|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
aumentare le partizioni sottraendole a windows
dato che sono scemo, quando ho messo su la debian sid ho scelto di usare una partizione di soli 4gb. ora, purtroppo, ne pago le conseguenze usando solo linux.
vorrei a questo punto prendere i 9 gb liberi della partizione di windows (NTFS) e aggiungerli alla reiserfs montata su /. avevo pensato di usare il cd di installazione di mandrake che mi sembra permetta il ridimensionamento delle partizioni, ma non vorrei compromettere tutto visto che mi è costato molta fatica! c'è qualcuno che ha provato a fare una cosa del genere?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
In teoria puoi farlo, ma allargare "spostando indietro" l'inizio della partizione linux può essere un pò rischioso. Forse ti conviene creare un'altra partizione nello spazio libero; in questo il cd della Mandrake può aiutarti (abbi cura di fare un defrag - e un backup! - e tieni conto che non puoi prendere più del 50% dello spazio totale).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
beh potresti anche utilizzarli per qualche directory in particolare.. tipo la usr
oppure la home.. dipende che utilizzo ne fai.. cosi nn tocchi la root e cmq e sempre meglio avere piu' partizioni invece che una sola.. perche' se ti si fotte il filesystem perdi tutto..
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Personalmente ho un pessimo ricordo di parted e qualche riserva su Partition Magic.
IMHO, conviene fare un backup, ripartizionare e reinstallare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() cia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
la mia soluzione sarebbe pialla la ntfs, crea partizioni distinte per /var /boot /usr /tmp swap, / e /home nello spazio liberato, quindi copia il sistema distribuendolo in queste partizioni e fallo ripartire da li`
Poi metti parted, pialli la vecchia partizione da 4, e agganci questo spazio alla /home (che avrai creato da ultima nel pezzo da 9), operazione sicura e indolore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
l'idea di reinstallare non sarebbe male se fosse "indolore". mi spiego: non è che abbia tanta voglia, al momento, di rimettere su tutto per bene. cosa intendete per backup? di copiare su un dvd tutta la / e poi di ricopiarla sulle nuove partizioni?
e se salvassi la /etc, c'è un modo di tenere la lista di tutti i pacchetti installati e riaggiornare tutto velocemente tramite apt? un'ultima cosa: la home non è che mi occupi tanto spazio, sono i pacchetti che ho installato che occupano.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho fatto un apt-get clean e ho liberato 1gb di pacchetti. quindi mi sono levato l'acqua dalla gola.
ora di 3gb (mi sono sbagliato, non erano 4 ma 3) ne ho 1 libero, e dei 2 restanti 1,5 sono occupati da /usr.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
apt-get clean??....mi spiegate come funziona??
anche io ho una partizione di soli 4 giga (non per mia decisione ma perchè non avevo altro spazio)...dunque se questo apt-get clean mi può liberare spazio potrebbe essermi utile....ma non so come funziona.....ho linux da poco e purtroppo non so che pacchetti posso eliminare....cavolo non ho installato nessun altro software e sui 4 giga ne ho liberi solo 1....a me interessano solo i pacchetti principali...quelli per la rete...office....insomma non me ne può fregare di meno di avere 20 editor di testo...capite che voglio dire??...se siete così gentili da darmi un aiutino...vi sarei grato! ps: ho una knoppix 3.3...adesso provo la 3.4 speriamo che installi meno cavolate!! Ultima modifica di Silver_1982 : 08-05-2004 alle 20:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi è venuta in mente questa soluzione: ridimensiono la partizione ntfs, recuperandone 3-4 gb, e creo una reiserfs. in questa reiserfs ci vorrei montare la /usr, copiandoci tutti i dati che sono ora in quella cartella.
per gli ultimi 2 passi posso procedere editando fstab e facendo un semplice cp -Rf /usr /nuova partizione? ciao a tutti Silver_1982: la apt-get clean elimina tutti i pacchetti .deb scaricati da apt. nulla di più, non fa alcun danno.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho ridimensionato la ntfs, ora ho una partizione aggiuntiva da 4 gb per il momento vuota.
ho installato anche parted e le librerie per reiserfs. cosa devo fare a questo punto? formattare la vuota con reiserfs, poi??
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
reinstallare x un problema cosi futile......
Se si propone ad un'azienda si viene fucilati sul posto.... I problemi si risolvono.... Siamo linuxiani o winzozziani???
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tutto risolto ragazzi!
![]() ho scelto la strada (forse) più lunga: ho fatto un backup con partimage, ho ridimensionato tutte le partizioni ntfs e fat32 per fare spazio a una reiserfs da 9 gb, ho fatto il restore da knoppix del backup, ho riallargato il filesystem con restore_reiserfs e ho fixato qualche errorino con fsck. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Cosi' bisogna fare!!!
A me piaceva di piu' il fatto di mettere qualche partizione diversa x qalche directory... Pero'.. Non fa niente.. l'importante e' risolvere senza reinstallare!!! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
eh... anche a me, ma era troppo lunga la cosa. prima o poi farò anche quello
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.