Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2004, 14:12   #1
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Un aiuto prima che fondo per favore!

Ho un dissy CoolerMaster in alluminio con ventola 3400 RPM, ho avuto la brutta idea di lasciare la pasta che era sotto al dissy (una roba grigia e secca) Le temp sono 43° in idle e 55° in full load dopo 20 minuti di prime95

Devo cambiare pasta? Non credo sia normale che il dissy sia freddo pure quando il procio stà a 55° vero?

Se ci metto la pasta che era nella confezione del Kit Thermaltake per la scheda video dite che va meglio di adesso? (naturalmente solo per ora poi la cambio)
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 15:12   #2
Alfomega18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Secondo me se cambi la "pasta grigia e secca" che avevi sotto il dissipatore, che per me fa veramente pena come pasta, lo pulisci bene togliendola quindi da li sotto, senza graffiare naturalmente il dissi e mettendo un po' di pasta termoconduttiva fatta un po' per il verso, penso che la temperatura ti si abbassi di qualche grado, visto che quella nel dissi nn fa secondo me, appoggiare in maniera ottimale il core al dissi!
Alfomega18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 15:27   #3
Roberto151287
Senior Member

Ho provato a cambiare pasta, ho tolto pulito e rimesso tutto tre volte ma non cambia niente, o la pasta che ho messo adesso fa cmq schifo o è il dissy che non vale niente (per 15€ che volevo pure io...)
Old 18-03-2004, 15:29   #4
Roberto151287
Senior Member

58° ma posso fare di meglio

Che devo fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 18-03-2004, 16:14   #5
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Prendi della pasta seria! Non è necessario mettere della artic silver, che sembra essere la migliore, però se la metti nuova non ci dovrebbero essere problemi. Non stai fondendo ma a quelle temp il procio non ti durerà in eterno. Cmq mettine proprio solo un velo leggerissimo. Ricordati di pulire BENE sia il dissipatore che il processore. Per entrambi puoi usare dell'alcool con un batuffolo di cotone (o un cotton fioc per il procio). Se trovi della pasta all'argento ripsetto a quella bianca che solitamente danno con i dissipatori è meglio. La pasta termica messa male (troppa) può farti alzare le temp anche di 10° causando un surriscaldamento del processore e un non riscaldamento del dissipatore (che se tocchi con un dito in condizioni normali dovrebbe risultare tiepido o leggermente caldo). Verifica che la ventola stia girando a dovere (fa effettivamente il numero di giri per cui è garantita???) e guarda che non ci siano altre ventole che non girano e che facciano alzare la temperatura di sistema influendo così anche sulla temperatura del processore.

Ultima modifica di Dr. Halo : 18-03-2004 alle 16:18.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 19:06   #6
Roberto151287
Senior Member

C'è una ventola laterale molto lenta che immette aria ed una Thermaltake SpeedFAN 2 dietro che butta fuori l'aria (l'ho messa addirittura a 4800 RPM) il case è molto spazioso, Il problema è che la temperatura in idle è normale (42-43° MAX) mentre in full load sale una marea!!
Ho smontato e rimontato più volte e non ci sono fili che danno fastidio

Sarà colpa del Dissy??? Può essere così scarso? in fondo è sempre un CoolerMaster pensavo fosse una marca discreta
(va be che è in allumunio...)

Il procio l'ho portato da 2,53 a 3 GHz e il voltaggio è impostato a 1,525 ma la ASUS lo alza sempre un po' di più
Old 18-03-2004, 21:05   #7
Roberto151287
Senior Member

Stò facendo Prime95 senza overclock con Vcore 1,500 (che è sempre un po' overvoltato) e mentre la scheda madre è a 22° e l'hard disk a 26° il processore per ora stà ancora a 55°, prima arrivava a 60° molto velocemente

QUINDI E IL DISSY CHE FA SCHIFO? E' LA PASTA CHE FA SCHIFO (E' SICURAMENTE MESSA BENE)?

Nello Shuttle XPC avevo 29° in idle e 50° in full load (in overclock), ho provato a mettere il dissy di quel mini-PC (con base in rame) con HeatPipes (che ho piegato senza romperle) collegate ad un radiatore, sul quale ho messo una ventola 4800 RPM. Facendo questo la temp parte da 60° e continua a salire finchè non si spegne...come mai non dovrebbe essere meglio questo del dissy in alluminio?
Old 19-03-2004, 12:31   #8
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
puo' darsi che sia anche colpa della ventola installata all'opposto,controlla se immette aria sul dissipatore o la espelle,prova ad invertire e vedi se hai dei miglioramenti.
Old 19-03-2004, 12:42   #9
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lele980
puo' darsi che sia anche colpa della ventola installata all'opposto,controlla se immette aria sul dissipatore o la espelle,prova ad invertire e vedi se hai dei miglioramenti.
La ventola butta aria sul dissy, adesso ne ho messe ben 2 che buttano aria fuori (4800RPM ciascuna) e la sitazione sembra migliorata

Il problema è anche che impostando il Vcore a 1,525 da BIOS della mia ASUS quello reale è 1,56/1,60 quindì scalda di più

E' normale che con quel dissy in default la temperatura massima è 53° e quella in idle sia 40°????
Overcloccando di 500 MHz faccio 5° in più?E' normale?
Old 19-03-2004, 12:53   #10
Master72
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Io non ricoprirei di cloaca la pasta grigia che mettono sul dissi quelli della CoolerMaster. Io ad asempio l'ho lasciata (ho un Aero 7 lite) e le temperature non mi sembrano affatto male:

Idle 31°C @ 20°C ambiente
Full load (prime95, torture test, max heat) 46°C @ 20°C ambiente

Sistema:
CPU XP2500+ @2800+ (185x11) Vcore default
MB Asus A7n8x-x
Ram del ca@@o PC3200 512MB Vdimm default

Case del menga però con una ventola in aspirazione e una in estrazione.
Master72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 13:05   #11
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
[...]
Non stai fondendo ma a quelle temp il procio non ti durerà in eterno. [...]
In eterno no, ma se non arrivi a superare i 65 °C stai tranquillo che quel procio regge almeno 5 anni, e non dirmi che conti di usarlo così a lungo...)

Il problema delle temp. alte sono da considerarsi nei casi in cui questo sia associato anche ad instabilità: se riesci a fare 2 ore di prime95 vai + che tranquillo. E' vero che una temp. maggiore diminuisci la vita media del procio, ma è anche vero che la vita media teorica di 10 anni viene al + dimezzata, ergo non vredo che nessuno di noi intenda davvero tenersi lo stesso processore x tutto quel tempo.
O mi sbaglio?

Cmq., se proprio non riesci a scendere, cambia il dissy. Con 15 € non si può oggettivamente pretendere di stare a 30 °C

Ah, ad ogni modo il fatto che la temp. salga moltissimo in full load può essere causato da un qualche programma di idle che tu usi, oppure dal fatto che la dissipazione termica è sufficiente x carichi bassi, mentre non è adatta ad alti carichi.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 13:12   #12
Roberto151287
Senior Member

Più o meno ho risolto, la temperatura massima è 55° quindì non diventa instabile per quella (mi si è rotto un filo della ventola per far entrare l'aria quindi i 55° li fa senza di quella, come la aggiusto ora?)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian