Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2004, 17:57   #1
gguida
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
upgrade fw portatile hp

Ciao a tutti,

ho un portatile HP omnibook Xe2 con un lettore di dvd tohiba, che non legge i dvd ne +RW ne -RW, legge solo i dual l e i -R.
volevo sapere se è possibile fare upgrade del fw, e dove reperirlo.
sul sito HP logicamente non è presente.....
grazie
gguida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 20:14   #2
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
http://forum.rpc1.org/portal.php

Allora ascolta bene....
Se sbagli versione firmware il tuo lettore muore definitivamente.
Anche se il modello di lettore è lo stesso il firmware è quasi sempre diverso, in quanto può essere montato su una marca o su un'altra di portatili.
Devi individuare la versione della rom del tuo lettore toshiba, ovviamente oltre a individuare il modello.
Solo un firmware è quello che corrisponde al lettore toshiba di tal modello che è montato sulla marca del tuo portatile.
Quindi prima di scaricare il firmware e il programma writer per upgradarlo, smonta il tuo lettore dvd dal portatile e leggi la versione della ROM. La troverai scritta sull'etichetta adesiva posta sul lettore.
Quella sigla sarà uguale alla versione firmware che dovrai scaricare per il modello di lettore toshiba che monta il tuo portatile.
Se sbagli il firmware, quello sbagliato cambierà da master a slave il settaggio del canale ide del lettore dvd del tuo portatile e al successivo riavvio l'unità sarà morta senza possibilità di rifare l'aggiornamento in quanto non sarà più vista dal bios della scheda madre.
Quindi attenzione.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 20:18   #3
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Aspetta, forse ci sono dei programmini che ti dicono il firmware del lettore dvd. Usa uno di questi senza smontarlo fisicamente.
Poi segui tutti i punti che ti ho detto sopra.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
Old 20-05-2004, 22:10   #4
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
giavial, la tua sign eccede le 3 righe a 1024x768 regolamentari. Sei pregato di adeguarla, grazie.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 13:18   #5
gguida
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
grazie...
io ho reperito il fw e il codice del lettore da nero info tool

CD c2502 con il fw 1007 aggiornabile al 1011 sul forum che mi hai segnalato ...

http://perso.club-internet.fr/farzen.../2502_1011.zip

posso procedere...??? va bene...?

grazie tanto

spero che con questa modifica mi legge i DVD RW...la cosa strana è che nero info tool mi dice che già supporta la lettura dei DVD RW....bo§??????
gguida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 08:47   #6
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

stai attento....
di solito il numero del firmware deve essere lo stesso della versione firmware che hai già su adesso.
Se cambia potrebbe non essere il firmware giusto, ma quello corrispondente ad altra marca di portatile.
Se il tuo firmware attuale è 1007 deve rimanere 1007. Queste sono versioni hakerate e non ufficiali, quindi il numero è lo stesso, cambiano solamente le caratteristiche.
Secondo me non può essere lo stesso firmware.
Studia ancora attentamente il sito e la sezione forum con le faq relative all'aggiornamento firmware. Troverai molti casi di gente che ha sbagliato e se ne sta pentendo amaramente, soprattutto se non in garanzia.
Ciao
Old 22-05-2004, 09:22   #7
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Quote:
Originariamente inviato da giavial
Aspetta, forse ci sono dei programmini che ti dicono il firmware del lettore dvd. Usa uno di questi senza smontarlo fisicamente.
Poi segui tutti i punti che ti ho detto sopra.

Sei un po' matto tu eh? Andresti a smontarlo realmente il lettore?

E' sufficiente verificare da bios di quale lettore si tratta ed eventualmente controllare con programmi tipo infotool per vedere la versione del FW.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 09:40   #8
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Sei un po' matto tu eh? Andresti a smontarlo realmente il lettore?

E' sufficiente verificare da bios di quale lettore si tratta ed eventualmente controllare con programmi tipo infotool per vedere la versione del FW.
Dopo che hai ammazzato un lettore di un poratile....
Si difatti mi sono corretto dopo il primo post.
Però la prudenza non è mai troppa, dammi retta. Sull'etichetta del lettore c'è scritta la versione rom precisa precisa.
Io una volta per troppa fretta ho letto male probabilmente la scritta riportatami da un prog. di rilevamento del firmware e ho flashato il firm sbagliato di un dvd toshiba 8x.
Il poveretto è morto tra atroci sofferenze
Ciao
Old 22-05-2004, 14:06   #9
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Dopo che hai ammazzato un lettore di un poratile....
Si difatti mi sono corretto dopo il primo post.
Però la prudenza non è mai troppa, dammi retta. Sull'etichetta del lettore c'è scritta la versione rom precisa precisa.
Io una volta per troppa fretta ho letto male probabilmente la scritta riportatami da un prog. di rilevamento del firmware e ho flashato il firm sbagliato di un dvd toshiba 8x.
Il poveretto è morto tra atroci sofferenze
Ciao

Io onestamente non credo che il lettore del tuo portatile sia morto... diciamo che sta solamente dormendo... hai provato ad utilizzare mtkflash per recuperarlo???
Old 22-05-2004, 14:30   #10
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Errore ide. Se prima ad esempio il firmaware originale lo impostava master col firmware sbagliato lo imposta slave.
Quindi il bios del portatile non lo vede. Poi tu sai che il bios delle mobo dei poratili non sono flessibili e non consentono di stabilire l'assegnazionedei canali ide...
quindi lettore morto nel senso che magari andrà, ma chissà su quale altro portatile.
Qualsiasi tipo di programma operante sia da dos che da qualsiasi altra piattaforma devi convenire che arriva dopo il bios.
Quindi se il bios del portatile non lo vede, il lettore non esiste e non c'è rimedio.
Se leggi le discussioni sul forum del sito linkato vedrai che molti "pollastri" come me sparsi per tutto il globo hanno fumato l'unità.
Ci sono poi dei pazzi che hanno tentato la sconnessione e riconnessione dell'ide a computer acceso (95 % di possibilità di fumare la mobo del portatile) o qualche russo che ha provveduto a forza di piccoli cortocircuiti sui contatti del lettore.
La maggioranza era in garanzia e ha risolto rispedendo il portatile all'assistenza.
Ovviamente la disavventura non mi è successa col mio HP ZD7038ea , è successo tempo fa col mio vecchio toshiba celeron 1000.
Ciao
Old 30-05-2004, 20:25   #11
Pericolo1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Aiutoooooo

Il mio aggiornamento di firmware è andato male.

Posso usare mtkflash col DVD Toshiba?

Al limite stacco l' HD lascio solo il lettore e uso mtkflask dal DOS?
Pericolo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 21:49   #12
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ti rimando alla guida di Marben in FAQ e guide della sezione.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 00:28   #13
Pericolo1
Senior Member

Ok

Il problema è che adesso non mi parte più nemmeno Windows, in quanto HD e lettore DVD sono in conflitto (entrambi su Primary Master).

Che devo fare?
Vi prego aiutoooo.
Old 31-05-2004, 07:11   #14
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Re: Ok

Quote:
Originariamente inviato da Pericolo1
Il problema è che adesso non mi parte più nemmeno Windows, in quanto HD e lettore DVD sono in conflitto (entrambi su Primary Master).

Che devo fare?
Vi prego aiutoooo.
Se sei in garanzia usala e manda il portatile in assistenza.
Altrimenti socc@@@@i, fuori garanzia gli interventi di sostituzione dell'unità costano 300-400 euro almeno, un'assurdità.
Se vuoi un consiglio lascia stare i tentativi di collegare e scollegare a caldo il canale ide con la speranza che si cambi il canale da master a slave, hai il 70% di possibilità di bruciare la mobo o l'unità.
Non serve nemmeno cambiare lettore a caso, perchè anche lo stesso modello può montare firmware diversi. Solo lo stesso modello di lettore preso dallo stesso modello di portatile ti funzionerà. Ti resta un'unica posibilità riprogrammare il tuo lettore da un pc fisso. Per farlo ti serve però un adattatore ide-minipin, cioè un adattatore che consenta al lettore portatile con uscita mini di connettersi al cavo ide della mobo del fisso e anche di avere l'alimentazione necessaria per accendersi, poi il gioco è fatto.
Purtroppo tali adattatori li vendono solo all'estero e con le spese costano almeno una cinquantina di euro.
Buona fortuna.
Di dove sei?
Io ho un amico che ha quell'adattatore però per venderlo vorrà almeno un 40 euro.
Ciao, se non hai altre strade da percorrere fatti sentire in pvt che sento il mio amico.
Buona fortuna
Old 31-05-2004, 09:03   #15
Pericolo1
Senior Member

Re: Re: Ok

Quote:
Se sei in garanzia usala e manda il portatile in assistenza.
Altrimenti socc@@@@i, fuori garanzia gli interventi di sostituzione dell'unità costano 300-400 euro almeno, un'assurdità.
Se vuoi un consiglio lascia stare i tentativi di collegare e scollegare a caldo il canale ide con la speranza che si cambi il canale da master a slave, hai il 70% di possibilità di bruciare la mobo o l'unità.
Non serve nemmeno cambiare lettore a caso, perchè anche lo stesso modello può montare firmware diversi. Solo lo stesso modello di lettore preso dallo stesso modello di portatile ti funzionerà. Ti resta un'unica posibilità riprogrammare il tuo lettore da un pc fisso. Per farlo ti serve però un adattatore ide-minipin, cioè un adattatore che consenta al lettore portatile con uscita mini di connettersi al cavo ide della mobo del fisso e anche di avere l'alimentazione necessaria per accendersi, poi il gioco è fatto.
Purtroppo tali adattatori li vendono solo all'estero e con le spese costano almeno una cinquantina di euro.
Buona fortuna.
Di dove sei?
Io ho un amico che ha quell'adattatore però per venderlo vorrà almeno un 40 euro.
Ciao, se non hai altre strade da percorrere fatti sentire in pvt che sento il mio amico.
Buona fortuna

Il problema è che ho provato a smontare il portatile ma per me è un po' difficile.

Se non riesco a scollegare fisicamente l' unità non posso fare niente.
Inoltre così non mi carica nemmeno Windows in quanto HD e lettore saranno entrambi sul Primary master, vero?

Old 31-05-2004, 09:33   #16
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

E' inutile smontare il portatile senza avere l'adattatore.
Al limite ti farai aiutare da qualche amico quando sarà il momento.
Se non sai qual'è la versione firmware che montava il tuo lettore prima del fallito aggiornamento ora non lo potrai più sapere senza smontare il portatile, comunque potrai vderla scritta sull'etichetta del ettore una volta smontato.
Vedi tu.....è ovvio che con l'adattatore e un amico che ti aiuta potrai recuperare il portatile.
Ciao
Old 31-05-2004, 11:21   #17
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Errore ide. Se prima ad esempio il firmaware originale lo impostava master col firmware sbagliato lo imposta slave.
Quindi il bios del portatile non lo vede. Poi tu sai che il bios delle mobo dei poratili non sono flessibili e non consentono di stabilire l'assegnazionedei canali ide...
quindi lettore morto nel senso che magari andrà, ma chissà su quale altro portatile.
Qualsiasi tipo di programma operante sia da dos che da qualsiasi altra piattaforma devi convenire che arriva dopo il bios.
Quindi se il bios del portatile non lo vede, il lettore non esiste e non c'è rimedio.
Se leggi le discussioni sul forum del sito linkato vedrai che molti "pollastri" come me sparsi per tutto il globo hanno fumato l'unità.
Ci sono poi dei pazzi che hanno tentato la sconnessione e riconnessione dell'ide a computer acceso (95 % di possibilità di fumare la mobo del portatile) o qualche russo che ha provveduto a forza di piccoli cortocircuiti sui contatti del lettore.
La maggioranza era in garanzia e ha risolto rispedendo il portatile all'assistenza.
Ovviamente la disavventura non mi è successa col mio HP ZD7038ea , è successo tempo fa col mio vecchio toshiba celeron 1000.
Ciao
Non sono d'accordo ... io sul mio masterizzatore cd LG ho tentato di aggiornarlo volutamente con un FW di un prodotto diverso e il bios non me lo vedeva più

E' bastato semplicemente riscrivere il bin selezionando il canale corretto!

IMHO ciò che dici non è assolutamente vero.

Ultima modifica di Athlon64-FX53 : 31-05-2004 alle 11:25.
Old 31-05-2004, 11:25   #18
Athlon64-FX53
Bannato

Re: Aiutoooooo

Quote:
Originariamente inviato da Pericolo1
Il mio aggiornamento di firmware è andato male.

Posso usare mtkflash col DVD Toshiba?

Al limite stacco l' HD lascio solo il lettore e uso mtkflask dal DOS?
Esattamente così puoi fare... poi chiaramente devi rimettere il firmware originario!

Una volta ripristinato il FW (di cui prima però avresti dovuto farti un backup ) originario tornerà ad esser letto sul canale secondario!

Certo che prima di aggiornare bisognerebbe almeno verificare che gli aggiornamenti siano proprio del nostro lettore/masterizzatore.

Io il mio IBM thinkpad l'ho sempre aggiornato senza problemi...
Old 31-05-2004, 11:44   #19
Pericolo1
Senior Member

Firm

Il firmware che volevo mettere andava bene per il mio lettore.
Ho sbaglito la procedura. Riavviando prima del tempo.

Ma col Toshiba funziona MTKflash???
Altrimenti l' adattatore non mi serve a niente.
Old 31-05-2004, 12:14   #20
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Non sono d'accordo ... io sul mio masterizzatore cd LG ho tentato di aggiornarlo volutamente con un FW di un prodotto diverso e il bios non me lo vedeva più

E' bastato semplicemente riscrivere il bin selezionando il canale corretto!

IMHO ciò che dici non è assolutamente vero.

Non è che io mi diverta a dirgli così. E' semplicemente il racconto di quello che è capitato a me e che è comprovato da centinaia di discussioni presenti su vari siti internazionali.
Quando il lettore non viene più rilevato dal bios del portatile per errato aggiornamento firmware è semplicemnete morto, punto e basta.
Spiegami come vorresti fare a riprogrammare o reinserire il firmware su un lettore che non viene visto dal bios del portatile?
Qualsiasi programma flasher presuppone almeno la piattaforma dos o che comunque l'unità sia rilevata dal bios.
Poi puoi dire quello che vuoi
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian