po più performante in alcune cose rispetto a distro basate su binari per un'arch. generica.

Sul portatile avevo RH9 che era veramente lenta sia in fase di boot che nell'utilizzo. Poi ho installato Gentoo. Facendo partire più o meno i soliti servizi all'avvio ho riscontrato in generale una maggiore velocità.......

E' chiaro che il discorso "compilazione = velocità" non è sempre vero o sempre visibile. Ci sono prog. su cui si nota (GNOME, evolution o Mozilla) e su cui non si nota..... certo, spesso si tratta di uno snellimento di 1 sec. o due al caricamento del prog, non ti immaginare chissachè.....
Ad ogni modo il miglioramenteo c'è. D'altra parte il binario prodotto fa uso anche di istr. specifiche per la tua arch. cosa che un binario per x86 non fa.

Per in definitiva Gntoo mi piace. Portage è un ottimo sistema di gestione software e la comunità Gentoo è grande ed offre tanta doc..... io quindi te la consiglio.

P.S. è anche vero che c'è chi è ultra patito dell'ottimizzazione dei binari ed usa flag per il CC molto "spinte" o cose tipo il prelink. In questo caso credo che l'incremento di velocità sia ancora più evidente, solo che non tutti hanno troppo tempo o voglia di star dietro a queste cose.....
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 16:18   #15
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Re: Ok....

Quote:
Alura....
La gentoo è compilata sulla macchina...ergo...dovrebbe avere prestazioni nettamente superiori....giusto?!?!!!

Io ho provato red hat....suse.....mdk.....ok....

Anzi...suse grandissima!!!pregio...anche se la piu' scattante è stata knoppix 3.3....che ho installato...ma cosi...booo...insomma non mi va di avere una knoppix...in fase di installazione fa tutto lei!!!

Quello che chiedo è qual'è la piu' scattanate..indipendantemente dai programmi...

In fase di avvio...per esempio...e poi la piu' stabile delle 2?!?!!!boooooo.......

Oggi sclero!!!

quale parte di "i programmi sono sempre gli stessi" non hai capito?

le opzioni di compilazione nel 95% dei casi provocano una variazione percepibile solo dai benchmark, senza contare che la maggior parte del tempo un pc lo passa in attesa che l'utente (o una periferica lenta) reagisca e se fai partire tutto, ma proprio tutto, gentoo può diventare uguale a red hat: stesso software, stessi servizi, stessi tempi
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 18:15   #16
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da klaudyo
Io uso Gentoo da alcuni mesi e mi pare un po più performante in alcune cose rispetto a distro basate su binari per un'arch. generica.

Sul portatile avevo RH9 che era veramente lenta sia in fase di boot che nell'utilizzo. Poi ho installato Gentoo. Facendo partire più o meno i soliti servizi all'avvio ho riscontrato in generale una maggiore velocità.......

E' chiaro che il discorso "compilazione = velocità" non è sempre vero o sempre visibile. Ci sono prog. su cui si nota (GNOME, evolution o Mozilla) e su cui non si nota..... certo, spesso si tratta di uno snellimento di 1 sec. o due al caricamento del prog, non ti immaginare chissachè.....
Ad ogni modo il miglioramenteo c'è. D'altra parte il binario prodotto fa uso anche di istr. specifiche per la tua arch. cosa che un binario per x86 non fa.

Per in definitiva Gntoo mi piace. Portage è un ottimo sistema di gestione software e la comunità Gentoo è grande ed offre tanta doc..... io quindi te la consiglio.

P.S. è anche vero che c'è chi è ultra patito dell'ottimizzazione dei binari ed usa flag per il CC molto "spinte" o cose tipo il prelink. In questo caso credo che l'incremento di velocità sia ancora più evidente, solo che non tutti hanno troppo tempo o voglia di star dietro a queste cose.....
Mah, mah. Su debian c'è un programmetto, si chiama apt-build, che usa i pacchetti deb-src per installare i programmi compilandoli. Ho provato con un bel po di programmi (fra cui anche evolution) e alla fine, dopo ore passate ad aspettare, non è cambiato praticamente niente.... per assurdo su un P100 c'è sarge installata e ad arrivare al prompt ci mette meno che non sul K6 450 dove c'è sid. Alla fine la questione dei programmi scattanti è questione di preempt e prelink, la questione del sistema veloce a caricarsi è tutta su quanta roba viene caricata all'avvio, e cmq se un programma non fa cose particolari non va a usare istruzioni specifiche come le 3dnow o le sse... evolution ricompilarlo non serve a niente, ssh magari si. Anche io credevo in chissacchè, poi la dura verità: il gioco non vale la candela, specie se hai debian sid con i vari mega di upgrade giornalieri Forse ci riprovo quando freezano sarge, così la ricompilo sul serverino, ma solo per sfizio
Old 25-06-2004, 18:22   #17
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

cos'è prelink?
Old 25-06-2004, 18:27   #18
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Description: ELF prelinking utility to speed up dynamic linking
The prelink package contains a utility which modifies ELF shared libraries
and executables, so that far fewer relocations need to be resolved at
runtime and thus programs come up faster.
Old 25-06-2004, 19:36   #19
evil.angel
Junior Member

aaaaaaaah!!!

Ok...

Ma scusatemi....se tutto è davvero cosi...

Mi reistallo la carissima suse 9.0!!!

Non mi ha dato nessun tipo di problema...

Tanto la velocità di esecuzione dipende dai programmi e da ciò che lanci all'avvio...

bene...vado ad installare la Suse!!!

L'unico problema che avevo avuto tempo fa...è stato quello di far funziare il collegamento ad internet del mio cello(siemens M55),con cavo USB...

ora vado a reinstallare...se qualcuno sa come risolvere il problema del mio gprs.......lo straringrazio!!!
Old 25-06-2004, 19:43   #20
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da crashd
su configurazione appena installata la 9.1 dà milioni di punti alla debby, almeno sul mio pc. del resto è una delle due motivazioni per cui sono passato a slack (l'altra è perchè non mi piace deipendere per tutto da un repository).
sarà perchè è ottimizzata per 686 (compatibile fino a 486), ma a me pare molto più veloce

cia
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian