|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
|
hdd 120 non riconosciuto da win 98
ciao ho un problema a far riconoscere un hdd da 120 gb a win 98. me lo prende da 60 circa. è risolvibile o non è compatibile?
grazie
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Forse il problema sta nel bios della scheda madre: verifica se esistono aggiornamenti
Eventualmente prova a partizionarlo: se in questo modo funziona, allora il problema è di W98 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
il problema e' l'fdisk di win 98 che non supporta i dischi maggiori di 64 giga, ma sul sito microsoft c'e' un utiliti che aggiorna fdisk e supporta i dischi fino a 136 giga.
oppure partizionalo con winxp e poi installi 98 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Non può essere infatti un problema di bios... altrimenti lo vedresti da 32GB o non lo vedresti proprio.
Fdisk in effetti ha questa limitazione, ma puoi usare tutti i SW disponibili in commercio per bypassare il problema, tipo Partition Magic tanto per citarne uno. La limitazione dei 64GB dipende dalle dimensioni cluster utilizzato per partizionare l'HDD (32k) che non prevendendo l'aumento del numero di cluster si blocca proprio a tale soglia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona - Italy
|
occhio che potrebbe essere un problema relativo al firmware della scheda madre, se è troppo datato non li becca!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
Come scritto poco sopra il bios della mobo non te lo fa proprio vedere... eventualmente lo puoi limitare a 32GB mediante jumper o via FW con l'apposito tool fornito dalla casa madre. Di sicuro non ti fa vedere 6x GB.... .... ergo scarterei a priori un problema di bios obsoleto a meno che non sia stato programmato con un bug (mi par strano però) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
|
grazie a tutti. ora ci provo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.