Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 20:04   #1
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
acquisire da VCR con cavo S-Video:bianco e nero... perchè?!

ciao a tutti... sto usando un cavo S-Video per traferire video da vcr a pc... l'immagine però è in bianco e nero...
se utilizzo un cavo RCA (giallo) l'immagine è a colori.. perchè? chi mi da una mano per favore?
vorrei usare la qualità del cavo S-Video.. grazie 1000
Old 14-01-2004, 22:31   #2
vici_1
Senior Member

L'Avatar di vici_1

Iscritto dal: Aug 2002
se l'out del VCR e' da presa scart e l'apparecchio non e' predisposto per passare da scart a S-Video, credo manchino dei contatti appositi dalla scart, allora non ci puoi fare nulla.
E' un problema HW. Non ricordo esattamente perche' ma ho buttato 25 euro per un cavo Scart > s-video e poi un tecnico specializzato mi ha detto quanto ti ho specificato sopra.
Verifica sulle istruzioni del VCR. Ma il 90% dei VCR ha il problema che hai rilevato.
vici_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 06:10   #3
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

ok grazie....capito..
ciao
Old 15-01-2004, 09:16   #4
MaxPower71
Senior Member

L'Avatar di MaxPower71

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Legnano (MI)
è vero ciò che ha detto vici_1... ma a volte dipende anche dalla sk di acquisizione, ovvero devi settare il tipo di ingresso video
MaxPower71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 12:01   #5
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Quote:
Originariamente inviato da MaxPower71
è vero ciò che ha detto vici_1... ma a volte dipende anche dalla sk di acquisizione, ovvero devi settare il tipo di ingresso video
penso sia probl del vcr... ho provato a collegare la telecamera miniDV usando s-video.... senza cambiare nessuna impostaz al software e... magia! tutto a colori!
grazie a tutti..
Old 15-01-2004, 12:33   #6
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Proprio oggi devo andare a comprare una scart che supporti l'uscita svhs e il relativo cavo... per connettere il mio videoregistratore all'entrata video della PCTV pro.
Se vedo in b/n non c'è nessuna soluzione? Vorrei acquisire alla massima qualità per riversare delle vecchie e importanti vhs sul pc, per poi masterizzarle su dvd, quindi preferirei non usare il composito.

Qualche dritta?
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 12:40   #7
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Un'altra precisazione... per acquisire alla massima qualità, quale software devo usare? Provo a far partire VirtualDub VCR, selezionando Custom Format e settando la risoluzione 720x576 ma mi dice che il formato video non è supportato... come mai??

Con il programma della pinnacle (pctv vision) e dscaler riesco a registrare a questa risoluzione.
Old 15-01-2004, 13:04   #8
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Un'altra precisazione... per acquisire alla massima qualità, quale software devo usare? Provo a far partire VirtualDub VCR, selezionando Custom Format e settando la risoluzione 720x576 ma mi dice che il formato video non è supportato... come mai??

Con il programma della pinnacle (pctv vision) e dscaler riesco a registrare a questa risoluzione.
cavolo! ma mi leggi nella mente? io sto tentando di fare la stessa identica cosa con la PCTVpro!!! con il prog allegato alla skeda ho problemi di velocità del video... in pratica l'audio è ok ma il video è troppo, troppo veloce!!! come posso fare?!
anke a me capita,usando virtual VCR, di non poter più modificare la risoluzione... volevo portarla a 720 x 5... ma nn riesco! mi dice
"questo formato nn è al momento disponibile"... perchè?!
Old 15-01-2004, 19:57   #9
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Ho disinstallato i driver originali ed ho messo altri, chiamiamoli "moddati".

Ora non ho + problemi con virtualdub per selezionare risoluzioni maggiori... però mi si blocca (anche virtualdubvcr)
Inoltre se acquisisco con DScaler, tramite cavo svhs, risulta in bianco e nero.... l'unica possibile soluzione è usare la modalità Composite Over Svhs, ovvero il segnale svhs (in teoria quasi perfetto) lo converte in composito e vedo a colori..... la qualità derivante è molto buona, potrebbe andarmi bene pure così.

In ogni caso, non ci sono alternative?
Come faccio a risolvere il problema che ho con virtualdub?

Uso i driver "WDM Video Capture Driver for WinMe, Win98SE ,Win2000 and WinXP for Capture Boards based on Brooktree´s Bt848 / Bt849 / Bt878 & Bt879 Chipsets", potete trovarli qui
Old 15-01-2004, 20:27   #10
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

ho avviato una discussione proprio sul cavo S-Video e il "bianco e nero..."... in pratica l'immagine in bianco e nero è dovuta al fatto che la piedinatura della periferica dalla quale acquisisci non supporta l'S-Video ma solo il composito.. sui videoregistratori è una cosa molto comune.... vedi la discussione cmq per maggiori chiarimenti
per quanto riguarda i drivers modificati ora li provo anke io... ho installato virtualdub... provo tutto e poi posto i risultati..
Spero non si blocchi
Old 15-01-2004, 20:36   #11
ciccaldo
Senior Member

L'Avatar di ciccaldo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Terni
Re: acquisire da VCR con cavo S-Video:bianco e nero... perchè?!

Quote:
Originariamente inviato da Files30
ciao a tutti... sto usando un cavo S-Video per traferire video da vcr a pc... l'immagine però è in bianco e nero...
se utilizzo un cavo RCA (giallo) l'immagine è a colori.. perchè? chi mi da una mano per favore?
vorrei usare la qualità del cavo S-Video.. grazie 1000
Che io sappia dipende dal fatto che hai un VHS, non un Super VHS.
Quindi o B/N o usi il composito.
Ciao.
Old 15-01-2004, 20:53   #12
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Ho disinstallato i driver originali ed ho messo altri, chiamiamoli "moddati".

Ora non ho + problemi con virtualdub per selezionare risoluzioni maggiori... però mi si blocca (anche virtualdubvcr)
Inoltre se acquisisco con DScaler, tramite cavo svhs, risulta in bianco e nero.... l'unica possibile soluzione è usare la modalità Composite Over Svhs, ovvero il segnale svhs (in teoria quasi perfetto) lo converte in composito e vedo a colori..... la qualità derivante è molto buona, potrebbe andarmi bene pure così.

In ogni caso, non ci sono alternative?
Come faccio a risolvere il problema che ho con virtualdub?

Uso i driver "WDM Video Capture Driver for WinMe, Win98SE ,Win2000 and WinXP for Capture Boards based on Brooktree´s Bt848 / Bt849 / Bt878 & Bt879 Chipsets", potete trovarli qui
ho installato anke io i driver da te suggeriti....
stesso problema: blocco di virtual dub, virtual VCR ecc ecc... secondo me quei driver "forzano" una risoluzione non gestibile a livello hardware della skeda... però di questo non son sicuro perchè, il proprietario della skeda mi ha detto di aver acquisito a 720x576...
ormai ci rinuncio.... non so più dove sbattere la testa.... mi sono inoltrato nel campo dell'analogico senza conoscere nulla.... meglio il digitale con il firewire....
cmq sia se qualcuno ha qualche consiglio....
Grazie a tutti, ciao!
Old 15-01-2004, 20:54   #13
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Quote:
ho avviato una discussione proprio sul cavo S-Video e il "bianco e nero..."... in pratica l'immagine in bianco e nero è dovuta al fatto che la piedinatura della periferica dalla quale acquisisci non supporta l'S-Video ma solo il composito.. sui videoregistratori è una cosa molto comune.... vedi la discussione cmq per maggiori chiarimenti
per quanto riguarda i drivers modificati ora li provo anke io... ho installato virtualdub... provo tutto e poi posto i risultati..
Spero non si blocchi
Ma infatti è proprio questa la discussione, ho postato qua
Fammi sapere se si blocca anche a te.
Old 16-01-2004, 15:22   #14
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Quote:
ho installato anke io i driver da te suggeriti....
stesso problema: blocco di virtual dub, virtual VCR ecc ecc... secondo me quei driver "forzano" una risoluzione non gestibile a livello hardware della skeda... però di questo non son sicuro perchè, il proprietario della skeda mi ha detto di aver acquisito a 720x576...
Balle. Anche a me il tecnico Terratec ha giurato che la scheda con i loro driver acquisisce a 720x576, ma è semplice ignoranza... o finge di cadere dalle nuvole.

VirtualDub non può acquisire dai chipset Brooktree a quelle risoluzioni perché usa la tecnica dell'overlay. Mi sembra di averlo esplicitamente letto sul sito dei driver moddati su SourceForge.
Ho inutilmente provato anche a disabilitare l'overlay e a installare un gateway Video for Windows / Windows Driver Model.
Io uso iuVCR (www.iusoft.com) perché il timeshift di dScaler mi perde troppi fotogrammi.
Ho un Pentium 2 233Mhz con scheda TerraTValue e acquisisco a 600x576 senza perdere fotogrammi.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 10:58   #15
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Iscritto dal: Oct 2003
Re: Re: acquisire da VCR con cavo S-Video:bianco e nero... perchè?!

Quote:
Originariamente inviato da ciccaldo
Che io sappia dipende dal fatto che hai un VHS, non un Super VHS.
Quindi o B/N o usi il composito.
Ciao.
Ciao,
ho un vcr che ha solo uscite in composito o tramite scart. E' un vcr VHS, però legge anche cassette SVHS. Siccome vorrei acquisire proprio immagini da videocassette SVHS a quanto pare questo non è possibile. Vorrei che mi confermaste che, pur usando un cavo scart-svhs, la qualità non è buona e che è necessario avere un vcr SVHS. E' difficile reperirne uno?
Grazie
Old 15-03-2004, 12:06   #16
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu
VirtualDub non può acquisire dai chipset Brooktree a quelle risoluzioni perché usa la tecnica dell'overlay.
Mi correggo: ora ho cambiato PC e con la stessa scheda riesco ad acquisire a risoluzione piena (non i driver originali, ovviamente) in VirtualDub. Basta disabilitare l'overlay e l'anteprima.
Old 15-03-2004, 12:35   #17
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Iscritto dal: Oct 2003
Per cortesia qualcuno sa dirmi se collegando il mio videoregistratore al box esterno della mia skeda video tramite un cavo scart-svhs posso acquisire immagini da una videocassetta SVHS? Se si, queste immagini rimangono in qualità SuperVhs? E poi eventualmente potrò fare il procedimento inverso, cioè riversare dopo l'editing un filmato su una Svhs? Il mio videoregistratore è un normale VHS.
Old 15-03-2004, 13:28   #18
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Io non lo so.
Sennò ti rispondevo.
Old 15-03-2004, 14:27   #19
david69
Senior Member

L'Avatar di david69

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
scusate se mi intrometto...ma sto diventando grullo(come si dice a Firenze).Io possiedo un vcr S-VHS,ma selezionando s-video nel sw di acquisizione (video studio7)vedo le immagini a colori,ma sono disturbate!!!Perchè pur avendo un vcr S-VHS,non posso sfruttare l'ingresso s-video????Forse la cassetta da acquisire deve essere registrata in S-VHS???
david69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 16:01   #20
Ipocrisia
Senior Member

L'Avatar di Ipocrisia

Iscritto dal: Apr 2000
Città: dintorni Lecco
Ciao a tutti, anch'io devo comiciare ad acquisire da 8mm: come sono i risultati con la PCTV della Pinnacle? (quella che utilizzate è la RAVE?)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Dying Light: The Beast ha requisiti sepa...
L'inquinamento è in aumento, ma c...
Attaco hacker a Jaguar Land Rover: produ...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP