Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2004, 17:55   #1
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Plexi inciso e illuminato con led

Illuminatemi

Di che led ho bisogno, quanto sono grandi, che spessore deve avere il plexi (che ne so, 2mm in piu' dei led?), con cosa mi conviene incidere il plexi (non ho il dremel).
E se magari qualcuno mi spiega come andrebbero posizionati i led mi farebbe un favore

Sono sicuro che per voi queste cose sono pane quotidiano... io ne ho visto uno fatto da un utente e sono rimasto sorpreso

Il suo ha due led blu (credo spessi 5mm) nella parte alta (plexi rettangolare) infilati parallelamente al piano...
Old 03-05-2004, 18:28   #2
Botolo rognoso
Senior Member

L'Avatar di Botolo rognoso

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
provo a risponderti:
-i led di cui hai bisogno sono ad alta luminosità (se vuoi ti dico dove puoi trovarli a poco, mandami un pvt )
-non sono tanto grandi, a occhio sul mezzo cm di diametro
-io ho usato il poliver (il plexy non l'ho trovato) spesso 4mm, credo vada bene anche quello da due (solo che è poco resistente secondo me ed è più difficile metterci i led)
-se fossi in te comprerei un simil-dremel, perchè con un attrezzo del genere ci disegni cosa vuoi e viene bene (io ieri ho inciso un disegno tribale sulla finestra ed è venuto bene), cmq va bene tutto, basta che riesca a graffiare il poliver
-i led li devi mettere sullo stesso piano della finestra, che proiettano la luce verso il disegno (o cmq verso l'interno della finestra)
Botolo rognoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:55   #3
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

-i led di cui hai bisogno sono ad alta luminosità (se vuoi ti dico dove puoi trovarli a poco, mandami un pvt )

Hai pvt
Magari mi spieghi anche perche' in pvt

-non sono tanto grandi, a occhio sul mezzo cm di diametro

Quelli che ha usato quel ragazzo sono da 5mm ad alta luminosita' infatti

-io ho usato il poliver (il plexy non l'ho trovato) spesso 4mm, credo vada bene anche quello da due (solo che è poco resistente secondo me ed è più difficile metterci i led)

Ma come faccio a mettere un led da 5mm ad esempio in uno spessore da 4? Non dovrebbe essere piu' grande?

-se fossi in te comprerei un simil-dremel, perchè con un attrezzo del genere ci disegni cosa vuoi e viene bene (io ieri ho inciso un disegno tribale sulla finestra ed è venuto bene), cmq va bene tutto, basta che riesca a graffiare il poliver

Ci avevo fatto un pensierino al simil dremel, ma vorrei comprarlo piu' in la' quando saro' sicuro che lo usero' abbastanza. Per un solo lavoro e' sprecato

-i led li devi mettere sullo stesso piano della finestra, che proiettano la luce verso il disegno (o cmq verso l'interno della finestra)

Non e' una finestra, ma una cosa a se' stante (da appendere al muro per esempio).
Old 03-05-2004, 19:01   #4
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
Allora, hai 2 modi per illuminarlo:
1) come i piedini del CU.SBI. che ho creato, ovvero ci metti fisicamente i led dentro....fai un solco di 2 mm sul plexi da 4 mm in modo che ci entri la testa del led che poi ti illumina solo le parti graffiate;
2) che è poi la soluzione usata nel Crow mod, i led li metti ai lati del disegno e diretti un pò verso il plexiglass, in modo che illumini il disegno....
fai te
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:02   #5
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Comunemente si trovano led ad alta luminosità da 3mm e da 5mm
di diametro.

Per chi vuole vedere vari tipi di Led può vedere il Sito :

http://www.sun-led.com

Auguri ...
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:24   #6
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da godless
Allora, hai 2 modi per illuminarlo:
1) come i piedini del CU.SBI. che ho creato, ovvero ci metti fisicamente i led dentro....fai un solco di 2 mm sul plexi da 4 mm in modo che ci entri la testa del led che poi ti illumina solo le parti graffiate;
2) che è poi la soluzione usata nel Crow mod, i led li metti ai lati del disegno e diretti un pò verso il plexiglass, in modo che illumini il disegno....
fai te
Pensavo la prima, con il trapano faccio un buco largo quanto il led nello spessore del plexi, e poi ci incastro il led.
Quindi per due led da 5mm un plexi da 7mm, per esempio.
Quanto profonda l' incisione per farla risaltare bene?

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Comunemente si trovano led ad alta luminosità da 3mm e da 5mm
di diametro.
Ok grazie
Old 03-05-2004, 19:29   #7
godless
Senior Member

plexi da 7mm non lo trovi o almeno non facilmente e se lo trovi ti costa na fortuna
ti consiglio il 4mm, non fare il buco col trapano da 5mm se no spacchi tutto, fallo con un trapano a mano, ma non per tutto lo spessore del plexiglass, il led deve essere "dentro" il plexiglass, non deve uscire fuori....
L'incisione va bene anche di 1 mm.....fai te...altrimenti max 2mm se usi plexi da 4mm o 3 mm se lo usi da 7 mm
Ciao
Old 03-05-2004, 19:39   #8
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
plexi da 7mm non lo trovi o almeno non facilmente e se lo trovi ti costa na fortuna
ti consiglio il 4mm, non fare il buco col trapano da 5mm se no spacchi tutto, fallo con un trapano a mano, ma non per tutto lo spessore del plexiglass, il led deve essere "dentro" il plexiglass, non deve uscire fuori....
Si si, questo l' avevo capito
Fare un buco di 5mm in uno spessore di 4mm non credo sia molto semplice

Quote:
L'incisione va bene anche di 1 mm.....fai te...altrimenti max 2mm se usi plexi da 4mm o 3 mm se lo usi da 7 mm
Ciao
Perfetto, grazie!
Old 03-05-2004, 19:49   #9
godless
Senior Member

de nada
Old 03-05-2004, 22:06   #10
m4xt3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Io, al posto dei led, ho usato dei neon: togliendo la plastica attorno, il diametro del tubo è di appena 2/3 millimetri.
La resa è molto maggiore rispetto ai led!
Inoltre, esistono in commercio e di facile reperibilità,
neon da 9cm. di lunghezza, che dal mio punto di vista, possono essere facilmente integrati in un mod...
Poi fai tu...
m4xt3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:12   #11
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r
Io, al posto dei led, ho usato dei neon: togliendo la plastica attorno, il diametro del tubo è di appena 2/3 millimetri.
La resa è molto maggiore rispetto ai led!
Inoltre, esistono in commercio e di facile reperibilità,
neon da 9cm. di lunghezza, che dal mio punto di vista, possono essere facilmente integrati in un mod...
Poi fai tu...
Non e' un mod, e' una cosa fine a se stessa, da appendere al muro per esempio.
Hai qualche foto di questi plexi con neon? Per vedere l' effetto
Old 03-05-2004, 23:52   #12
m4xt3r
Senior Member

In questa specifica pagina puoi vedere l'incisione che ho fatto sul mio penultimo mod.
In questi giorni stò portando avanti un lavoro non proprio simile, ma su questo concetto...
Il neon è bello perchè distribuisce bene la luce su tutta la superficie del plexy e in modo molto luminoso.
Con i led, otterresti un effetto diverso, ugualmente piacevole, ma meno omogeneo: per ottenere dei particolari effetti può anche andare bene!
Old 04-05-2004, 06:04   #13
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
In questa specifica pagina puoi vedere l'incisione che ho fatto sul mio penultimo mod.
In questi giorni stò portando avanti un lavoro non proprio simile, ma su questo concetto...
Il neon è bello perchè distribuisce bene la luce su tutta la superficie del plexy e in modo molto luminoso.
Con i led, otterresti un effetto diverso, ugualmente piacevole, ma meno omogeneo: per ottenere dei particolari effetti può anche andare bene!
Ah, il Nebula!

Nel caso del neon dovrebbe correre per la lunghezza di un lato vero? E Anche questi vanno all' interno del plexi (anche se non immagino come)?

Ciao!
Old 04-05-2004, 07:46   #14
m4xt3r
Senior Member

Il neon lo disponi lungo lo spessore del plexy, ma non è per forza necessario che sia della lunghezza del plexy: verifica piuttosto che sia della lunghezza dell'incisione!
Tieni in considerazione che la luce del neon si diffonde bene in maniera "conica" in tutto il plexy e tende ad illuminare anche le parti che non ti sono sembrate "coperte"...
Per l'incasso del neon prevedi circa 12/13cm. di lunghezza per i neon piccoli e circa 34 per i grandi.
Old 04-05-2004, 12:27   #15
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Il neon lo disponi lungo lo spessore del plexy, ma non è per forza necessario che sia della lunghezza del plexy: verifica piuttosto che sia della lunghezza dell'incisione!
Tieni in considerazione che la luce del neon si diffonde bene in maniera "conica" in tutto il plexy e tende ad illuminare anche le parti che non ti sono sembrate "coperte"...
Per l'incasso del neon prevedi circa 12/13cm. di lunghezza per i neon piccoli e circa 34 per i grandi.
Ok tutto chiaro. Ora devo decidere tra i led e il neon insomma...
Siccome sarebbe una cosa da appendere al muro, stavo pensando a come fare per alimentarlo! Lo so che dipende dal tipo di led, ma e' pensabile alimentarlo con una normale batteria stilo? Sia nel caso dei led sia nel caso del neon
Old 04-05-2004, 14:25   #16
m4xt3r
Senior Member

Ma per quanto tempo deve rimanere acceso?
Non hai la possibilità di raggiungere una presa elettrica?
Secondo me, con le 9v non dovresti avere problemi, se non di durata delle batterie!
Bisognerebbe nel tuo caso verificare il consumo totale dei led e quello del neon...
Old 04-05-2004, 17:26   #17
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Ma per quanto tempo deve rimanere acceso?
Non hai la possibilità di raggiungere una presa elettrica?
Secondo me, con le 9v non dovresti avere problemi, se non di durata delle batterie!
Bisognerebbe nel tuo caso verificare il consumo totale dei led e quello del neon...
Si, infatti dipenderebbe dal consumo dei componenti ovviamente... in effetti con una presa elettrica sarebbe tutto piu' semplice, non avrei problemi di durata.
Old 04-05-2004, 20:07   #18
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ciao
non é vero che spacchi tutto fidato
ops ho letto male, cioé certo che spacchi se parti con la punta da 5mm sul plexi di 5mm
si inizia con quella da 1mm-3mm-4mm.

Ciao chester ti ricordi?

Dai ti posto un duo foto fra qualche minuto, più dettagliate..

ciao

Ultima modifica di ZigoZago : 04-05-2004 alle 20:57.
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 21:24   #19
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Spero che così ti sia più chiaro, ora non ti resta che comprarti un pezzo di plexi, forarlo lentamente altrimenti lo fondi e partendo con una punta da 1mm, inserirci i led, fare il collegamento, prendere un due misure e fare un due calcoli per la resistenza, alimentazione, ed il gioco é fatto

ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 00:24   #20
m4xt3r
Senior Member

Ma che c'hai al posto dei led??
Due LAMPIONI???
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian