|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
ThinkPad R40 - UnOfficial 3D
Ciao,
dopo qualche problema di spedizione mi è arrivato il Tp ![]() purtroppo sono sotto esame e non posso fare una rece completa, cmq ottima impressione iniziale ![]() modello TR3HSIT (P4-M 2.0 HD40, combo, display 15sxga+) eccovi una foto: (fatta di fretta, scusate) ![]() Il display da 15 1400*1050 è nitidissimo e luminoso, (0 bad pixel)anche molto uniforme come luminosità e privo di macchie e aloni che ho visto su altri note, anche se mi sembra comunque leggermente + luminoso in basso (sono un fissato). Tenete conto che vedo decisamente meglio su questo display che sul 19crt Sony ![]() per le prestazioni mi sembra buono, XP lo carica velocemente, + veloce di quanto non faccia il mio desktop con win 2000... però è presto x dire... non ho fatto altre prove inutile dire che la costruzione è molto solida e curata ![]() lati positivi: (per ora) * nitidezza display ![]() ![]() * qualità generale e feeling * touchpad preciso * pur essendo un P4 non scalda per niente ![]() * tastiera ottima (lo sanno tutti) con i tasti shift, space, back-space ed enter di dimensioni opportune * particolari cool: ad esempio la lucetta sul display che illumina la tastiera, il doppio dispositivo di puntamento, alimentatore molto piccolo, cavetto alimentazione con velcro per avvolgerlo, led di stato visibili a coperchio chiuso, cerniere display in metallo ecc, ecc. lati negativi: * angoli vert. e orizz. visuale display non molto ampi * documentazione cartacea praticamente inesistente * niente CD di ripristino * la tastiera non ha il tasto "windows" inclusi anche un cavetto per collegare il modem alla presa telefonica ed il CD di Lotus SmatSuite Peso ed ingombri nella media, non è certo uno slim, ma è più compatto di molti altri adesso l'ho spento e messo in carica, quanto lo tengo? (NON c'è scritto su mini manuale! ![]() ![]() se avete pazienza, farò aggiornamenti Ultima modifica di Martin P : 26-02-2004 alle 02:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
facci sapere... intanto complimenti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie,
![]() breve aggiornamento: ![]() AUTONOMIA: dopo la prima carica (circa 14 ore) l'autonomia rispecchia quella dichiarata: 3.5 ore disabilitando il più possibile il risparmio energetico: HD sempre on, LCD max luminosità , impostazioni energia "presentazione video" , utilizzo intensivo con installazione di programmi da CD-rom e con la scheda di rete in funzione, ho anche tenuto accesa la lucetta sul display ![]() NON sono riuscito a creare nuove config di risparmio energetico, solo a modifiicare quelle esistenti ![]() ![]() DISPLAY: scendendo a risoluzioni + basse di quella nativa (1400x1050) si perde nitidezza, ma non eccessivamente, risultando utilizzabile a tutte le risoluzioni ![]() ![]() Installato software di modellazione 3D, (ThinkDesign v5.02) devo dire che la scheda video si comporta molto bene, decisamente meglio della Matrox G400 che ho su desktop ![]() ciao! Ultima modifica di Martin P : 03-12-2003 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
riesci a fare anche una foto dello spessore del portatile con qualcosa vicino per paragonarlo?
Come siamo messi in quanto a silenziosità e frequenza di funzionamento della ventola? grazie Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao,
come ho detto non è uno slim, anzi, lo spessore del coperchio è notevole, nel complesso è nella media, per avere un'idea è paragonabile al Sony FR215 ... ho provato a fare delle foto, ma di sera con la luce della stanza non si capisce molto, magari più tardi riprovo... Esteticamente sembra + sottile delle reali dimensioni per via dei bordi smussati. le misure sono: chiuso: 3,5 cm di spessore aperto: poco meno di 2,5 la ventola non mi è sembrata rumorosa, mi sono accorto che entrava in funzione solo dopo 3 ore, per pochi secondi, quando la cpu faceva qualcosa di particolare |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
e l'audio com'è? è accettabile o simile a quello delle harman di toshiba o delle jbl di compaq??
grazie e scusa l'insistenza!! Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Salerno
|
Complimenti sembra davvero un bel notebook! Sono invidioso!
![]() A parte gli scherzi! Secondo me è molto elegante, come spessore è più che accettabile. La qualità costruttiva sembra ben curata. Peccato che il prezzo supera il mio badget a disposizione, altrimenti lo avrei preso sicuramente! Cmq continua a darci info! ![]()
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ... l'audio l'ho disabilitato dopo 2 min. xchè non mi interessa, adesso non ho tempo per sentire CD o vedere DVD xchè devo studiare a palla ![]() cmq per quel poco che ho sentito direi che è appena sufficente x i suoni di Windows, non va bene x la musica.... anche a detta di altri utenti IBM l'audio non è granchè e sicuramente non al livello di JBL o Harman che tutti giudicano ottimi comunque volendo si risolve con le mini casse della Creative x notebook ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ciao! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
complimenti!
Ciao,
complimentoni per l'acquisto. Sono sicuro che non te ne pentirai: la qualita' e l'affidabilita' dei notebook IBM e' ben nota. Te ne accorgerai sempre di piu' con il passare del tempo. Per quanto riguarda la mancanza di un cd di ripristino, credo che non sia una dimenticanza; nei Thinkpad c'e' una sorta di "partizione nascosta" nell'hd, contente dei programmi che riportano la macchina allo stato in cui era all'uscita dalla fabbrica. Facci sapere! ![]() Ciao, Dark |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO
Quote:
![]() ![]() ![]() un'altra cosa che non mi piace molto è che in tale partizione c'è anche un sacco di SW non richiesto come il Norton 2003 ed altre 300 utiliy IBM più o meno utili ![]() ![]() VENTOLA : aggiornamento: ieri l'ho sentita in un anbiente molto silenzioso e devo dire che si sente, ma entra in funzione solo se la CPU è impegnata (ad esempio parte quando metti lo screensaver "gemme3D" o "tubi3D" o altri scr che utilizzano le OpenGL e smette dopo pochi secondi. LCD più lo uso e più mi piace, l'angolo orizzontale è buono mentre quello verticale confermo che è solo sufficiente, ma basta inclinare correttamente il dilplay per vederci bene ![]() ![]() ciao a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
PS si sente la mancanza di un bel manuale cartaceo, anche se quello elettronico è completo
irritante il fatto che ci sono almeno 3 utilty preinstallate diverse che fanno la stessa cosa: ottimizzazione del risparmio energetico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Re: AGGIORNAMENTO
Quote:
ma quanto spesso parte? p. esempio in un'oretta di lavoro... la partizione non è possibile masterizzarla e poi ripulirla? 5 gb non sono pochi... ciao! Giovani |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La partizione sicuramente si può eliminare formattando tutto con un floppy con fdisk o simili (forse con partition magic si riesce anche a salvare l'altra partizione) ma non avendo il cd di ripristino poi ti devi sbattere a cercare tutti i driver... per ora la lascio così, poi vedrò Ultima modifica di Martin P : 04-12-2003 alle 20:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Perugia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ah ecco... penso ad un pdf! Grazie comunque.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ciao Martin, innanzitutto complimenti x l'acquisto gran bel nb
![]() ![]() SUbZeRo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]() L'HD è da 40GB ma da risorse nel computer C: risulta di 35GB... nella partizione nascosta oltre al SO ci sono vari programmi e lo spazio per fare fino a 3 backup di configrazione, probabilmente x questo occupa tanto ![]() Aggiornamento ... + lo uso e + mi piace ![]() ![]() una cosa mi infastidisce: ci deve essere qualche prog in background che accede all'HD, infatti vedo il led che si accende circa 1 volta al secondo... per un tempo indeterminato (anche un quarto d'ora) e poi smette ... non capisco cosa sia, ho anche disabilitato il servizio di indicizzazione.... Unico vero difetto per ora è l'angolo verticale del display che mi sembra molto ridotto, ma non avendo avuto altri notebook recenti non so se è una caratteristica comune... il display per il resto è veramente ottimo ancora non ho testato a fondo le prestazioni, ho un esame la sett. prox e non posso giocherellare ![]() a presto altri agg. ... fate pure domande ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
ormai sono passato all'altra sponda
![]() ![]() ![]() l'audio onboard non è spettacolare a causa delle casse di ridotte dimensioni ma accettabile per un NB così piccolo.. tutt'altra storia è l'uscita audio esterna (ho un kit creative 5.1) la qualità e gli effetti sonori è spettacolare per una schedina integrata voto 10! Il cooler x la CPU è quasi impercettibile, e con il risparmio energetico al max sono riuscito a tirare avanti x tre ore (browsing, chat, winamp, ecc) non male! ho installato anche l'utility powerswitch che mi permette di variare a mio piacimento la frequenza di lavoro della CPU ![]() Ma torniamo a cose serie, la partizione nascosta l'ho ghostata con drive image e l'ho bakuppata su due cdrom, ma cmq è possibile renderla visibile tramite il menu di driveimage per la gestione del disco.. dopo il backup ho eliminato la partizione e diviso il disco a mio piacimento ![]() se avete domande adesso mi aggiungo anch'io al collega MartinP ![]() Ultima modifica di SubZeRo : 09-12-2003 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Mi potreste spiegare, per cortesia, l'uso della partizione nascosta? Come si usa piu che altro..... Con che cd devo fare il boot.... che comandi dovrei dare... queste domandine semplici insomma ![]() Mi va benissimo anche qualche link da leggere! Grazie fin da ora. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.