Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2004, 11:31   #1
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Velocità lettori DVD nella copia al volo

Ho già dato un'occhiata alle Faq di Mistral ma sull'argomento ci sono scarni anche se importanti consigli: posizione dei drive e velocità di masterizzazione adeguata a quella di lettura.
I lettori DVD si sono fermati alla velocità massima di lettura 16X (per motivi fisici di velocità di rotazione del disco da quel che so). Questa oltretutto viene raggiunta solo sulle tracce + esterne.
Il mio buon vecchio Pioneer, in signature, con il test di neroCDspeed parte addirittura con una velocità di 2,21X e prima di arrivare a 4X deve passare almeno il 30-40% di scrittura.

Perciò volendo evitare l'entrata in funzione dei sistemi anti-bufferunderrun sono constretto a fare copie al volo al massimo a 2,4X.

E' un problema legato solo al mio lettore DVD? Esistono lettori + performanti in lettura? O c'è modo di forzare la lettura a velocità superiori fin dall'inizio?

Facendo copie di sicurezza su DVD+RW e trasferendo poi eventualmente il contenuto su DVR+R mi capiterà spesso l'occasione di fare copie al volo. E fra 24 e 15 minuti per una copia c'è una sostanziale differenza.

Bye

PS: spero di non aver introdotto argomenti già trattati. Ho fatto una ricerca ma sulle copie al volo DVD...nisba.
Old 03-08-2004, 20:06   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Azz...vabbè che non sarà un argomento interessantissimo...ma almeno 1 parolina sull'argomento la potete mettere no??

Sono costretto a fare copie al volo a 2,4X???
Old 03-08-2004, 23:05   #3
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Ciao, non ho capito molto bene, tu hai sia il pioneer 106 sia il plextor 708, giusto? Ma sono due masterizzatori, tu parlavi di un lettore dvd, quale sarebbe? Scusa se non sono riuscito a capire...
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 00:40   #4
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Ciao, non ho capito molto bene, tu hai sia il pioneer 106 sia il plextor 708, giusto? Ma sono due masterizzatori, tu parlavi di un lettore dvd, quale sarebbe? Scusa se non sono riuscito a capire...
Il Pioneer DVD-106S è un lettore DVD-ROM, tento per capirci quello con lo slot-in.

Cosa non è chiaro dei miei dubbi (perdonate il paradosso)?
Old 04-08-2004, 07:45   #5
scipione
Senior Member

L'Avatar di scipione

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
Ho giusto provato settimana scorsa a rippare il MIO primo DVD con DVDShrink.
Il lettore DVD del PC, un Matsushita è andato a velocità comprese fra i 2.000KB/s (inizio DVD) e i 3.500KB/s (fine DVD).
Il masterizzatore DVD del PC, un Pioneer DVD107 è andato a velocità comprese fra i 2.800KB/s (inizio DVD) e i 5.000KB/s (fine DVD).

Per la possibilità di aumentare tali velocità penso che l'unica soluzione sia di verificare se per il lettore o masterizzatore che hai ci siano in giro firmware che permettono di sbloccare la velocità di ripping del DVD.

CIAO
scipione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 07:48   #6
Master72
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Il mio DVD-Rom Toshiba SD-M1712 è + o - come il tuo Pioneer per quanto riguarda la velocita di lettura, infatti se faccio copie al volo di DVD vado a 2x appunto per evitare casini tipo svotamento buffer o simili. Aumentare la velocità forse è possibile con firmware tattici... altro non saprei.
Old 04-08-2004, 08:28   #7
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Master72
Il mio DVD-Rom Toshiba SD-M1712 è + o - come il tuo Pioneer per quanto riguarda la velocita di lettura, infatti se faccio copie al volo di DVD vado a 2x appunto per evitare casini tipo svotamento buffer o simili. Aumentare la velocità forse è possibile con firmware tattici... altro non saprei.
Solo tramite firmware?
Non ci sarà qualche accorgimento o softwerino tattico sulla scia di quelli che riducono le velocità per ridurre il rumore (tipo CD Bremse)?

E' vero che anche per i CD fare copie al volo oltre i 16X ( e anche a 16 il sistema dev'essere ben performante ) è da suicidio.
Mi basterebbe poter andare a 4X con i DVD...non chiedo mica gli 8X!
Old 04-08-2004, 08:33   #8
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da scipione
Ho giusto provato settimana scorsa a rippare il MIO primo DVD con DVDShrink.
Il lettore DVD del PC, un Matsushita è andato a velocità comprese fra i 2.000KB/s (inizio DVD) e i 3.500KB/s (fine DVD).
Il masterizzatore DVD del PC, un Pioneer DVD107 è andato a velocità comprese fra i 2.800KB/s (inizio DVD) e i 5.000KB/s (fine DVD).
CIAO
Azz... l'anti-bufferunderrun sarà impazzito per impedirti di bruciacchiarlo sto DVD!!!
Ma li fai tutti così?
Old 04-08-2004, 11:22   #9
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Il Pioneer DVD-106S è un lettore DVD-ROM, tento per capirci quello con lo slot-in.

Cosa non è chiaro dei miei dubbi (perdonate il paradosso)?
Ora capisco, pensavo al masterizzatore dvd pioneer 106
Cmq la velocità di lettura dipende molto da quello che il drive va a leggere, l'estrazione di audio ad esempio è molto più lenta ed il pioneer non è uno dei lettori + veloci in questo compito. I migliori sono i liteon 165 - 166 - 167 seguiti dai toshiba 1612 - 1712. Questo vale anche per l'estrazione di contenuti audio-video e credo proprio che l'unica soluzione sia di mettere un firmware patchato (se esiste per il tuo lettore) come ti è stato suggerito.
Io ho fatto così col mio toshiba sdm 1712 e ho notato dei miglioramenti, inoltre il drive è affidabile come prima
Solo nella lettura di dati normali allora viene raggiunta la velocità max di 16x (nella parte finale del disco).
Controlla se il dma è attivo perchè a volte l'installazione di alcuni programmi può disattivarlo. Penso che sia stata la prima cosa cmq che hai controllato
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 04-08-2004, 11:37   #10
Andrewu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: LATINA
Io invece ho un altro problema, nero vede il mio lettore dvd come un normalissimo lettore cd (prima lo vedeva bene, da quando ho il masterizzatore dvd no) e quindi nn posso fare le copie al volo!
tutti gli altri programmi o riconosco x quello che è, ho provato già a cambiare i canali ide ecc, è nero!!
è un Pioneer Dvd-rom 120!!Uffa potrei fare molto prima a copiare un dvd!!
Desktop : Case CoolerMaster MysTique632 ,Enermax EG651P-VE 550W,Intel Core2 QuadQ8300 , Asus P5QL ,3x 2GB Kingstone DDR2 800Mhz,Gainward Geforce GTS 450 1024Mb DDR5(@930/2000),Segate 500Gb SATA,Segate1Tb SATA,Pioneer DVR-215 Black Sata,Yamaha Crw-F1,LCD Samsung B2430 24" FullHD,Windows 7 Ultimate 64bit; MacbookPro 13" mid 2011 : i5-8Gb DDR3 - Intel Hd 3000 - SSD CorsaiForceGT 120Gb + Lion 10.7 AliceTuttoInc. 8Mbit;
Andrewu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 11:48   #11
scipione
Senior Member

L'Avatar di scipione

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
Quote:
Azz... l'anti-bufferunderrun sarà impazzito per impedirti di bruciacchiarlo sto DVD!!!
Ma li fai tutti così?
Entrambe le prove erano relative SOLO alla copia di un DVD sul HD del PC. In un caso ho rippato utilizzando il lettore DVD integrato nel PC, nell'altro caso ho rippato usando un masterizzatore esterno Pioneer.
La prova mi serviva per sapere quale delle due unità era più prestazionale, tutto qui.

CIAO
scipione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 16:07   #12
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da Andrewu
Io invece ho un altro problema, nero vede il mio lettore dvd come un normalissimo lettore cd (prima lo vedeva bene, da quando ho il masterizzatore dvd no) e quindi nn posso fare le copie al volo!
tutti gli altri programmi o riconosco x quello che è, ho provato già a cambiare i canali ide ecc, è nero!!
è un Pioneer Dvd-rom 120!!Uffa potrei fare molto prima a copiare un dvd!!
Hai provato ad aggiornare sia il firmware dell'unità sia nero all'ultima versione?
Old 04-08-2004, 16:13   #13
Andrewu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: LATINA
Quote:
Hai provato ad aggiornare sia il firmware dell'unità sia nero all'ultima versione?
nero è l'ultimo, il firmware e l'ultimo disponibile in giro, ma è solo nero che nn lo vede come lettore dvd, e pensare che alcuni mesi fa, prima di acquistare il dvd-r avevo fatto delle immagini di alcuni dvd cn nero senza nessun problema!!
Desktop : Case CoolerMaster MysTique632 ,Enermax EG651P-VE 550W,Intel Core2 QuadQ8300 , Asus P5QL ,3x 2GB Kingstone DDR2 800Mhz,Gainward Geforce GTS 450 1024Mb DDR5(@930/2000),Segate 500Gb SATA,Segate1Tb SATA,Pioneer DVR-215 Black Sata,Yamaha Crw-F1,LCD Samsung B2430 24" FullHD,Windows 7 Ultimate 64bit; MacbookPro 13" mid 2011 : i5-8Gb DDR3 - Intel Hd 3000 - SSD CorsaiForceGT 120Gb + Lion 10.7 AliceTuttoInc. 8Mbit;
Andrewu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 20:31   #14
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Ora capisco, pensavo al masterizzatore dvd pioneer 106
Cmq la velocità di lettura dipende molto da quello che il drive va a leggere, l'estrazione di audio ad esempio è molto più lenta ed il pioneer non è uno dei lettori + veloci in questo compito. I migliori sono i liteon 165 - 166 - 167 seguiti dai toshiba 1612 - 1712. Questo vale anche per l'estrazione di contenuti audio-video e credo proprio che l'unica soluzione sia di mettere un firmware patchato (se esiste per il tuo lettore) come ti è stato suggerito.
Io ho fatto così col mio toshiba sdm 1712 e ho notato dei miglioramenti, inoltre il drive è affidabile come prima
Solo nella lettura di dati normali allora viene raggiunta la velocità max di 16x (nella parte finale del disco).
Controlla se il dma è attivo perchè a volte l'installazione di alcuni programmi può disattivarlo. Penso che sia stata la prima cosa cmq che hai controllato
Non ricerco prestazioni superbe...mi aspettavo solamente una lettura da DVD decente. Per un 16X partire da 2( e qualcosa ) e arrivare si e no a 6X è frustrante!!!
So che molti lettori (soprattutto pioneer e sony) sono stati bloccati via firmware a velocità basse di ripping per questioni di pirateria. La cosa che mi fa specie è che il mio stesso plextor invece non è così limitato e so che anche LG ha velocità di ripping discrete.
Intendiamoci quando parlo di ripping intendo solo lettura dati per copia da DVD a DVD di dati che ho inserito in un DVR+RW per passarli definitivamente ad un DVD+R.

Mi sembra di capire che per il mio pioneer non ci sono speranze (ho ricercato firmware e patch...ma nada de nada ).

Il DMA...sta benone nei controller (il pioneer oltretutto è un Ultra-DMA 66, a differenza di altri lettori, e questo fa incazzare ancor di più visto che in lettura iniziale non va oltre il 2X, ).

Non mi resta che capire quale lettore DVD riesce a garantire velocità adeguate.
Confermi che il Toshiba è buono? Con neroCD speed come si comporta??

Grazie dell'aiuto!
Old 04-08-2004, 20:34   #15
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da scipione
Entrambe le prove erano relative SOLO alla copia di un DVD sul HD del PC. In un caso ho rippato utilizzando il lettore DVD integrato nel PC, nell'altro caso ho rippato usando un masterizzatore esterno Pioneer.
La prova mi serviva per sapere quale delle due unità era più prestazionale, tutto qui.

CIAO
Ho capito fischi per fiaschi, scusa.

Sta cosa che in lettura i masterizzatori sono più performanti dei lettori è un vero paradosso!!
Capisco lo spauracchio della pirateria ...ma perchè a scapito anche di prestazioni "dovute"?
Boicotterò in eterno i lettori bloccati in lettura!!!
Old 05-08-2004, 01:54   #16
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Non mi resta che capire quale lettore DVD riesce a garantire velocità adeguate.
Confermi che il Toshiba è buono? Con neroCD speed come si comporta??

Grazie dell'aiuto!
Si, ti confermo che il toshiba sdm 1712 è un ottimo device così come il suo predecessore sdm 1612, purtroppo non è più reperibile perchè è stato rimpiazzato dal nuovo sdm1802, o se riesci ancora a trovarlo (ma è praticam quasi impossibile) lo vendono allo stesso prezzo di un master dvd!
Il problema è che il nuovo sdm 1802 non è all'altezza dei precedenti perchè pur avendo meccanica toshiba è governato da un chipset che non è proprietario (cioè prodotto dalla stessa toshiba) ma è VIA. Quindi per questo motivo, visto che costano uguali, ti sconsiglio il 1802 e direi senza dubbio che la scelta è obbligata, cioè liteon. In particolare trovi il modello 166s oppure il nuovissimo 167t, sono drive che in estrazione (soprattutto audio) sono molto veloci, quindi i dati se li mangiano a colazione e non dovresti più avere problemi nemmeno in rippaggio.

Poi aggiungo riferendomi alla tua constatazione che i master dvd sono + veloci in lettura dei lettori.... non è una cosa dopo tutto stranissima perchè anche i masterizzatori di cd sono molto + veloci dei lettori cd in estrazione audio, per i dati invece la velocità effettiva è quella indicata. Poi sei un fortunato possessore di un master dvd plextor, il top del mercato, non c'è da stupirsi che batta in lettura molti drive, è un prodotto tra i più sofisticati
Old 05-08-2004, 07:43   #17
Master72
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Per MatBoscolo:

Dove hai trovato il firmware patchato per il Toshiba SD-M1712.

Thank!
Old 05-08-2004, 11:35   #18
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
In particolare trovi il modello 166s oppure il nuovissimo 167t, sono drive che in estrazione (soprattutto audio) sono molto veloci, quindi i dati se li mangiano a colazione e non dovresti più avere problemi nemmeno in rippaggio.

Poi aggiungo riferendomi alla tua constatazione che i master dvd sono + veloci in lettura dei lettori.... non è una cosa dopo tutto stranissima perchè anche i masterizzatori di cd sono molto + veloci dei lettori cd in estrazione audio, per i dati invece la velocità effettiva è quella indicata. Poi sei un fortunato possessore di un master dvd plextor, il top del mercato, non c'è da stupirsi che batta in lettura molti drive, è un prodotto tra i più sofisticati
Grazie del suggerimento.
Quanto al paradosso intendevo solo dire che drive ottici "dedicati" solo alla lettura "a logica" dovrebbero essere + performanti in questo campo rispetto ai masterizzatori. Così non è e me ne faccio una ragione!!
Il plex è il plex

Ciao Matboscolo e grazie (PS: evito di farlo sull'altro thread per non aumentare la tensione...ma hai tutta la mia stima! che va anche a Marben)
Old 05-08-2004, 12:29   #19
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Ciao Matboscolo e grazie (PS: evito di farlo sull'altro thread per non aumentare la tensione...ma hai tutta la mia stima! che va anche a Marben)
Ti ringrazio molto

X Master72
Ecco il link da cui puoi scaricare il firmware patchato:
http://hijacker.rpc1.org/toshiba_nolimit/#Download

Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian