Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2004, 09:58   #1
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Noale (Venezia)
Asus L5860

Ciao, ho da poco il notebook in oggetto e ne sono molto soddisfatto.

Ho solo un dubbio, ma il chip video GeForce FX Go 5650 a che velocità di Ramdac lavora ?

Dalle info ufficiali Nvidia si apprende che va a 400 mhz, ma da vari test che ho fatto, a volte mi segnala 300.2 altre 400.1, ovviamente test fatti settando Max performance e col portatile collegato all'alimentazione di rete.

Altra cosa, attualmente come Gpu per portatili c'è di molto meglio o mi posso "accontentare" ?

Byez !
Luca GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 06:48   #2
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Nessuno sa dirmi niente.. ?
Old 21-03-2004, 08:49   #3
dalello
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: torino
Ciao, io non ho questo portatile, ma vorrei comprarlo, mi potresti dare qualche tua impressione?

Qualità dello schermo
Prestazioni
Durata della batteria
Peso e dimensioni

Ho visto che c'è anche il 5850 che è un P2,8 ma con 80 di HD e Masterizzatore DVD!

Grazie
dalello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 09:42   #4
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Quote:
Originariamente inviato da dalello
Ciao, io non ho questo portatile, ma vorrei comprarlo, mi potresti dare qualche tua impressione?

Qualità dello schermo
Prestazioni
Durata della batteria
Peso e dimensioni

Ho visto che c'è anche il 5850 che è un P2,8 ma con 80 di HD e Masterizzatore DVD!

Grazie

Finora sono molto soddisfatto, schermo di ottime dimensioni e luminosità , tanto che ho venduto il monitor da 17. Forse i colori nn sono brillantissimi, ma calcola, che , regolazione della luminosità a parte, nn ho ancora messo mano ad altri settaggi, per cui si può solo migliorare...

Prestazioni ottime, (a parte il dubbio sull'effettiva velocità del chip GeForce Go, che , spero qualcuno mi aiuterà a capire a quanto va in realtà....) in fondo è un P4 a 3 Ghz con Fsb a 800 mhz e memorie a 333 mhz !

Durata della batteria a me nn interessa molto, dato che questo portatile è più un Desktop Replacement (sostituto del fisso), per cui l'autonomia la considero secondaria. Cmq per cronaca, con le impostazioni al max risparmio energetico, dura circa un ora e mezzo.

Peso sostenuto, poco sotto i 3.8 kg, dimensioni accettabili, un pò spesso, ma nulla di esagerato.

Se servono altre info sono a disposizione, cmq io ho preferito un processore più veloce piuttosto che 20 gb di hd in più (ne ha 60 il mio..), o un masterizzatore DVD che nn ha ancora stabilità come standard...

Ultima modifica di Luca GT : 21-03-2004 alle 09:45.
Old 21-03-2004, 10:00   #5
dalello
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: torino
Io sono ancora molto indeciso, infatti il masteriz. DVD non è che mi serva molto, anzi per adesso per niente, quanto hai pagato il tuo?
dalello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 10:20   #6
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

L'ho pagato circa 1750 euro una ventina di giorni fa, ma ora è sceso sui 1670 circa..

Ti consiglio www.essedi.it , l'ho preso lì, dopo una brutta disavventura con Chl...
Old 21-03-2004, 10:28   #7
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Re: Asus L5860

Quote:
Originariamente inviato da Luca GT
Ciao, ho da poco il notebook in oggetto e ne sono molto soddisfatto.

Ho solo un dubbio, ma il chip video GeForce FX Go 5650 a che velocità di Ramdac lavora ?

Dalle info ufficiali Nvidia si apprende che va a 400 mhz, ma da vari test che ho fatto, a volte mi segnala 300.2 altre 400.1, ovviamente test fatti settando Max performance e col portatile collegato all'alimentazione di rete.

Altra cosa, attualmente come Gpu per portatili c'è di molto meglio o mi posso "accontentare" ?

Byez !
ramdac?
forse ti riferisci alla velocita' o meglio frequenza del chip...
e visto che hai una go ovviamente cambia al seconda delle impostazioni del powermizer
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 10:40   #8
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Re: Re: Asus L5860

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
ramdac?
forse ti riferisci alla velocita' o meglio frequenza del chip...
e visto che hai una go ovviamente cambia al seconda delle impostazioni del powermizer

Ehmm , secondo te il chip interno che gestisce la frequenza di lavoro della Gpu come si chiama in gergo tecnico..?

vedere qui le caratteristiche del chip Fx Go 5650/5600 dichiarano appunto ramdac a 400 mhz.

http://www.nvidia.it/page/fx_fb_5600.html

Cmq il powemizer è settato in modalità prestazioni massime ovviamente, ma nn va a più di 300.85 mhz (senza overclockarlo con RivaTuner per esempio..) contro i 400 dichiarati nel sito Nvidia e verificati da me solo un paio di volte.. mah.. strano cmq...
Old 21-03-2004, 11:19   #9
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

guarda io non sono un esperto, ma il ramdac con la frequenza del chip non centra proprio una mazza...
il ramdac e' a 400 e a 400 rimane...
la frequenza del chip e' tutt'altra cosa...
Old 21-03-2004, 11:51   #10
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Quote:
guarda io non sono un esperto, ma il ramdac con la frequenza del chip non centra proprio una mazza...
il ramdac e' a 400 e a 400 rimane...
la frequenza del chip e' tutt'altra cosa...

Ok allora ti chiedo scusa....secondo me cmq c'entra, allora ripropongo la domanda:

A quanto va il CHIP della GeForce FX Go 5650 ?
Old 21-03-2004, 12:00   #11
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Ok allora ti chiedo scusa....secondo me cmq c'entra, allora ripropongo la domanda:

A quanto va il CHIP della GeForce FX Go 5650 ?
prova a scaricare powerstrip, ti dira' la frequenza esatta...
oppure vai sul sito nvitalia e scarichi i coolbits, che sono una chiave di registro che ti permette di variare le frequenze di chip e memorie...
Old 21-03-2004, 12:27   #12
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Anche Powerstrip mi dice Core clock 300 e rotti Mhz. Mah. le cose sono 2, o la rilevazione è errata o Nvidia nel sito racconta balle.

Nn ho opzioni di risparmio energetico attivate , è tutto settato in modalità massime prestazioni, ma nn capisco perchè lavora a 300 mhz e non a 400 !
Old 21-03-2004, 12:39   #13
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

prova a collegarlo alla corrente...
magari hai qualche utility per il risparmio energetico che fa confusione con quella di windows...

eppoi lancia un 3dmark 2001, se e' alle sue frequenze originali(400 mhz)dovresti fare intorno ai 10000 punti
Old 21-03-2004, 12:48   #14
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Ehmm forse nn hai letto , ma avevo già specificato che era collegato all'alimentazione di rete..

Il 3dmark2001 nn so perchè nn mi parte, mentre col 2003 mi fa circa 2000 punti.

Ora provo a reinstallare il 2001, grazie dei consigli cmq
Old 21-03-2004, 13:57   #15
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Quote:
prova a collegarlo alla corrente...
magari hai qualche utility per il risparmio energetico che fa confusione con quella di windows...

eppoi lancia un 3dmark 2001, se e' alle sue frequenze originali(400 mhz)dovresti fare intorno ai 10000 punti

Ho reinstallato 3dmark 2001 ora va. Ha segnato 10496 punti.

Buono o no ?
Old 21-03-2004, 14:02   #16
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Ho reinstallato 3dmark 2001 ora va. Ha segnato 10496 punti.

Buono o no ?
direi proprio di si
la tua scheda non ha nessun problema
Old 21-03-2004, 14:10   #17
Luca GT
Senior Member

L'Avatar di Luca GT

Tnx ! ora , per controprova, ho eseguito pure 3dMark 2001 Second Edition e mi ha fatto poco più di prima e cioè 10788 punti.

Old 21-03-2004, 17:36   #18
yuricoia
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Il ramdac è preposto alla conversione del segnale Random Access Memory Digital-To-Analog Converter quindi più alto è migliori saranno le risoluzioni raggiungibili...quindi centra poco con quello che cerchi.Quello che ti serve forse sono le frequenze della ram e del core..basta che vedi sul sito nvidia.(il ramdac attualmente è a 400 mhz...)
yuricoia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian