|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
|
Aggiunta RAID, si puo?
Ciao a tutti,
premetto che mi sono smazzato le faq e il "search" per rispondere alla mia domanda. Ho un sistema perfettamente funzionante su SK madre Abit nf7 v2.0 e un disco SATA Maxtor da 120Gb. Il tutto è a pieno regime da quasi 3 mesi, il disco ha 3 partizioni dove ho messo il SysOp, i programmi e i giochi. Dato che la mia Sk madre ha il controller RAID, volevo mettere un altro disco e creare un "RAID 0". Solo che nelle FAQ c'è scritto che i dischi devono essere puliti e senza partizioni prima di installare il tutto. Bhè vi chiedo conferma di questo. Devo formattare tutto o posso creare un RAID 0 a caldo con uno dei dischi già pieno? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
No, i duei dischi devono essere puliti e, possibilmente, identici (per avere il max delle prestazioni, altrimenti se sono diversi l'allestimento del Raid 0 potrebbe anche essere controproducente).
Ti conviene salvare i dati importanti, cancellere le partizioni sul tuo disco, aggiungerne un altro identico, collegarli al controller Raid, creare il volume usando il bios del controller e poi installare il sistema operativo (ricordati che occorrono i driver del controller su di un floppy durante l'installazione di Windows, altrimenti non ruiscirai ad installarlo)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per essere precisi:
- la procedura di attivazione dell'array del RAID 0 è una procedura distruttiva di per sé, di fatto spariscono le partizioni a causa del nuovo indirizzamento delle memorie di massa, quindi i dati vengono automaticamente perduti - ci sono stati casi in cui l'array appena definito, che teoricamente dovrebbe spazzare tutto, ha avuto interferenze con partizioni già esistenti, con riconoscimento errato delle dimensioni e/o anche della configurazione dei dischi. Per questo motivo, di carattere puramente pratico, si consiglia di cancellare tutte le partizioni esistenti prima di attivare il RAID 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.