Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2004, 06:43   #1
mstaingan_nea
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Federalismo ribaltato...

Saluti,
vivo nell'orribile periferia napoletana, nei pressi di Secondigliano, tra la 167 ed il carcere.
Perchè devo pagare la stessa quota di tasse (elevata ed ingiusta) dei miei connazionali che beneficiano di servizi di maggiore qualità (Sanità,Istruzione,Viabilità,Ordine pubblico) ?

Nulla rende simili la Lombardia o il Piemonte (per esempio) al luogo in cui vivo, eppure mi tocca pagare tasse come se vivessi da quelle parti.

Anche il numero di cadaveri non raccolti nelle strade, e le pallottole vaganti che ci sono in giro, mi paiono abbastanza diversi.

Che mi dite.

-un pochino provocatorio-

Ultima modifica di mstaingan_nea : 07-06-2004 alle 06:53.
mstaingan_nea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 07:11   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Federalismo ribaltato...

Quote:
Originariamente inviato da mstaingan_nea
Saluti,
vivo nell'orribile periferia napoletana, nei pressi di Secondigliano, tra la 167 ed il carcere.
Perchè devo pagare la stessa quota di tasse (elevata ed ingiusta) dei miei connazionali che beneficiano di servizi di maggiore qualità (Sanità,Istruzione,Viabilità,Ordine pubblico) ?

Nulla rende simili la Lombardia o il Piemonte (per esempio) al luogo in cui vivo, eppure mi tocca pagare tasse come se vivessi da quelle parti.

Anche il numero di cadaveri non raccolti nelle strade, e le pallottole vaganti che ci sono in giro, mi paiono abbastanza diversi.

Che mi dite.

-un pochino provocatorio-

e io che vivo in centro a milano perchè ho un costo della vita che è il triplo del tuo?

non è giusto

voglio pure io pagare le cose nei negozi un terzo di quello che la pago adesso, un po come la paghi tu

ah! durante l'ultima "emergenza rifiuti" non credo che i soldi per spedire la monnezza in germania e in altre regioni siano usciti dalle tasche della campania, ma magari mi sbaglio.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 07-06-2004 alle 07:13.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 07:25   #3
mstaingan_nea
Bannato

Non solo non sbagli, ma credo che entrambi segnaliamo la medesima situazione.
Valuto in maniera diversa i parametri da me indicati e quelli cui fau riferimento.
Trovo più assurdo convivere con centinaia di morti ammazzati all'anno, agguati, bombe...con strade ed autostrade che sono più allineate all'Albania che all'Europa.
Con Ospedali che ti uccidono invece di guarirti...

Per queste cose, vi dovrebbe essere una tassazione diversa.

Circa i prezzi a sconto 66%, se ho ben capito, posso essere anche daccordo con te... a patto che tu mi dica dove posso ottenere questo meraviglioso privilegio

Ciao.
Old 07-06-2004, 07:30   #4
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
... e poi qualcuno dava a bossi del pazzo quando parlava di federalismo (devolution)
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 07:30   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

Circa i prezzi a sconto 66%, se ho ben capito, posso essere anche daccordo con te... a patto che tu mi dica dove posso ottenere questo meraviglioso privilegio

Ciao.

ma dove vivi?

compra un chilo di arance in periferia a napoli o in periferia a palermo e comprale in centro a milano, poi ne riparliamo

il problema vostro non è che pagate troppe tasse, ma è che ve le mangiate via.

e poi è la prima volta che sento un napoletano lamentarsi per le tasse, di solito o si bullano di non pagarle o si lamentano del costo dell'assicurazione
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 07-06-2004, 07:32   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
... e poi qualcuno dava a bossi del pazzo quando parlava di federalismo (devolution)

che però era una cosa un tantino diversa da quello che sta chiedendo lui, ma nell'idea di massima sì

beh, lnessuno, se adesso i napoletani si alleano con bossi, io comincio ad aprire gli ombrelli e gonfiare i canotti
Old 07-06-2004, 07:39   #7
mstaingan_nea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da riaw
ma dove vivi?

compra un chilo di arance in periferia a napoli o in periferia a palermo e comprale in centro a milano, poi ne riparliamo

il problema vostro non è che pagate troppe tasse, ma è che ve le mangiate via.

e poi è la prima volta che sento un napoletano lamentarsi per le tasse, di solito o si bullano di non pagarle o si lamentano del costo dell'assicurazione
Guarda riaw che non è così...prova ad assicurare un'auto a Napoli (se ci riesci) e poi parliamo del costo.
E poi, stiamo ai fatti, altrimenti invece che uno scambio diventa accidiosa polemica; parliamo delle persone normali, dei lavoratori normali e della gente perbene.
Davvero preferirestio pagare un chilo d'arance con uno sconto dell 66% (tua fonte), ma magari restare al suolo perchè colpito da una pallottola vagante arriva a te nel corso dell'ultimo regolamento di conti ?

Dimmi tu...
Old 07-06-2004, 07:40   #8
mstaingan_nea
Bannato

Quote:
che però era una cosa un tantino diversa da quello che sta chiedendo lui, ma nell'idea di massima sì

beh, lnessuno, se adesso i napoletani si alleano con bossi, io comincio ad aprire gli ombrelli e gonfiare i canotti

Guardate che Bossi, circa il federalismo, non ha mai detto stupidaggini ed io, per quanto possa stupire qualcuno, trovo le sue posizioni molto utili.
Old 07-06-2004, 07:47   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Guarda riaw che non è così...prova ad assicurare un'auto a Napoli (se ci riesci) e poi parliamo del costo.
E poi, stiamo ai fatti, altrimenti invece che uno scambio diventa accidiosa polemica; parliamo delle persone normali, dei lavoratori normali e della gente perbene.
Davvero preferirestio pagare un chilo d'arance con uno sconto dell 66% (tua fonte), ma magari restare al suolo perchè colpito da una pallottola vagante arriva a te nel corso dell'ultimo regolamento di conti ?

Dimmi tu...

certo che no!

ma di discussioni come queste, ce ne sono state tante,ma proprio tante.....
e molte volte ci si finiva a litigare, più che altro perchè arrivava qualcuno che diceva che i leghisti sono razzisti ignoranti caproni, ma lasciamo perdere.........

quello che veramente non capisco io è: a sentire i napoletani, sembra che ci sguazza in quella situazione sia una parte minima, ma proprio minima della popolazione, asintoticamente tendente allo zero assoluto, e stento a crederci....
se a napoli succede quello che succede, è perchè c'è la camorra, c'è la "connivenza" con chi, in teoria, "detiene il potere", e c'è una buona parte della popolazione che con la camorra è d'accordo......
a sentire chi sta qua sul forum, sembra che i delinquenti e chi è d'accordo con loro sia l'1% della popolazione, se così fosse una situazione del genere non sarebbe possibile, e invece è possibilissima e reale, significa che c'è una percentuale ben più alta della popolazione che delinque........

e poi, sinceramente, mi sfugge un'altra cosa.......
quando a napoli ci sono stato, la popolazione locale considerava i semafori rossi un puro elemento paesaggistico, e sui motorini ci si va ALMENO in 2, senza casco. sono stato lì 4 giorni e di persone in moto con il casco e persone da sole sullo scooter, sai quante ne ho contate? 5.
basta una mano, insomma.

non sto dicendo che a milano non succede, eh
ma che succede in una maniera totalmente differente.
a milano è l'eccezione, a napoli è la regola.
segno che denota, secondo me, una certa strafottenza delle regole, che porta poi molte persone anche a fottersene delle restanti regole.

fermo restando poi che i napoletani onesti ci sono e sono tanti, e che pure io ci esco alla sera per andare al pub e in discoteca e ci gioco la domenica a calcetto
Old 07-06-2004, 07:48   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Guardate che Bossi, circa il federalismo, non ha mai detto stupidaggini ed io, per quanto possa stupire qualcuno, trovo le sue posizioni molto utili.

oh cazzo non ho ancora gonfiato il canotto

AVVERTIMI PRIMA DI DIRE COSE DEL GENEREEEEEEEEEEEEEEEEEE
Old 07-06-2004, 08:11   #11
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Il federalismo in sè è una cosa che può essere utile o meno allo Stato...ma quello di cui parla Bossi e di cui provocatoriamente si parla in questo thread, non è federalismo, è egoismo su scala nazionale: " io regione xxxxx pago più tasse della regione yyyyy quindi voglio ospedali e polizia migliori" e via dicendo...ma che mi rappresenta? Fino a prova contraria siamo tutti italiani, e non perchè qualcuno un giorno si è svegliato e ha tracciato confini a caso ma per ragioni storiche...ed è chiaro quindi che nel bene o nel male lo stato è uno, e le risorse vanno condivise (magari anche con il VERO federalismo, perchè no) perchè nel lungo termine tutti ne dovrebbero beneficiare...altrimenti torniamo alle Città-Stato o ai Comuni e tanti saluti.
Old 07-06-2004, 09:04   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Kratos
Il federalismo in sè è una cosa che può essere utile o meno allo Stato...ma quello di cui parla Bossi e di cui provocatoriamente si parla in questo thread, non è federalismo, è egoismo su scala nazionale: " io regione xxxxx pago più tasse della regione yyyyy quindi voglio ospedali e polizia migliori" e via dicendo...ma che mi rappresenta? Fino a prova contraria siamo tutti italiani, e non perchè qualcuno un giorno si è svegliato e ha tracciato confini a caso ma per ragioni storiche...ed è chiaro quindi che nel bene o nel male lo stato è uno, e le risorse vanno condivise (magari anche con il VERO federalismo, perchè no) perchè nel lungo termine tutti ne dovrebbero beneficiare...altrimenti torniamo alle Città-Stato o ai Comuni e tanti saluti.

pienamente d'accordo, ma SE SERVONO.

visto che tanto i soldi delle tasse arrivano a roma e si volatilizzano, tanto vale tenerseli e usarli nella propria regione.

mi piace però questa visione di stato italiano in cui "siamo un popolo solo" solamente quando si parla di soldi, molto arguta
Old 07-06-2004, 09:06   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:

mi piace però questa visione di stato italiano in cui "siamo un popolo solo" solamente quando si parla di soldi, molto arguta
quoto
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 09:18   #14
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Io credo che il federalismo sia la soluzione necessaria a molti dei problemi italiani, quello meridionale tra questi.
Con l'assistenzialismo è evidente che non si sia risolto alcunchè, se non foraggiare le clientele che conosciamo tanto al Nord (dove però non ne vengono eletti i rappresentanti) quanto al Sud, e a creare un comprensibile risentimento nelle regioni che pagano di più. Il federalismo è innanzitutto una scelta in rispetto del principio della rappresentanza politica, ossia è giusto che a spendere i soldi delle mie tasse debba essere un livello di governo che mi venga a dire prima delle elezioni cosa intende farne, e questo può avvenire solo con un decentramento tanto del prelievo fiscale quanto di gran parte delle competenze.
Al livello federale è giusto che vengano reindirizzate solo quelle risorse che consentono:
1) un fondo di solidarietà nazionale, che sostenga il reddito delle regioni più svantaggiate, attraverso sussidi (ad esempio quello di disocccupazione) condizionati, e una certa omologazione dell'offerta sanitaria (però si deve anche risolvere il problema che un cittadino del Sud costa al SSN il doppio di uno del Nord, e qui perciò forse serve anche un po' di coraggio e introdurre un minimo di decentramento)
2) la fornitura di quei servizi pubblici che è economicamente conveniente che vengano erogati dal centro, ossia: la difesa, la politica estera, il mantenimento di un corpo di protezione civile, le infrastruttre a carattere interregionale, l' acquisto di quei beni che vengono poi utilizzati a livello decentrato (es. le spese per medicinali) e, in generale, tutte quelle cose per le quali ciascun governo locale sarebbe tentato di fare il "free rider".
In questo modo inizierebbe anche una competizione fiscale, e ciò consentirebbe alle regioni meridionali che fossero in grado di avere un bilancio più virtuoso di attirare gli investimenti, e, soprattutto, di eliminare gran parte degli sprechi, che a quel punto ricadrebbero esclusivamente su quella regione che li consente.
Old 07-06-2004, 09:18   #15
Harvester

Re: Federalismo ribaltato...

Quote:
Saluti,

non mi hai detto ancora dove. mi sa che abitiamo vicinissimi.

Quote:
se a napoli le compri in centro (ma anche al vomero, posillipo) le paghi come in centro a milano.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 09:26   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re: Federalismo ribaltato...

Quote:
Originariamente inviato da Harvester

se a napoli le compri in centro (ma anche al vomero, posillipo) le paghi come in centro a milano.

ne dubito fortemente.

tempo fa avevano fatto una ricerca, e ne era saltato fuori che il costo della vita al sud è inferiore del 30% in media alla media del nord (o alla media nazionale, non ricordo bene).

il caso più ecclatante era quello del costo del pane.....

mi stai forse dicendo che il costo della vita al sud è identico che al nord? suvvia....
Old 07-06-2004, 09:34   #17
Harvester

Re: Re: Re: Federalismo ribaltato...

Quote:
ne dubito fortemente.

tempo fa avevano fatto una ricerca, e ne era saltato fuori che il costo della vita al sud è inferiore del 30% in media alla media del nord (o alla media nazionale, non ricordo bene).

il caso più ecclatante era quello del costo del pane.....

mi stai forse dicendo che il costo della vita al sud è identico che al nord? suvvia....

dovrei chiedere a mia madre, dato che non faccio la spesa.
solo solo che mentre il mio salumiere si chiama giggino, il salumiere sotto casa di mia zia ha un'insegna del tipo "la boutique del salame"

e i prezzi sono in linea con l'abbigliamento firmato
Old 07-06-2004, 09:34   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d

un fondo di solidarietà nazionale, che sostenga il reddito delle regioni più svantaggiate, attraverso sussidi (ad esempio quello di disocccupazione) condizionati, e una certa omologazione dell'offerta sanitaria (però si deve anche risolvere il problema che un cittadino del Sud costa al SSN il doppio di uno del Nord, e qui perciò forse serve anche un po' di coraggio e introdurre un minimo di decentramento)
prima dici che l'assistenzialismo è un errore e poi dici che vanno promossi i sussidi di disoccupazione, a me sembra un po un controsenso........
questi sussidi già ci sono, e infatti c'è al sud una nutrita quantità di persone che li riceve e che si trova bene così.....
molto meglio ritrovarsi una bella pensione di disoccupazione e lavorare in nero che lavorare regolare e pagare le tasse.

io sarei molto più favorevole a un sistema di sgravi fiscali e prestiti a tasso zero o a fondo perduto per far nascere nuove attività, se si vuole creare lavoro.
il lavoro non si crea con i sussidi di disoccupazione.
ma ripeto, se i sussidi li danno da un bel po di anni, è perchè c'è una buona quantità di persone che preferisce prenderli, lavorare in nero, lamentarsi perchè non c'è lavoro, e che continua a votare chi glieli promette.
Old 07-06-2004, 09:36   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re: Re: Re: Federalismo ribaltato...

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
dovrei chiedere a mia madre, dato che non faccio la spesa.
solo solo che mentre il mio salumiere si chiama giggino, il salumiere sotto casa di mia zia ha un'insegna del tipo "la boutique del salame"

e i prezzi sono in linea con l'abbigliamento firmato

a me sarebbe piaciuta di più una risposta secca, piuttosto che un esempio personale......

secondo te il costo della vita a napoli o a palermo o lecce è il medesimo che a milano, lodi,torino o venezia?
Old 07-06-2004, 09:40   #20
Harvester

Quote:
io sarei molto più favorevole a un sistema di sgravi fiscali e prestiti a tasso zero o a fondo perduto per far nascere nuove attività, se si vuole creare lavoro.
questo è quello che ha creato centinaia di aziende aperte al sud solo per soldi a fondo perduto (tra le quali anche la fiat) e che poi hanno chiuso subito.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian