|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Plexi inciso e illuminato con led
Illuminatemi
![]() Di che led ho bisogno, quanto sono grandi, che spessore deve avere il plexi (che ne so, 2mm in piu' dei led?), con cosa mi conviene incidere il plexi (non ho il dremel). E se magari qualcuno mi spiega come andrebbero posizionati i led mi farebbe un favore ![]() Sono sicuro che per voi queste cose sono pane quotidiano... io ne ho visto uno fatto da un utente e sono rimasto sorpreso ![]() Il suo ha due led blu (credo spessi 5mm) nella parte alta (plexi rettangolare) infilati parallelamente al piano...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
provo a risponderti:
-i led di cui hai bisogno sono ad alta luminosità (se vuoi ti dico dove puoi trovarli a poco, mandami un pvt ![]() -non sono tanto grandi, a occhio sul mezzo cm di diametro -io ho usato il poliver (il plexy non l'ho trovato) spesso 4mm, credo vada bene anche quello da due (solo che è poco resistente secondo me ed è più difficile metterci i led) -se fossi in te comprerei un simil-dremel, perchè con un attrezzo del genere ci disegni cosa vuoi e viene bene (io ieri ho inciso un disegno tribale sulla finestra ed è venuto bene), cmq va bene tutto, basta che riesca a graffiare il poliver -i led li devi mettere sullo stesso piano della finestra, che proiettano la luce verso il disegno (o cmq verso l'interno della finestra) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
-i led di cui hai bisogno sono ad alta luminosità (se vuoi ti dico dove puoi trovarli a poco, mandami un pvt
![]() Hai pvt Magari mi spieghi anche perche' in pvt ![]() -non sono tanto grandi, a occhio sul mezzo cm di diametro Quelli che ha usato quel ragazzo sono da 5mm ad alta luminosita' infatti -io ho usato il poliver (il plexy non l'ho trovato) spesso 4mm, credo vada bene anche quello da due (solo che è poco resistente secondo me ed è più difficile metterci i led) Ma come faccio a mettere un led da 5mm ad esempio in uno spessore da 4? Non dovrebbe essere piu' grande? ![]() -se fossi in te comprerei un simil-dremel, perchè con un attrezzo del genere ci disegni cosa vuoi e viene bene (io ieri ho inciso un disegno tribale sulla finestra ed è venuto bene), cmq va bene tutto, basta che riesca a graffiare il poliver Ci avevo fatto un pensierino al simil dremel, ma vorrei comprarlo piu' in la' quando saro' sicuro che lo usero' abbastanza. Per un solo lavoro e' sprecato -i led li devi mettere sullo stesso piano della finestra, che proiettano la luce verso il disegno (o cmq verso l'interno della finestra) Non e' una finestra, ma una cosa a se' stante (da appendere al muro per esempio).
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
Allora, hai 2 modi per illuminarlo:
1) come i piedini del CU.SBI. che ho creato, ovvero ci metti fisicamente i led dentro....fai un solco di 2 mm sul plexi da 4 mm in modo che ci entri la testa del led che poi ti illumina solo le parti graffiate; 2) che è poi la soluzione usata nel Crow mod, i led li metti ai lati del disegno e diretti un pò verso il plexiglass, in modo che illumini il disegno.... fai te ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Comunemente si trovano led ad alta luminosità da 3mm e da 5mm
di diametro. Per chi vuole vedere vari tipi di Led può vedere il Sito : http://www.sun-led.com Auguri ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quindi per due led da 5mm un plexi da 7mm, per esempio. Quanto profonda l' incisione per farla risaltare bene? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
plexi da 7mm non lo trovi o almeno non facilmente e se lo trovi ti costa na fortuna
![]() ti consiglio il 4mm, non fare il buco col trapano da 5mm se no spacchi tutto, fallo con un trapano a mano, ma non per tutto lo spessore del plexiglass, il led deve essere "dentro" il plexiglass, non deve uscire fuori.... L'incisione va bene anche di 1 mm.....fai te...altrimenti max 2mm se usi plexi da 4mm o 3 mm se lo usi da 7 mm Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Fare un buco di 5mm in uno spessore di 4mm non credo sia molto semplice ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
de nada
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Io, al posto dei led, ho usato dei neon: togliendo la plastica attorno, il diametro del tubo è di appena 2/3 millimetri.
La resa è molto maggiore rispetto ai led! Inoltre, esistono in commercio e di facile reperibilità, neon da 9cm. di lunghezza, che dal mio punto di vista, possono essere facilmente integrati in un mod... ![]() Poi fai tu... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai qualche foto di questi plexi con neon? Per vedere l' effetto
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In questa specifica pagina puoi vedere l'incisione che ho fatto sul mio penultimo mod.
In questi giorni stò portando avanti un lavoro non proprio simile, ma su questo concetto... ![]() Il neon è bello perchè distribuisce bene la luce su tutta la superficie del plexy e in modo molto luminoso. Con i led, otterresti un effetto diverso, ugualmente piacevole, ma meno omogeneo: per ottenere dei particolari effetti può anche andare bene! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel caso del neon dovrebbe correre per la lunghezza di un lato vero? E Anche questi vanno all' interno del plexi (anche se non immagino come)? Ciao!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il neon lo disponi lungo lo spessore del plexy, ma non è per forza necessario che sia della lunghezza del plexy: verifica piuttosto che sia della lunghezza dell'incisione!
Tieni in considerazione che la luce del neon si diffonde bene in maniera "conica" in tutto il plexy e tende ad illuminare anche le parti che non ti sono sembrate "coperte"... ![]() Per l'incasso del neon prevedi circa 12/13cm. di lunghezza per i neon piccoli e circa 34 per i grandi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome sarebbe una cosa da appendere al muro, stavo pensando a come fare per alimentarlo! Lo so che dipende dal tipo di led, ma e' pensabile alimentarlo con una normale batteria stilo? Sia nel caso dei led sia nel caso del neon
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma per quanto tempo deve rimanere acceso?
Non hai la possibilità di raggiungere una presa elettrica? Secondo me, con le 9v non dovresti avere problemi, se non di durata delle batterie! Bisognerebbe nel tuo caso verificare il consumo totale dei led e quello del neon... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() ops ho letto male, cioé certo che spacchi se parti con la punta da 5mm sul plexi di 5mm ![]() si inizia con quella da 1mm-3mm-4mm. Ciao chester ti ricordi? ![]() Dai ti posto un duo foto fra qualche minuto, più dettagliate.. ciao Ultima modifica di ZigoZago : 04-05-2004 alle 20:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Spero che così ti sia più chiaro, ora non ti resta che comprarti un pezzo di plexi, forarlo lentamente altrimenti lo fondi e partendo con una punta da 1mm, inserirci i led, fare il collegamento, prendere un due misure e fare un due calcoli per la resistenza, alimentazione, ed il gioco é fatto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma che c'hai al posto dei led??
Due LAMPIONI??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.