|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Balestrate (Pa)
|
Sicuramente saprete aiutarmi...(thanks)
DOPO MODIFICA N.B.= nel preseguo del post ho cambiato idea e con alexmere (che mi sta facendo da consulente) opto per un impianto Wireless, quindi se interessa andate in fondo al 3d.
![]() Prima di tutto grazie a chi ha avuto il buon senso di dare almeno un'occhiata alla mia inserzione. Desideravo un consiglio su come condividere un collegamento in rete fra desktop, cioè che utilizzino la stessa linea per collegarsi ad internet. Da premettere che non sono tanto esperto in reti. Vorrei rendere i due pc indipendenti l'uno dall'altro, mi spiego: se uno dei due si dovesse spegnere l'altro dovrebbe comunque rimanere connesso. Per il momento ho solo un modem della urmet, quello in dotazione con il servizio alice adsl di telecom. Un'altra nota importante da dire è che il collegamento si dovrà propagare per una distanza che parte da un 1°piano ad un 3° di un edificio (quindi penso che questo influirà per la scelata dei cavi). Sono disposto anche a comprare un'altro modem qualora fosse utile o più sbrigativo e meno laborioso (sempre se è possibile collegare due modem alla stessa linea - scusate sempre la mia ignoranza in materia) e qualunque altra spesa che sia mantenuta nei limiti del possibile, insomma che non mi ritrovi con una parte del mio corpo più arrosita e larga del normale ![]() Grazie immensamente per la vostra collaborazione, ve ne sarò grato. ![]() Ultima modifica di LeX Luthor : 06-07-2004 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Qual è il tuo budget?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Proposta veloce:
cablaggio tra piani --> cavo cat5E RJ-45 (la distanza deve essere inferiore ai 100mt, ma credo non ci sia problema). uno switch/router (e magari anche firewall) ADSL: per il modello non so cosa consigliarti, ma ormai se ne trovano tantissimi a prezzi molto contenuti (credo intorno ai 100euro). In questo modo hai risolto qualsiasi problema Premessa: sui 2 pc devi avere installato (o in alternativa devi comprarle) 2 schede di rete. Ciao
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() confido in voi! ![]() Ultima modifica di LeX Luthor : 03-06-2004 alle 12:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
vediamo se un buon samaritano si fa avanti e mi consiglia un ottimo router con un onesto rapporto qualità-prezzo. grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Un buon router può essere il D-Link DSL-504T, con 4 porte Ethernet 10/100, costa circa 130. A meno puoi trovare i prodotti NetGear, circa 120. Oppure c'è anche il Vigor della Draytek, che costa un po' di più (credo circa 140), ma per le funzioni che possiede è relativamente economico.
Se devi solo condividere Internet e non hai esigenze particolari, quelli che costano meno solo l'ideale. Comunque se rimani sulle marche conosciute non hai problemi. Dopo modifica: Trust 445. Ultima modifica di alexmere : 03-06-2004 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cmq come ha scritto alexmere dopo un trust 445 è il top per te, costa pokissimo,se non erro 50-60€ ed ha anke lo switch a 5, se non erro è in tutto e per tutto un Atlantis.
Cmq va + ke bene. Ciao.
![]() |
#9 |
Member
|
Ragazzi ottimo lavoro!!!
![]() Penso che il trust sia la soluzione migliore per le mie esigenze. Sapevo che potevo contare su di voi, quando avete bisogno basta un messaggino (non pensate a quel tipo di servizi perchè da buon siciliano sono molto virile e abbastanza "masculu") ![]() Se avete altre considerazioni e consigli sono sempre bene accetti. ciao belli!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Il trust 445 va bene anche x il filesharing? uso il bit per scaricare le demo dei giochi e i trailer dei film (lo trovo molto comodo), quindi mi farebbe comodo non avere particolari problemi.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Ciao.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Sicuramente saprete aiutarmi...(thanks)
Quote:
Poi sopra di me c'è un altro appartamento e più sopra ancora il solaio; bene: anche in solaio prende senza problemi, sempre sulla verticale dell'access point, mentre non so quali siano le condizioni del segnale nelle immediate vicinanze, perché non c'è spazio per muoversi. Io uso una DWL-520+ per il desktop (scheda Wi-Fi 22 Mbps su PCI) e mia sorella ha una DWL-650+ sul portatile (scheda Wi-Fi 22 Mbps su PCMCIA). Se dovessi prendere il kit di Media World avrai una scheda DWL-120+ (22 Mbps su USB) che per un verso è meglio della PCI, perché puoi posizionare dove il segnale arriva meglio (infatti ha una prolunga di circa 1,8 m), e dall'altro è peggio, perché è meno potente e quindi il raggio di copertura che garantisce è minore. Per il router ADSL wireless, come già detto, non ho riscontrato particolari problemi; inoltre, è possibile scegliere fra tre diverse potenze di emissione del segnale, che non sono segnate come valori numerici, ma come "max", "1/2" e "1/4". Io lo tengo sempre su "max" e non ho mai provato a cambiarla, tanto poi intorno a me non c'è nessuno che prenderebbe internet a sbafo. Per quanto riguarda la copertura del segnale che ti garantisce l'AP integrato non si può rispondere a priori, perché dipende tutto dalle caratteristiche fisiche dell'ambiente di installazione (dove/come sono disposti i mobili e i muri, di che materiale sono fatti, etc.). L'unico consiglio che posso darti è quello di fare delle prove, magari se trovi qualcuno che ce li ha già potresti chiedergli di farti il favore di provarli per vedere come vanno. Purtroppo non credo che Media World sia disposta a darti in prova il kit, però hai comunque 8 giorni per restituire quello che hai comprato (se non sei soddisfatto del prodotto) e ricevere un buono acquisto del valore di quello che hai comprato. Se invece compri online hai la possibilità di richiedere il diritto di recesso (mi pare entro 7 giorni), cioè restituisci quello che hai comprato e ti danno indietro i soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Se il budget arriva intorno ai 200 euro puoi pensare effettivamente ad un sistema wireless o semi-wireless, e far sparire completamente i cavi (o parte di essi..)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Io potrei provare a farmi spedire il kit, ma secondo un tuo parere personale (e confido in te in quanto a questo punto esperto in connessioni via etere), se effettivamente potrebbe andare? Tu credi che posizionando l'AP al 1° piano collegato al Pc dello stesso piano tramite cavo, potrò avere copertura di segnale sino al 3°piano, dove vi è un altro Pc cui andrò a montare la scheda di rete Wi-Fi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() io punto su un sistema che mi permetta di navigare e utilizzare programmi per il filesharing in maniera piuttosto decente, non interessa lo scambio dei file da Pc a Pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Hai delle proposte? dai affido a te la progettazione del mio impianto Wireless! poi magari ti farò un vaglia postale! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I sistemi che sono in commercio sono i più potenti, nel senso che per legge il Wi-Fi non può superare i 100 mW di potenza emessa, equivalenti se non sbaglio a 20 dB di guadagno. Se dovessi installare una rete wireless per collegare due punti isolati (e quindi le onde viaggassero all'esterno), si può anche alzare "per sbaglio" la potenza di emissione (con delle antenne, delle parabole, oppure anche tramite un amplificatore) per ottenere un segnale migliore, ma nel caso indoor è meglio andarci cauti. Vero è che il cellulare emette anche 1 Watt quando deve prendere la linea oppure quando arriva una telefonata, ma poi tale valore si abbassa e comunque non dura per tutta la giornata, a differenza di una rete wireless che senz'altro è pensata anche per stare attiva 24 ore su 24.
Mi spieghi ancora com'è fatta casa tua (m², numero di piani), quanti PC vuoi collegare e dove stanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Dicci anche dove tieni l'argenteria e la cassaforte!
L'argento e l'acciaio spesso possono essere potenti fonti d'interferenza con le reti wireless ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sì sì poi dacci anche l'indirizzo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.