|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Distribuzioni "a 64bit" :-)
Posseggo da non molto un Acer Aspire 1501Lmi con amd athlon 64.
Attualmente uso Slackware 9.1, ma la conversione alle potenzialità piene del 64 bit non è di certo facile. Mi chiedevo a che punto sono le varie distribuzioni nel garantire già dall'installazione il supporto per l'architettura 64bit. Ho letto qualcosa su Mandrake (a pagamento?!?!) e su Fedora, ma non ne sono sicuro. Grazie e Ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
le distro a 64 bit sono:[list=1][*]Mandrake 10 (per ora a pagamento, tra un pò sarà scaricabile gratuitamente; altrimenti c'è la 9.1 disponibile)[*]fedora che è gratuita[*]gentoo che è gratuita[*]debian (gratuita)[/list=1]
se trovo i link li posto ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Grazie....
Mi chiedo quanto siano stabili.... se ho ben capito non è sufficiente che il kernel preveda l'architettura a 64bit, ma anche i compilatori e naturalmente le applicazioni, se si vuole davvero avere un beneficio rispetto al 32.... giusto? Ma una Slackware a 64 bit?!?! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
.... non dimentichiamo la SuSE 9.1 for amd64
Tra l'altro SuSE 9.0 for amd64 è stata la prima distro 64 bit ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
magari se intendi per amd64, hai quasi ragione (anche se credo che gentoo sia arrivata prima... anche se non e' di sicuro una gara! ![]() Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
ma la debian non è sempre ferma alla 3.0 r2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ci sono sia sarge (testing) e sid (unstable)...
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Quote:
ehm ne avevo sentito parlare qui ma non ho mai visto i link ![]() non è che mi linkeresti queste altre due versioni? sul sito della debian non ne ho mai letto - forse non ho letto attentamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ragazzi abbiate pazienza, prima o poi usciranno
non mettere una distribuzione che non vi piace pur di avere i 64 bit ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Qualcuno sa in cosa consiste questo supporto ai 64 bit? Cosa centra la distribuzione? Non dovrebbe essere il kernel a essere riscritto in parte nelle routine di gestione memoria, caching, ecc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli unici effetti positivi sono: possibilita' di avere piu' di 4Gb di ram (fra un paio di anni credo saranno una quantita' normale) e a livello software serviranno solo per i grossi (ma dico veramente grossi) database... per il resto direi che sono solo una questione commerciale... Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
tra l'altro il bello di Athlon 64 è il supporto a 64 e 32 bit contemporaneamente ![]() si potrebbe quindi tenere solo il kernel compilato a 64 bit, più perché fa figo che per altro cmq |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Concordo che per le applicazioni i 32 bit bastano nella grande maggioranza dei casi, ma per il kernel e per determinate applicazioni i benefici di x86-64 (bit NX e 8 GPR in piu`, principalmente) dovrebbero essere interessanti. A me personalmente la piattaforma x86-64 interessa molto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ma i 64 bit in realta' serviranno a pochi.... sinceramente a parte database di grosse dimensioni, e futuri programmi di ritocco a 64 bit (quando ci saranno pure le schede video che spareranno 2^64 colori su schermo... che noi non sapremo distinguere dagli attuali 2^32) non ne vedo grossa utilita'... poi che x86-64 non si differenzi solo per quel 64 e' un discorso diverso! Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Certo che una soluzione cosi` e` piu` tosta da mantenere di una a 64 bit pura, il che spiega come mai le distro abbiano saltato il fosso in toto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Bhè l'utilità invece è fuori di dubbio... come è stato giustamente detto con 32 bit sono indirizzabili 2^32 byte circa 4gb di RAM. Con 2^64 arriviamo a una dimensione (se non erro i calcoli di 2^34 Gb, ben 17179869184 Gb). Ovviamente un tale aumento della dimensione della memoria Fisica permetterà ai programmi anche di grosse dimensioni di risiedere in grande quantità e interamente in RAM, aumentando il livello di multiprogrammazione e senza più l'utilizzo di tecniche quali la segmentazione (o almeno quella attuale) che porta un grosso overhead nella gestione dei processi. Ci ragioniamo invece su quali potrebbero essere gli svantaggi??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ehm...davvero la mia non era una domanda retorica, stavo pensando sul serio a quali svantaggi potevano portare i 64 bit, fossero anche di sola difficoltà di implementazione di alcuni algoritmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.