|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
OCZ PC3200 256mb Dual CH Platinum Edition.....AIUTOOOOO
Salve a tutti!
Ho acquistato due banchi di memoria OCZ PC3200 256mb Dual Channel Platinum Edition con PN: OCZ400512ELDCPE-K. All'avvio del PC il BIOS legge che la quantità di memoria RAM è 1gb! Ma queste RAM sono in totale 1gb o 512mb? Non ci capisco nulla.......io le ho comprate come 2x 256mb!!!!! La EPoX 8RDA3+ supporta il Dual channel, infatti all'avvio appare scritto "Dual Channel detect" Cmq i problemi non sono finiti: appena si avvia WinXP, il computer si riavvia oppure Windows va in protezione dei registri di sistema. Con Windows ME il computer si riavvia sempre......pensate che non mi visualizza neanche il logo dei Win! A questo punto.....prima di pensare che i moduli siano difettosi, cosa mi consigliate di fare? Formatto e installo il sistema operativo con le OCZ sulla mobo? Devo dubitare che il processore non va d'accordo con le memorie? Ho un Athlon 1500+ (FSB 266mhz) tutto in Default, senza overclock di sorta. Ricordo che con la EPoX 8RDA3+ posso variare la frequenza di lavoro delle memorie........ho provato anche a portarle a pari frequenza con il processore, ma nulla da fare (pratiicamente un downclock). Se lavorano alla frequenza originaria (200mhx x2) Windows XP si avvia ma va in protezione qualche secondo dopo. Prego a tutti di darmi una mano. Grazie anticipatamente Lupino.86 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Hai provato a bottare e/o installare win con un banco solo?
Prova ad alzare il voltaggio alle memorie,prova le mem su un altro pc, prova altre mem,aggiorna il bios ,poi non so' Edit , quanto le hai pagate le mem? Ultima modifica di Kars : 25-05-2004 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appare scritto in bianco (tipo MS-DOS) che i registri sono in protezione e Windows non è in grado di avviarsi. Il voltaggio delle memorie è in "Default"...... che voltaggio devo dargli? L'unico altro PC che posso provarle è il Dual Mp 2200+.....speriamo che si avvia perchè la MSI KD7-L supporta SOLO RAM registered! Ma sei sicuro che sono due banchi da 512mb??? Sull'etichetta è scritto "256MB" Alego anche una foto..... Le ho pagate 130$ comprese spese di spedizione in aereo dall'America. Buon prezzo o potevo avere di meglio? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La sigla riportata OCZ400512ELDCPE-K, ovvero
OCZ ddr400 512mb EL (extreme latency) DC (dual channel) PE-K (bla bla bla) , ok dovrebbero essere 2x256, sorry ,prova ad aggiornare il bios |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai riportato anche tu la voce "512mb"......che vuol dire? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
hai provato coi timings BY SPD ?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nulla da fare......... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Qualcuno può dirmi il voltaggio da impostare?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
uhmz, prova un Reset CMOS
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
prova a lasciare un solo modulo e vedi quanta ram ti segnala
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok prova a vedere se parte winzozz
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
cmq o il bios scazza, o ti hanno dato due banchi da 512 (botta di (_|_) enorme )
...certo pero che se non vanno... non vorrei portarti sfiga, ma a volte certi moduli sono proprio incompatibili con alcune mobo e li c'e poco da fare |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se non parte prova a mettere il banco v*data e un banco ocz,rispettivamente su primo e secondo slot , prima pero' ricordati di rimettere il bios di defoult
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
incredibile che ti legga 512mb
ma in win con sandra e compagnia bella te ne rileva sempre 512? se si mi sa proprio che hai per le mani un errore di fabbrica, magari hanno attaccato le etichette sbagliate cmq sia, provale per prima cosa con procio a default per cominciare, non importa se le porti a 166. intanto vedi se cosi' funzia. l'importante è che le lasci in sincrono con la frequenza di bus. la 8rda3+ dà da bios 2.9v alla ram, tuttavia in realtà è undervoltata a circa 1.85v
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.