|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
CarPC... vorrei la mia distribuzione!
Ciao a tutti!
Sto costruendomi il carputer, e vorrei costruirmi una soluzione "su misura". Ho cercato in lungo e in largo delle guide per "assemblare" una distribuzione da zero, ma ho trovato più che altro guide "pilotate", che mi impongono di utilizzare pacchetti specifici. Cominciamo dalle mie esigenze; il carputer deve fare: -riproduzione audio (CD,Mp3&co) -riproduzione video (DVD,DivX&co) -navigatore satellitare -vivavoce bluetooth -pilotaggio da telecomando e tramite touchscreen -scrittura informazioni su un eventuale LCD a caratteri per fare tutto ciò ho individuato alcuni programi; in orine: -XMMS -MPlayer -GPSDrive -kbthandsfree? -Lirc e driver touchscreen (appena lo trovo) -driver lcd e un po' di bash programming... il tutto presentato con l'interfaccia grafica sul mio lcd touchscreen utilizzando matchbox, desktop manager leggero studiato per PDA. per alleggerire il tutto, da quanto ho appreso in giro, vorrei usare busybox e uClibc. Tutto questo ambaradan (e altro, se mi viene in mente) dovrebbe girare su cd, o meglio bootare da cd e caricarsi in un ramdisk. (per il boot uso IsoLinux, per il resto?) chiedo troppo? da dove parto? conoscete guide che mi spieghino il tutto? su viaarena avevo trovato il procedimento per fare una minidistribuzione da usare con un pxe; tale guida comincia con la compilazione di busybox, del kernel e la creazione degli script di avvio, per poi arrivare alla compilaizone delle applicazioni che vogliamo utilizzare. Purtroppo le spiegazioni erano poche, e non ho appreso come si potesse personalizzare il tutto. ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
se vuoi fare solo un live cd puoi mettere la tua distribuzione preferita, configurarla e usare gli script con cui viene fatta la slax.
altrimenti credo che tu ti debba leggere linux from scratch http://www.linuxfromscratch.org/ ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
|
gentoo mi pare customizzabile al max! e poi, metti un hdd rimovibile, lo porti a casa una tantum, ci "chrooti" e la aggiorni....
m |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
|
ho letto adesso la cosa del cdrom.... su gentoo.org ci dovrebbe essere un howto su come crearsi il proprio livecd (o forse era su forums.gentoo.org???). bho.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
anyone?
ora sto studiandomi i sorgenti di Geexbox, per ora l'unica distribuzione leggera(5MB) con busybox e uClibc che ho trovato... ora che ci penso, potrei installare geex su un vecchio hard disk e provare a modificare l'installazione, senza dover partire da tutti i sorgenti... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho trovato un documento datato agosto 2002 nel quale vengono indicate le modifiche al linuxfromscratch book per compilare tutto con uClibc.
speriamo di capirci qualcosa... ho anche trovato alcune distribuzioni su floppy o cdrom che usano questa libreria. bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ciao...non hai portato avanti il tuo progetto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
purtroppo no... per ora devo ancora finire il carPC, e temporaneamente pensavo di utilizzare geexbox.
mi sa che ho bisogno di un po' di esperienza. intanto ho trovato alcune distribuzioni compilate con uclibc, ma non le ho ancora provate. bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re: CarPC... vorrei la mia distribuzione!
Quote:
Altrimenti sul resistivo ti consiglio un egalax, la qualità è nettamente inferiore, però ci sono almento per i 15 pollici un bel 300€ di differenza! Ciao!