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Old 19-03-2004, 11:31   #1
mabri
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progettino Vray da migliorare....

Ciao ragazzi....ho bisogno di critiche e preziosi consigli da parte vostra, visto che altro non ho che da imparare da "Maestri" della CG quale voi siete.

Sono 3 anni e 1/2 + o - che non modello e non renderizzo nulla....che volete....impegni di lavoro e casini vari, mi hanno portato via da questa splendido hobby....e considerando che gia' da prima non e' che avessi imparato molto....devo ricominciare tutto da zero .....


In ogni caso tanto per riprendere un po' la mano, ho modellato una scena per voi banalissima, che adesso sto renderizzando con Vray in Max 6.0, e devo dire che e' molto bello da usare, ma come in tutte le cose bisogna sbattersi un po'

questo e' un progettino semplice semplice appena iniziato, tanto per vedere la GI di Vray. Se mi potete dare consigli per migliorare la scena, modellazione compresa dato che non sono un grande artista (non saro' mai bravo come voi....ma non mi arrendo ) , e illuminazione ve ne sarei grato....

ho creato 2 directional light target, una per ogni feritoia, in quanto una non ce la faceva a renderizzare correttamente....se allargo il cono dovrebbe lavorare in modo ottimale no? infatti si e' creata una biforcazione nella feritoia di destra poco realistica, condizionata per l'appunto da 2 sorgenti luminose. Il materiale della porcellana non mi convince molto, per non parlare del vino che mi pare poco brillante, oltre a formare una distorsione innaturale sulla superficie....devo intervenire sulla spline generatrice della loft per sistemarla....

Vabbhe'....che altri preziosi consigli mi potete dare ? butto tutto e rifaccio ???

mi sapete indicare il modo di creare un materiale convincente per il vino....e per creare le bollicine al suo interno, mi conviene usare un blizzard particellare o cos'altro??? e per creare una luce di tipo volumetrica che entra dalle feritoie, su quali parametri devo intervenire?

Grazie a tutti per tutto l'aiuto che mi potete dare
Immagini allegate
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Ultima modifica di mabri : 19-03-2004 alle 11:49.
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Old 20-03-2004, 04:32   #2
mabri
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non c'e' nessuno che puo' criticare il lavoro di un povero ignorante come me???

in particolare il come migliorare i materiali e l'illuminazione , il vostro aiuto mi servirebbe davvero ragazzi....

grazie.....
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Old 20-03-2004, 10:08   #3
zell18
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allora premetto ke nn sono un grande della computer grafica ma sto cercando di imparare anke io

per l'illuminazione mettine una hdri guarda il topic di r3d sul tutorial dei dadi

per i materiali per ora prova a mettere un po di riflessione di tipo fallof sul pavimento!

AGGIUNGI un po di dof e poi postaci un altro render
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Old 20-03-2004, 11:20   #4
geng@
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luci: usi le directional? quelle standard? forse è meglio usare una vray light planare con decay.

vino: studiaci a parte... regola bene la rifrazione.

bolle: sistema particellare va bene
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Old 20-03-2004, 13:54   #5
mabri
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grazie a tutti per le dritte ragazzi...adesso ci sto lavorando su e vediamo che combino.....

ma siccome son nubbio....che e' il dof ???

a presto postero' nuovi rendering

Ultima modifica di mabri : 20-03-2004 alle 14:08.
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Old 20-03-2004, 19:00   #6
geng@
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depth of field > DOF
profondità di campo... insomma gli oggetti in primo piano sono messi più a fuoco di quelli di dreo o viceversa
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Old 24-03-2004, 11:37   #7
mabri
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Ciao ragazzi....sto cercando di imparare e mettere in pratica i vostri insegnamenti. Vediamo se comincio ad essere sulla giusta strada : ho aggiunto una mappa Falloff al reflect dello shader del pavimento, e una HDRI nell' envoirement GI di Vray . inoltre ho aumentato un poco la self illumination della bottiglia. devo rivedere anche le proporzioni penso. inoltre non c'e' ancora la DOF.

ma ancora mi pare poco realistico come resa....come posso correggere??? mi potete aiutare????


allego una immagine con i piccoli progressi (spero....)
Immagini allegate
File Type: jpg s1.jpg (23.7 KB, 111 visite)
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Old 24-03-2004, 12:57   #8
geng@
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L'Avatar di geng@
 
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ottimo!
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Old 24-03-2004, 14:45   #9
zell18
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mi sembra ke vada abbastanza bene!! allora serviamo a qualcosa

bravo complimenti se c dici ke vuoi ancora migliorare cerkiamo di aiutarti
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Old 25-03-2004, 03:38   #10
mabri
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grazie ragazzi....un "OTTIMO" da parte vostra, che vedo che realizzate roba da UFO (almeno per me attualmente....), non puo' che farmi piacere....

ma dai....siate cattivi e il piu' sinceri possibile....

cos'altro posso migliorare ancora??? le mattonelle sono convincenti??? vorrei creare uno shader per le mattonelle che le faccia sembrare come "rughose", non so se riesco a spiegarmi....vi posto uno shoot tratto da un tutorial in rete fatto con mental ray pero'....non e' roba mia, magari .

come posso creare quell'effetto??? e per il vino mi potete aiutare??? perche' cosi' mi sembra un clindro rosso messo dentro una bottiglia , troppo riflettente forse? e x la ceramica del piattino che mi dite?

grazie ancora per il vostro aiuto....e' bellissimo imparare cone gente in gamba come voi....e il bello e' che non si finisce mai di apprendere, anche quando pensi di saperci a pacchi.
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Old 25-03-2004, 03:40   #11
mabri
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dimenticato l'allegato....ma dove ho la testa ??? :lol:
Immagini allegate
File Type: jpg final.jpg (22.6 KB, 88 visite)
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Old 25-03-2004, 08:37   #12
PCOCCO
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Messaggi: 955
Nel materiale delle mattonelle prova ad inserire, nel canale bump, un noise (disturbo), modificane un pò i parametri e vedi quello che succede.

Ciaus
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Old 25-03-2004, 10:02   #13
zell18
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prova a metterle su glossines il noise! e fai un po di prove aumentando e diminuendo il size!
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Old 25-03-2004, 13:23   #14
TROPPO_silviun
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Messaggi: 3341
Mi puoi indicare la risoluzione a cui hai elaborato il rendering del modello e anche il tempo che ci impiega. Questo per rendermi conto per un rendering come il tuo che mi sembra un ottimo lavoro. Complimenti e buona continuazione!!
PS Per farmi un'idea io considero la tua macchina quella che hai in sign. Bye
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Old 26-03-2004, 03:34   #15
mabri
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Città: Modena
Messaggi: 447
Grazie Zell18.... adesso smanetto un po' i parametri e ci schiaffo un bel noise nel glossiness....e vediamo che cacchio combino.

X Silviun

a dire il vero non ho cronometrato l'ultimo rendering....sono andato a lavorare e al ritorno aveva finito (cmq meno di 10 ore....)e ho chiuso il "Vray_Message" senza guardarlo.

adesso torno a rifare seguendo i consigli di Zell18, poi ti so dire....

Ultima modifica di mabri : 26-03-2004 alle 09:02.
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Old 08-04-2004, 07:11   #16
mabri
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Piccolissimo aggiornamento.... Ho avuto pochissimo tempo da dedicarci in questi giorni.

Ho provato a cambiare un poco la scena mettendo su alcuni poligoni della stanza un materiale vetroso, mentre applicando un noise sul glossiness del pavimento ottengo un "overbright error" da parte di Vray.....che significa, come si risolve sto problema?

e altro problemino che non riesco a risolvere....mettendo una mappa HDRI sui vetri mi rende un effetto irrealistico ....come fare a risolvere ????

Inoltre mi si presentano delle irregolarita' nelle riflessioni sul pavimento....

X Silviun

Per renderizzare tutta la scena....ha impiegato 1h. e 1/2 con la configurazione in sign.

grazie a tutti .....
Immagini allegate
File Type: jpg s6.jpg (23.8 KB, 48 visite)

Ultima modifica di mabri : 08-04-2004 alle 07:14.
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Old 08-04-2004, 07:58   #17
fefed
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dell'ultimo render mi pare vada tutto bene tranne forse il materiale della bottiglia, fa troppo specchio!
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Old 09-04-2004, 15:18   #18
mabri
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uhmm....ma quei riflessi sui vetri....mi paiono innaturali, come faccio a mantenere una HDRI e farli apparire trasparenti?
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Old 09-04-2004, 15:29   #19
zell18
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secondo me dovresti toglie quello sfondo o perlomeno fallo meglio!!! se propio nn ti va usa un po di dof cosi viene sfocato
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