Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2004, 01:51   #1
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Aiuto - Modem o Router?

Un grosso saluto a tutti,
allora, premettendo che sono un ignorante in materia vi pongo il mio quesito:

Sto per acquistare una flat ADSL per la connessione ad internet, ma ancora non ho acquistato il modem... e sono totalmente indeciso su cosa comprare! Inizialmente ho cercato dei modem USB, ma varie ricerche sul web e su questo forum mi hanno fatto capire che è sconsigliabile. Sarebbe invece meglio un "router". Ma che differenza c'è tra i due??

Come prezzo, non vorrei però andare oltre i 100 Euri di budget!

spero possiate illuminarmi!!
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 07:56   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Il modem dà Internet ad un solo PC, mentre il router lo distribuisce a tutti quelli che gli sono collegati. Trovi router anche a 60 euro.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 15:05   #3
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

..

uhm,ok, quindi se volessi collegare + pc, mi conviene il router...ma ho anche sentito parlare do Firewall hardware...ne hanno anche i Modem?

thx
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync
Old 19-06-2004, 15:13   #4
alexmere
Senior Member

Dipende dai modelli. Quelli più economici hanno un filtro semplice sugli indirizzi IP, altri invece permettono soluzioni più complesse. Comunque nelle specifiche tecniche c'è scritto.
In genere i modem ADSL non hanno nemmeno funzioni di firewall, perciò devi guardare direttamente i firewall, che di solito hanno una porta di ingresso per il modem e una di uscita per lo switch/hub. Trovi anche router con funzioni di firewall, che hanno una porta di ingresso per il modem e 4 in uscita per la LAN locale. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta.
Old 20-06-2004, 08:12   #5
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Trovi anche router con funzioni di firewall, che hanno una porta di ingresso per il modem e 4 in uscita per la LAN locale. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta.
Scusa, un ultima domanda, scegliendo un router, ll computer (principale o secondari) a cui lo collegherò, deve essere dotato di una scheda di rete o qualche scheda particolare?? Oppure si collega tramite porta seriale/USB?

grazie
Old 20-06-2004, 08:42   #6
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Un router ADSL si collega al PC tramite ethernet, quindi il PC deve essere dotato di (buona) scheda di rete.

Differenze sostanziali tra Modem ADSL USB e Router ADSL

1)
Il router dsl gestisce il carico di banda con il suo processore
Il modem dsl gestisce il carico di banda con il processore del PC

2)
Il router dsl, di norma, gestisce traffico fino a 8megabit
Il modem dsl, di norma, massimo 800kilobit

3)
il router dsl usa il protocollo ethernet e non richiede drivers del PC
il modem dsl alloca un driver sul PC

4)
il router dsl non consuma la corrente del PC ma si alimenta, di norma, da un 9v esterno
il modem dsl, consuma un'elevata quantita di tensione dalla USB della piastra madre e in molti modelli, al limite del sovraccarico

5)
il router dsl e' pensato per operare 24h al giorno
il modem dsl NON e' pensato per operare 24h al giorno, ma solo su chiamata

6)
un router dsl base si trova a 50/60 euro
il modem piu' o meno allo stesso prezzo ma con molte meno prestazioni

7)
un router dsl non causa conflitti con windows, opera con qualsiasi sistema operativo in maniera indipendente
un modem dsl e' dipendende da drivers e windows

8)
un router dsl utilizza protocolli di sincronismo dsl hardware, avanzati e collaudati
un modem dsl dispone di protocolli di sincronismo software che spesso danno problemi

9)
un router dsl non genera nessun rumore
molti modem dsl sibilano

10)
con un router dsl puoi, all'occorrenza usare servizi di rete avanzati, come popserver, web server, ftp server
un modem dsl supporta solo alcuni servizi di rete che prevedano l'utilizzo di un modem dsl usb

11) se devi aggiungere una periferica ethernet in piu' la colleghi al router dsl, se devi aggiungere una periferica usb in piu'...la porta ti viene a mancare perche' ci vive dentro il modem...

12) il router dsl lo puoi mettere anche a decine di metri dal pc con un cavo di rete abbastanza lungo, se poi parliamo di router dsl wireless..il cavo non c'e' proprio
il modem dsl deve vivere sopra il pc o farsi compagnia con il mouse ad un massimo di un metro e mezzo (secondo specifiche USB per l'alta tensione) dal PC...ed inoltre, il pc deve essere nei pressi del cavetto telefonico (ok, questo lo puoi allungare come ti pare...) ma il cavo telefonico deve essere vicino al PC...

13)
una scarica di un fulmine puo' arrivare dal cavo del telefono al modem alla USB e friggerti il PC (harddisk, scheda madre e compagnia bella)
non si e' mai sentito di un fulmine giunto al PC dalla ethernet..al massimo dal telefono ti frigge il router.

14) il router dsl dispone di una serie di led che, in caso di problemi di connessione, ti danno un'idea abbastanza chiara del problema..o e' la dsl, o e' il traffico, o e' la tensione o e' la rete ethernet.
I modem dsl dispongono di due led, segnale e traffico...e quando c'e' un problema vanno entrambi in vacanza.

Saluti !

Ultima modifica di jined : 20-06-2004 alle 08:58.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 13:09   #7
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

....ma...

ma dei modem "ethernet" ??
sono come i routers?
Old 20-06-2004, 13:46   #8
vinza
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
X jined
Potresti consigliarmi un buon router+firewall+switch da abbinare ad un modem adsl alcatel speed touch home ?
Grazie
Ciao
vinza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 13:49   #9
alexmere
Senior Member

Re: ....ma...

Quote:
Originariamente inviato da Starise
ma dei modem "ethernet" ??
sono come i routers?
No, i modem ethernet danno Internet ad un solo IP, ma sono totalmente indipendenti da questo PC: hanno i driver incorporati, l'alimentazione e qualche funzione in più dei modem USB; inoltre, rispetto agli USB, sono più configurabili.
I router, invece, hanno una tabella in cui memorizzano gli indirizzi IP dei PC della LAN e distribuiscono Internet mediante la funzione NAT (che, evidentemente, i modem ethernet non hanno).
Old 20-06-2004, 15:38   #10
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

ciao..

ho trovato questi modelli qui:

http://www.dlink.co.uk/pages/products/dsl500.asp

http://www.dlink.co.uk/pages/products/dsl_504t.asp

solo che non ho capito se siano anche "modem"!

credete siano buoni per il mio scopo? ovvero connettere due PC alla linea Adsl e scaricare bene su internet!? (emule - winmx..)
Old 20-06-2004, 16:44   #11
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Starise
ciao..

ho trovato questi modelli qui:

http://www.dlink.co.uk/pages/products/dsl500.asp

solo che non ho capito se siano anche "modem"!

credete siano buoni per il mio scopo? ovvero connettere due PC alla linea Adsl e scaricare bene su internet!? (emule - winmx..)
Sono router, ma visita il sito italiano.
I modelli UK hanno un'altro firmware (UK appunto, mentre quelli italiani hanno il firmware EUropeo).
Old 20-06-2004, 18:32   #12
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

I DLink DSL-300 funzionano dannatamente bene, hanno il g.dmt compatibile con le DSL di Telecom, hanno il PPPoA e PPPoE ed altri protocolli, hanno anche il DHCP server...

sono proprio dei microrouter

Ne ho messo uno in un'agenzia di viaggi, manda in rete 10 computer + un piccolo server e sta sempre con le orecchie rizze sul segnale della DSL a 30/40db...

sono proprio carini, montano il chipset AR7, l'ultimo ritrovato nell'handshaking con linee a segnale variabile.

Ultima modifica di jined : 20-06-2004 alle 18:34.
Old 20-06-2004, 18:43   #13
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

...

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Sono router...
ciao... ho aperto il sito italiano, ma non è specificato se sia modem o no (parlo del DSL-504T).
Nel sito inglese ho trovato però, questo:

A standard-based ADSL modem in built into this router, making connection to the Internet a breeze.

il che significa che funge anche da modem?!!?

Ultima modifica di Starise : 20-06-2004 alle 18:47.
Old 20-06-2004, 19:17   #14
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Quote:
Originariamente inviato da jined
I DLink DSL-300 funzionano dannatamente bene...
Puoi dirmi se questo modello ha anche il firewall integrato??
Old 20-06-2004, 23:54   #15
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

no niente firewall...

Per gli altri segnalati da Alex

se la sigla inizia per "DSL"...sono anche modem..

Saluti
Old 21-06-2004, 00:06   #16
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

grazie, siete stati davvero tutti gentilissimi!

buonanotte
Old 23-06-2004, 16:34   #17
webmarker
Junior Member

Città: Monopoli (Bari)
X jined ...

Quindi se ho capito bene la vostra discussione sui router e sui modem...,

i modem ethernet, e in particolare il d-link dsl 300t, non hanno una connessione sempre attiva alla rete come i router, e quindi vanno bene al posto degli usb per connessioni con autenticazione (nome utente e password) e abbonamento adsl "a consumo"?...

E' così?

Fatemi sapere...
Old 23-06-2004, 17:42   #18
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

e' cosi'...ma anche i router possono essere programmati per effettuare connessioni on-demand
Old 24-06-2004, 06:05   #19
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

e...

...alla fine ho preso il D-Link DSL504T... e anche se all'inizio è stato un po' "macchinosa" la configurazione... (grazie anche all'incompetenza del 187, x quanto riguarda la configurazione... mi hanno costretto a cercare in internet i dati corretti x la connessione!) devo dire che sta andando bene... connesso da ieri sera alle 20.00... dload tra i 70 e gli 80 kbps...

non ho ancora provato a downloadare da entrambi i computer connessi in rete..ma ci proverò presto!
Old 01-07-2004, 23:50   #20
fumino
Member

Iscritto dal: Feb 2001
per starise

ciao, anche io oggi ho preso il router uguale al tuo ovvero il dsl 504t (dlink); potresti indicarmi un link dove spiega come configurare il router con i parametri di adsl di telecom (smart 5 businees), perchè non sono riuscito completamente a collegarmi; non so se il problema viene dalla configurazione del pc o dal router.
Grazie
fumino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian