|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Domande varie su EMULATORI per PC.
ho provato in versione trial sia VMware sia Virtual PC.....
installato il tutto (S.O. etc.etc..) Domande: 1) questi emulatori hanno la capacità 3D,ovvero far girare dei vecchissimi giochi per PC? a me pare di no....se è così questi prg perdono il loro fascino di "emulatori"...... 2) ho installato Win95 con Virtual PC, ma sul pannello di controllo ci sono alcune periferiche con il "?" giallo (audio,USB,e un'altra cosa che non ricordo); i driver mancanti da dove li prendo? Sono quelli che installo nel VERO S.O.? o no?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
..nessuno sa nulla di quasti emulatori ?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
vmware e simili sono chiamate virtual machine perché emulano un pc sul quale poi installarci so e i programmi.
non li ho mai visti utilizzati per emulare vecchi giochi, piuttosto li ho visti usati su macchine linux per far girare windows e qualche applicazione che su linux non c'é, ma mai giochi... come tutti gli emulatori (o meglio come il mame), il lavoro che in origine faceva la scheda video o audio ora passa tutto per la cpu, quindi i giochi 3d subirebbero molti rallentamenti. per i driver dovresti installare quelli della vistual machine, non del pc vero. Teoricamente é possibile specificare quale hardware emulare, quali periferiche inserire eccetera. bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Re: Domande varie su EMULATORI per PC.
Quote:
2) se non dovessero installarli le estensioni di cui ti mettono l'iso da qualche parte nella cartella del programma, per virtualpc si possono usare i vecchi drivers dell'hw che emula: una s3 trio da 8 mb, una sb16 e una lan intel 21140; il chipset emulato è un intel 440 bx per cui si possono anche mettere questi drivers se non piacciono quelli del s. o. Virtualpc mi fà funzionare il dos 6.22 con win311 per workgroups, il lan con il computer principale (ed eventuale altra rete). quanto WMware, per i S.O. che non supporta con le sue estensioni, non sono riuscito a venirnne a capo (grafica a 16 colori, no scheda audio, no lan e così via) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
Quote:
2)un emulatore di s.o. non perde il suo fascino perchè non fa girare i giochi 3d !! quelli che usano questi emu lo fanno o perchè hanno linux e devono lavorare su soft win, o perchè hanno windows xp e gli serve windows 9x (solitamente non per giocare !!) quelli che usano questi emu per giocare ai vecchi giochi che l'xp non fa girare sono veramente pochi e quelli che vogliono giocare ai vecchi giochi 3d che l'xp non fa girare sono ancora meno !! Ultima modifica di mitch87 : 10-08-2004 alle 08:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Caro...mitch87
Lo so..lo so....l'uso degli emulatori per per quanto mi riguarda era per cose "serie" (provare prg e gli "effetti" che provocano sul S.O.,senza compromettere il vero S.O....) però mi è ritornata la nostalgia di alcuni prg di adventure vecchiotti (quindi non hanno grandi pretese 3D tipo DOOM 3) che magari girano tranquillamente su Win95, mentre su XP hanno problemini vari (anche usando la "compatibilità"). Ad esempio mi hanno regalato giochi vecchi tipo Versailles 1 e 2; in ordine provo il 1..và bene, a volte il puntatore si trascina lo sfondo pasticciando lo schermo e il tutto diventa ingiocabile....oppure un mio vecchio gioco che ho adorato (e finito) ma la nostalgia me lo ha fatto reistallare...l'audio gracchia...perquanti tentativi di smanettamenti abbia fatto .. Quindi..i suddetti giochi una volta giravano bene....ora no..! Pensavo che un emulatore con win95 (o 98) ovviasse a questi problemi, ma a quanto ho visto sembra che non riescano a fare nemmeno un 3D primitivissimo (se in tali giochi c'è un 3D..)
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.