|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
progettino Vray da migliorare....
Ciao ragazzi....ho bisogno di critiche e preziosi consigli da parte vostra, visto che altro non ho che da imparare da "Maestri" della CG quale voi siete.
Sono 3 anni e 1/2 + o - che non modello e non renderizzo nulla....che volete....impegni di lavoro e casini vari, mi hanno portato via da questa splendido hobby....e considerando che gia' da prima non e' che avessi imparato molto....devo ricominciare tutto da zero ![]() ![]() In ogni caso tanto per riprendere un po' la mano, ho modellato una scena per voi banalissima, che adesso sto renderizzando con Vray in Max 6.0, e devo dire che e' molto bello da usare, ma come in tutte le cose bisogna sbattersi un po' questo e' un progettino semplice semplice appena iniziato, tanto per vedere la GI di Vray. Se mi potete dare consigli per migliorare la scena, modellazione compresa dato che non sono un grande artista (non saro' mai bravo come voi....ma non mi arrendo ![]() ho creato 2 directional light target, una per ogni feritoia, in quanto una non ce la faceva a renderizzare correttamente....se allargo il cono dovrebbe lavorare in modo ottimale no? infatti si e' creata una biforcazione nella feritoia di destra poco realistica, condizionata per l'appunto da 2 sorgenti luminose. Il materiale della porcellana non mi convince molto, per non parlare del vino che mi pare poco brillante, oltre a formare una distorsione innaturale sulla superficie....devo intervenire sulla spline generatrice della loft per sistemarla.... Vabbhe'....che altri preziosi consigli mi potete dare ? butto tutto e rifaccio ??? mi sapete indicare il modo di creare un materiale convincente per il vino....e per creare le bollicine al suo interno, mi conviene usare un blizzard particellare o cos'altro??? e per creare una luce di tipo volumetrica che entra dalle feritoie, su quali parametri devo intervenire? Grazie a tutti per tutto l'aiuto che mi potete dare Ultima modifica di mabri : 19-03-2004 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
non c'e' nessuno che puo' criticare il lavoro di un povero ignorante come me???
in particolare il come migliorare i materiali e l'illuminazione , il vostro aiuto mi servirebbe davvero ragazzi.... grazie..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
allora premetto ke nn sono un grande della computer grafica ma sto cercando di imparare anke io
![]() per l'illuminazione mettine una hdri guarda il topic di r3d sul tutorial dei dadi per i materiali per ora prova a mettere un po di riflessione di tipo fallof sul pavimento! AGGIUNGI un po di dof e poi postaci un altro render ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
luci: usi le directional? quelle standard? forse è meglio usare una vray light planare con decay.
vino: studiaci a parte... regola bene la rifrazione. bolle: sistema particellare va bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le dritte ragazzi...adesso ci sto lavorando su e vediamo che combino.....
![]() ma siccome son nubbio....che e' il dof ??? a presto postero' nuovi rendering Ultima modifica di mabri : 20-03-2004 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
depth of field > DOF
profondità di campo... insomma gli oggetti in primo piano sono messi più a fuoco di quelli di dreo o viceversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi....sto cercando di imparare e mettere in pratica i vostri insegnamenti. Vediamo se comincio ad essere sulla giusta strada : ho aggiunto una mappa Falloff al reflect dello shader del pavimento, e una HDRI nell' envoirement GI di Vray . inoltre ho aumentato un poco la self illumination della bottiglia. devo rivedere anche le proporzioni penso. inoltre non c'e' ancora la DOF.
ma ancora mi pare poco realistico come resa....come posso correggere??? mi potete aiutare???? allego una immagine con i piccoli progressi (spero....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ottimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mi sembra ke vada abbastanza bene!! allora serviamo a qualcosa
![]() bravo complimenti se c dici ke vuoi ancora migliorare cerkiamo di aiutarti ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie ragazzi....un "OTTIMO" da parte vostra, che vedo che realizzate roba da UFO (almeno per me attualmente....), non puo' che farmi piacere....
ma dai....siate cattivi e il piu' sinceri possibile.... ![]() cos'altro posso migliorare ancora??? le mattonelle sono convincenti??? vorrei creare uno shader per le mattonelle che le faccia sembrare come "rughose", non so se riesco a spiegarmi....vi posto uno shoot tratto da un tutorial in rete fatto con mental ray pero'....non e' roba mia, magari ![]() come posso creare quell'effetto??? e per il vino mi potete aiutare??? perche' cosi' mi sembra un clindro rosso messo dentro una bottiglia , troppo riflettente forse? e x la ceramica del piattino che mi dite? grazie ancora per il vostro aiuto....e' bellissimo imparare cone gente in gamba come voi....e il bello e' che non si finisce mai di apprendere, anche quando pensi di saperci a pacchi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dimenticato l'allegato....ma dove ho la testa ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Nuraminis (CA)
|
Nel materiale delle mattonelle prova ad inserire, nel canale bump, un noise (disturbo), modificane un pò i parametri e vedi quello che succede.
Ciaus |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
prova a metterle su glossines il noise! e fai un po di prove aumentando e diminuendo il size!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
|
Mi puoi indicare la risoluzione a cui hai elaborato il rendering del modello e anche il tempo che ci impiega. Questo per rendermi conto per un rendering come il tuo che mi sembra un ottimo lavoro. Complimenti e buona continuazione!!
PS Per farmi un'idea io considero la tua macchina quella che hai in sign. Bye
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie Zell18.... adesso smanetto un po' i parametri e ci schiaffo un bel noise nel glossiness....e vediamo che cacchio combino.
![]() X Silviun a dire il vero non ho cronometrato l'ultimo rendering....sono andato a lavorare e al ritorno aveva finito (cmq meno di 10 ore....)e ho chiuso il "Vray_Message" senza guardarlo. adesso torno a rifare seguendo i consigli di Zell18, poi ti so dire.... Ultima modifica di mabri : 26-03-2004 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Piccolissimo aggiornamento.... Ho avuto pochissimo tempo da dedicarci in questi giorni.
Ho provato a cambiare un poco la scena mettendo su alcuni poligoni della stanza un materiale vetroso, mentre applicando un noise sul glossiness del pavimento ottengo un "overbright error" da parte di Vray.....che significa, come si risolve sto problema? e altro problemino che non riesco a risolvere....mettendo una mappa HDRI sui vetri mi rende un effetto irrealistico ....come fare a risolvere ???? Inoltre mi si presentano delle irregolarita' nelle riflessioni sul pavimento.... X Silviun Per renderizzare tutta la scena....ha impiegato 1h. e 1/2 con la configurazione in sign. grazie a tutti ..... Ultima modifica di mabri : 08-04-2004 alle 07:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
dell'ultimo render mi pare vada tutto bene tranne forse il materiale della bottiglia, fa troppo specchio!
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
uhmm....ma quei riflessi sui vetri....mi paiono innaturali, come faccio a mantenere una HDRI e farli apparire trasparenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
secondo me dovresti toglie quello sfondo o perlomeno fallo meglio!!! se propio nn ti va usa un po di dof cosi viene sfocato
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.