|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
Prestazioni Centrino vs processori desktop
Scusate la mia ignoranza in materia, ma ha senso fare un raffronto delle prestazioni di un portatile basato su Centrino e di un desktop basato su un proc. mediamente recente (1 annetto) come un PIV o un Xp 2400?
Con quali risultati? Ovviamente io possiedo solo un desktop.. So che i bench dipendono anche da scheda grafica e disco fisso, ma un sentiment indicativo mi interessa nella previsione di acquisto di un notebook.. Mi aiutate con le vostre impressioni / riscontri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie del link
può essere una base di partenza.. quindi secondo Intel: config = 512 MB, 40 GB 5400 rpm, Radeon 7500/9000 e Xp Pro PIV M 2.6 = 179 centrino 1.7 = 195 , cioè il 9% in più Però poi dicono che la batteria del centrino dura 399 vs 290 minuti mentre io ho sempre visto nei test rapporti come 270 vs 140, qui c'è una bella differenza. Devo dubitare anche del test di prestazioni? Qche esperienza diretta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Attenzione:
Non vorrei averti fuorviato io. Il Pentium 4 del bench è un Intel Mobile Pentium4-M . Quella piccola M, fà molta differenza, leggi la FAQ del forum portatili. MA questi processori sono rari e costosi mentre la maggioranza dei Pentium 4 che girano sono dei processori per desktop sbattuti in un NB. I Mobile Pentium4-M arrivano solo fino a 2,6 ghz. x la batteria devi considerare che non hanno preso la stessa batteria o la batteria con la stessa capacità ed hanno provato. hanno preso 2 notebbok reali ed hanno provato. uno con 86.4 WHr l'altro con 71.3 , circa un 20 % in meno. Quindi se le due batterie sono diverse in partenza è ovvio che i NB alla fine hanno durate diverse. Ci sono dei NB con centrino dove la durata è poco più di 3 ore xchè mettono batterie piccole x contenere il peso complessivo come il DEll 510m. Comunque di solito i Centrino anche quelli "affamati" durano intorno alle 4 0re mentre i Pentium 4 NON MOBILE siamo sulle 2 o anche 1,5 dipende. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie per le precisazioni, io più che la durata della batteria (che dipende molto dalla batteria appto) sono interessato a confrontare le prestazioni di un notebook Centrino (magari a 1.6) vs un PIV 2.4 - 2.6 o un Xp, per rendermi conto di quale differenza potrei avere se passassi (in realtà affiancassi) ad un notebook dal mio pc (vedi signature).
conf. pensata: - centrino 1.5 - 512 MB (probabile 1GB) - 40 GB (so che è importante il 5400 rpm, ma chissà il costo) - Radeon 9200 m o GeForce 5200 go |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io ho esagerato:
DEll Inspiron 8600 in promozione Schermo wsxga 1680 x 1050 15,4 pollici Centrino 1700 512 ram 60 gb 7200 rpm Radeon 9600 128 mb pro Turbo MAsterizzatore DVD 4x +R +Rw 1399 euro + Iva trasporto compreso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Gioia Tauro (RC)
|
sul sito dell'intel porta tutto
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() visto che avete esperienza diretta, io in ogni caso mi orienterei verso un display da 1280x800 invece che 1024x768, poichè vorrei avere una maggiore area a disposizione (x' mi diletto di grafica e web design). 2 domande: qual'è la resa LCD dei vostri NB? (fedeltà cromatica ad esempio, senza "scadere" in inutili panegirici sulla indiscutibile superiorità dei CRT ecc.) Perchè risoluzioni di 1400 o superiori mi sembrano un po' forzate, quanto meno per lavorarci 10 ore al giorno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
detto questo devi considerare che con gli LCD c'è MOLTA differenza da uno all'altro anche i prodotti della stessa fascia. Io ero tentato di prendere il 1900x1200, sono andato a vederlo da un ragazzo del forum che l'aveva e si è gentilmente prestato al test. Beh non era assolutamente impraticabile come risoluzione, anzi non mi sembrava neanche 1900x1200 ma più il 1280x1024 che uso sul mio crt da 19". Con la differenza che vedevi due pagine A4 affiancate ![]() Con windows puoi scalare tutta la dimensione della grafica l'unico problema è con i web browser ma se usi Opera, lui scala tutto automaticamente. Quindi dipende molto dai programmi che usi di + di solito. 1024x768 è davvero poco per me che principalmente programmo e faccio web editing. MA, cosa IMPORTANTE.. e qui si torna al consiglio iniziale, occhio... i monitor LCD dei NB funzionano al meglio quando si utilizza la loro risoluzione NATIVA. Certo molte schede video avanzate scalano bene a risoluzioni minori ma non è comunque un operazione saggia. Quindi considera bene il discorso risoluzione prima dell'acquisto. I migliori schermi comunque pare che siano i Sony Vaio perchè molto brillanti ma quelli Dell dell'Inspiron 8600 hanno + risoluzione un ottimo angolo di visuale e sono di ottima qualità. Circa la resa cromatica direi che è ottima, + importante x me è l'angolo di visuale dello schermo LCD. Io alla fine non ho preso il 1900x1200 perchè costava 100 e in + e perchè ho pensato che in caso di vendita alcuni utenti sarebbero stati perplessi da quella risoluzione. Poi in definitiva 1680 x 1050 è + che sufficente x me |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Ho letto la recensione sull'ultimo numero di pcprofessionale dell'hd ds 7,2k rpm, che intallato su un acer centrino, accorciava la durata della batteria di 56min, rispetto al modello da 4,2k rpm, quindi, anche se non puoi fare un confronto diretto, vorrei sapere le tue impressioni... Globalmente come qualità costruttiva come ti sembra? (Plastiche di qualità o meno, monitor, tastiera cedevole o meno, etc). Per quanto riguarda la scheda video, hai mica avuto l'occasine di provare sw tipo autocad (o simili che sfruttino pesantemente le opengl) ed hai avuto modo di verificare se i driver danno qualche problema di visualizzazione? Scusa per le molte domande... Ciao BBeppe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Ho letto la recensione sull'ultimo numero di pcprofessionale dell'hd ds 7,2k rpm, che intallato su un acer centrino, accorciava la durata della batteria di 56min, rispetto al modello da 4,2k rpm, quindi, anche se non puoi fare un confronto diretto, vorrei sapere le tue impressioni... Globalmente come qualità costruttiva come ti sembra? (Plastiche di qualità o meno, monitor, tastiera cedevole o meno, etc). Per quanto riguarda la scheda video, hai mica avuto l'occasine di provare sw tipo autocad (o simili che sfruttino pesantemente le opengl) ed hai avuto modo di verificare se i driver danno qualche problema di visualizzazione? Scusa per le molte domande... Ciao BBeppe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
...
prego cmq se possibile rimanere nel tema principale: prestazioni sistemi centrino vs desktop, con licenza di impressioni sulle risoluzioni ultraVGA. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
A molte delle tue domande per il momento non posso rispondere perchè il NB mi arriverà (spero) tra 1 settimana.
Però per Autocad puoi chiedere a Sambusek, il ragazzo da cui vidi l'Inspiron, lui lo usa x Autocad e viene da Mac. Mandagli un messaggio privato :Pvt a Sambusek Per la durata dell'HD ti saprò rispondere tra un pò visto che ho preso x sbaglio un Hd Hitachi 60 gb 5400 rpm, farò la prova e vedrò se è vera questa cosa, però mi pare strano una differenza cosi' , poi un ora in meno rispetto a quante ore ? 4, 5 ?? SAmbusek mi pare avesse anche lui il 7200 rpm e mi diceva che la batt durava + di 4 ore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.