|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
istalazzione domandine
voglio istallare linux e windows insieme
linux lo uso solo per impratichirmi per navigare e nulla di più quindi vorrei dargli solo un 4 giga il restante a windows per quello che ho capito devo fare 3 partizioni nell'ordine windows\swap-linux\linux swap il doppio della ram? una cosa quando istallo mi chiende di selezionere la scheda video e poi la versione xfree... ovviamente la mobility radeon 9000 non c'è, che seleziono? che versione di xfree? la 4.2, la 3.6 o la 3.5 con accelerazione 3d? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Se lo devi usare solo x navigare puoi anche usare knoppix cosi' nn ce bisogno nemmeno di installare.. se ti piace la situazione poi lo installi...
x la scheda video troverai ati.. metti quella, nn ti funziona l'accellerazione, ma tanto x navigare nn te ne fai niente
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Quote:
In ogni caso il partizionamento del disco si può fare in vari modi... Per lo swap dipende da quanta memoria hai, e da che applicativi vuoi fare girare. Se, come dici, vuoi solo navigare e impratichirti bastano 0 MB. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Consiglio anch'io una distribuzione live, tipo Knoppix o Mepis.
Comunque, se vuoi installare: - 4 GB vanno bene, ma scegli bene il software che installi; - se hai molta RAM la swap potrebbe anche non servire, io sul mio ho 384 MB di RAM e una swap altrettanto grande, che pero' non ho mai visto usare; - XFree 4.2, o 4.3 se c'e', ma almeno le prime volte ti consiglio di partire in modalita' testo; se non ci sono i driver specifici per la tua scheda usa i Radeon generici o i SVGA generici. A proposito: che distribuzione stai usando, e di che versione? (Esempio: io uso Red Hat 7.3) E soprattutto: che versione di Windows hai? Suppongo XP, ma chiedo conferma.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
userò mandrake 10 quella scaricabile, la ram è 256mb knoppix già usato
è proprio grazie a questa distro che ho potuto apprezzare linux... la differenza a nel navigare in internet è paragonabile al passaggio dal 56k all'adsl sotto windows!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mandrake... quanti ricordi... io ho cominciato con la 6.0 e ho usato felicemente la 7.2 su un Pentium 166 MMX con 32 MB di RAM... anche se mi sembra di aver capito che la 10.0 abbia un po' di problemi (cerca nei vecchi post), forse conviene aspettare la 10.1...
Tornando a noi: - forse 4 GB sono addirittura pochi, di default Mandrake installa veramente un sacco di roba, vedi se riesci a dedicargliene 5 o 6; - la swap vale la pena di metterla, ma 256 MB dovrebbero bastare; - XFree86 4.3 se c'è (se no 4.2) con driver generici, poi ti scaricherai quelli "su misura" dal sito ATI. Un consiglio: installa in modalità "Esperto", non è molto più complicato che installare Windows e hai molto più controllo su quello che succede. Facci sapere come va. Buon divertimento con Mandrake!
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Ma se ti sei trovato bene con knoppix, perché non installi quella? Ti assicuro che è semplicissimo...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
istallare konoppix? non è un liive cd? almeno la versione che ho io...
grazie a tutti...vi aggiornerò |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.