Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2003, 02:52   #1
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
ThinkPad R40 - UnOfficial 3D

Ciao,

dopo qualche problema di spedizione mi è arrivato il Tp

purtroppo sono sotto esame e non posso fare una rece completa, cmq ottima impressione iniziale

modello TR3HSIT (P4-M 2.0 HD40, combo, display 15sxga+)

eccovi una foto: (fatta di fretta, scusate)

Il display da 15 1400*1050 è nitidissimo e luminoso, (0 bad pixel)anche molto uniforme come luminosità e privo di macchie e aloni che ho visto su altri note, anche se mi sembra comunque leggermente + luminoso in basso (sono un fissato).

Tenete conto che vedo decisamente meglio su questo display che sul 19crt Sony

per le prestazioni mi sembra buono, XP lo carica velocemente, + veloce di quanto non faccia il mio desktop con win 2000... però è presto x dire... non ho fatto altre prove

inutile dire che la costruzione è molto solida e curata
lati positivi: (per ora)

* nitidezza display ... sono contento di non aver preso xga
* qualità generale e feeling
* touchpad preciso
* pur essendo un P4 non scalda per niente (alimentazione da rete, non intensivo, tutto il pomeriggio acceso)
* tastiera ottima (lo sanno tutti) con i tasti shift, space, back-space ed enter di dimensioni opportune
* particolari cool: ad esempio la lucetta sul display che illumina la tastiera, il doppio dispositivo di puntamento, alimentatore molto piccolo, cavetto alimentazione con velcro per avvolgerlo, led di stato visibili a coperchio chiuso, cerniere display in metallo ecc, ecc.

lati negativi:
* angoli vert. e orizz. visuale display non molto ampi
* documentazione cartacea praticamente inesistente
* niente CD di ripristino
* la tastiera non ha il tasto "windows"

inclusi anche un cavetto per collegare il modem alla presa telefonica ed il CD di Lotus SmatSuite

Peso ed ingombri nella media, non è certo uno slim, ma è più compatto di molti altri

adesso l'ho spento e messo in carica, quanto lo tengo? (NON c'è scritto su mini manuale! )

se avete pazienza, farò aggiornamenti

Ultima modifica di Martin P : 26-02-2004 alle 02:14.
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 11:48   #2
cgiova
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
facci sapere... intanto complimenti!
cgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 17:17   #3
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Grazie,

breve aggiornamento:

AUTONOMIA: dopo la prima carica (circa 14 ore) l'autonomia rispecchia quella dichiarata: 3.5 ore disabilitando il più possibile il risparmio energetico: HD sempre on, LCD max luminosità , impostazioni energia "presentazione video" , utilizzo intensivo con installazione di programmi da CD-rom e con la scheda di rete in funzione, ho anche tenuto accesa la lucetta sul display

NON sono riuscito a creare nuove config di risparmio energetico, solo a modifiicare quelle esistenti

DISPLAY: scendendo a risoluzioni + basse di quella nativa (1400x1050) si perde nitidezza, ma non eccessivamente, risultando utilizzabile a tutte le risoluzioni ... anche se non ne vedo il motivo, a parte esigenze particolari, dato che alla max risoluzione si vede benissimo e si possono selezionare caratteri + grandi se uno ha problemi... io ho lasciato quelli piccoli

Installato software di modellazione 3D, (ThinkDesign v5.02) devo dire che la scheda video si comporta molto bene, decisamente meglio della Matrox G400 che ho su desktop

ciao!

Ultima modifica di Martin P : 03-12-2003 alle 17:22.
Old 03-12-2003, 18:37   #4
cgiova
Member

riesci a fare anche una foto dello spessore del portatile con qualcosa vicino per paragonarlo?

Come siamo messi in quanto a silenziosità e frequenza di funzionamento della ventola?

grazie
Giovanni
Old 03-12-2003, 19:22   #5
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Ciao,

come ho detto non è uno slim, anzi, lo spessore del coperchio è notevole, nel complesso è nella media, per avere un'idea è paragonabile al Sony FR215 ...

ho provato a fare delle foto, ma di sera con la luce della stanza non si capisce molto, magari più tardi riprovo...

Esteticamente sembra + sottile delle reali dimensioni per via dei bordi smussati.

le misure sono:
chiuso: 3,5 cm di spessore
aperto: poco meno di 2,5

la ventola non mi è sembrata rumorosa, mi sono accorto che entrava in funzione solo dopo 3 ore, per pochi secondi, quando la cpu faceva qualcosa di particolare
Old 03-12-2003, 19:57   #6
cgiova
Member

e l'audio com'è? è accettabile o simile a quello delle harman di toshiba o delle jbl di compaq??

grazie

e scusa l'insistenza!!

Giovanni
Old 03-12-2003, 20:16   #7
Maverick82^
Senior Member

L'Avatar di Maverick82^

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Salerno
Complimenti sembra davvero un bel notebook! Sono invidioso!
A parte gli scherzi! Secondo me è molto elegante, come spessore è più che accettabile. La qualità costruttiva sembra ben curata. Peccato che il prezzo supera il mio badget a disposizione, altrimenti lo avrei preso sicuramente! Cmq continua a darci info!
Old 03-12-2003, 22:50   #8
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Quote:
Originariamente inviato da cgiova
e l'audio com'è? è accettabile o simile a quello delle harman di toshiba o delle jbl di compaq??

grazie

e scusa l'insistenza!!

Giovanni
di niente è un piacere ....

... l'audio l'ho disabilitato dopo 2 min. xchè non mi interessa, adesso non ho tempo per sentire CD o vedere DVD xchè devo studiare a palla
cmq per quel poco che ho sentito direi che è appena sufficente x i suoni di Windows, non va bene x la musica.... anche a detta di altri utenti IBM l'audio non è granchè e sicuramente non al livello di JBL o Harman che tutti giudicano ottimi

comunque volendo si risolve con le mini casse della Creative x notebook

Quote:
Complimenti sembra davvero un bel notebook! Sono invidioso!
A parte gli scherzi! Secondo me è molto elegante, come spessore è più che accettabile. La qualità costruttiva sembra ben curata. Peccato che il prezzo supera il mio badget a disposizione, altrimenti lo avrei preso sicuramente! Cmq continua a darci info!
grazie, cmq guarda che il costo è nella media, si trova a 1550€, mentre il modello con Centrino e display xga addirittura a 1450€ ... certo i prezzi di listino sono molto + alti

ciao!
Old 04-12-2003, 08:43   #9
Dark_GRB
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
complimenti!

Ciao,

complimentoni per l'acquisto. Sono sicuro che non te ne pentirai: la qualita' e l'affidabilita' dei notebook IBM e' ben nota.
Te ne accorgerai sempre di piu' con il passare del tempo.

Per quanto riguarda la mancanza di un cd di ripristino, credo che non sia una dimenticanza; nei Thinkpad c'e' una sorta di "partizione nascosta" nell'hd, contente dei programmi che riportano la macchina allo stato in cui era all'uscita dalla fabbrica.

Facci sapere!

Ciao,
Dark
Dark_GRB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 12:42   #10
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

AGGIORNAMENTO

Quote:
Ciao,

complimentoni per l'acquisto. Sono sicuro che non te ne pentirai: la qualita' e l'affidabilita' dei notebook IBM e' ben nota.
Te ne accorgerai sempre di piu' con il passare del tempo.

Per quanto riguarda la mancanza di un cd di ripristino, credo che non sia una dimenticanza; nei Thinkpad c'e' una sorta di "partizione nascosta" nell'hd, contente dei programmi che riportano la macchina allo stato in cui era all'uscita dalla fabbrica.

Facci sapere!

Ciao,
Dark
grazie, ... si lo so della partizione nacosta, però preferivo un bel CD ... anche perrchè tale partizione ruba 5GB di spazio su HD ... anche se sicuramente è + pratica

un'altra cosa che non mi piace molto è che in tale partizione c'è anche un sacco di SW non richiesto come il Norton 2003 ed altre 300 utiliy IBM più o meno utili sicuramente utili per un utente non esperto, ma irritanti per chi come me vuole il controllo cmpleto di cosa c'è installato e cosa no

VENTOLA : aggiornamento: ieri l'ho sentita in un anbiente molto silenzioso e devo dire che si sente, ma entra in funzione solo se la CPU è impegnata (ad esempio parte quando metti lo screensaver "gemme3D" o "tubi3D" o altri scr che utilizzano le OpenGL e smette dopo pochi secondi.

LCD più lo uso e più mi piace, l'angolo orizzontale è buono mentre quello verticale confermo che è solo sufficiente, ma basta inclinare correttamente il dilplay per vederci bene ... la nitidezza è decisamente DA PAURA, il miglio LCD che ho visto finora per questo parametro, megli oanche degli LCD per desktop

ciao a tutti
Old 04-12-2003, 12:45   #11
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

PS si sente la mancanza di un bel manuale cartaceo, anche se quello elettronico è completo

irritante il fatto che ci sono almeno 3 utilty preinstallate diverse che fanno la stessa cosa: ottimizzazione del risparmio energetico
Old 04-12-2003, 15:53   #12
cgiova
Member

Re: AGGIORNAMENTO

Quote:
Originariamente inviato da Martin P

...
VENTOLA : aggiornamento: ieri l'ho sentita in un anbiente molto silenzioso e devo dire che si sente, ma entra in funzione solo se la CPU è impegnata (ad esempio parte quando metti lo screensaver "gemme3D" o "tubi3D" o altri scr che utilizzano le OpenGL e smette dopo pochi secondi.
...

ma quanto spesso parte? p. esempio in un'oretta di lavoro...

la partizione non è possibile masterizzarla e poi ripulirla? 5 gb non sono pochi...
ciao!
Giovani
Old 04-12-2003, 20:29   #13
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Quote:
ma quanto spesso parte? p. esempio in un'oretta di lavoro...

la partizione non è possibile masterizzarla e poi ripulirla? 5 gb non sono pochi...
ciao!
Giovani
ciao, ho visto che parte con le opzioni per le max prestazioni quasi subito appena parte lo screensaver OpenGL ... usando internet o word con impostazioni medie non parte mai... molte altre prove non le ho fatte xchè sono sotto esame ...

La partizione sicuramente si può eliminare formattando tutto con un floppy con fdisk o simili (forse con partition magic si riesce anche a salvare l'altra partizione) ma non avendo il cd di ripristino poi ti devi sbattere a cercare tutti i driver... per ora la lascio così, poi vedrò

Ultima modifica di Martin P : 04-12-2003 alle 20:31.
Old 04-12-2003, 21:56   #14
Cesco
Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Martin P
PS si sente la mancanza di un bel manuale cartaceo, anche se quello elettronico è completo
Ho vagato inutilmente su tutto il sito ibm, protesti darmi il link da cui scaricarlo? Grazie in anticipo.
Old 04-12-2003, 23:35   #15
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

mi riferivo a quello già installato sul note, che è cmq scaricabile QUI
Old 05-12-2003, 13:03   #16
Cesco
Member

Ah ecco... penso ad un pdf! Grazie comunque.
Old 07-12-2003, 08:18   #17
SubZeRo
Senior Member

L'Avatar di SubZeRo

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao Martin, innanzitutto complimenti x l'acquisto gran bel nb io da qualche giorno ho tra le mani il fratellino minore del tuo TP l'R32 P4-m 1.7GHz e per l'appunto anche su questo c'è una partizione nascosta che contiene l'immagine dell'OS x il ripristino ma la mia è solo 1.7GB sei sicuro che la tua sia 5GB

SUbZeRo
SubZeRo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 21:35   #18
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Quote:
Originariamente inviato da SubZeRo
Ciao Martin, innanzitutto complimenti x l'acquisto gran bel nb io da qualche giorno ho tra le mani il fratellino minore del tuo TP l'R32 P4-m 1.7GHz e per l'appunto anche su questo c'è una partizione nascosta che contiene l'immagine dell'OS x il ripristino ma la mia è solo 1.7GB sei sicuro che la tua sia 5GB

SUbZeRo

grazie

L'HD è da 40GB ma da risorse nel computer C: risulta di 35GB... nella partizione nascosta oltre al SO ci sono vari programmi e lo spazio per fare fino a 3 backup di configrazione, probabilmente x questo occupa tanto

Aggiornamento

... + lo uso e + mi piace ... anche la ventola nell'uso normale "office non parte MAI

una cosa mi infastidisce: ci deve essere qualche prog in background che accede all'HD, infatti vedo il led che si accende circa 1 volta al secondo... per un tempo indeterminato (anche un quarto d'ora) e poi smette ... non capisco cosa sia, ho anche disabilitato il servizio di indicizzazione....

Unico vero difetto per ora è l'angolo verticale del display che mi sembra molto ridotto, ma non avendo avuto altri notebook recenti non so se è una caratteristica comune... il display per il resto è veramente ottimo

ancora non ho testato a fondo le prestazioni, ho un esame la sett. prox e non posso giocherellare ... cmq mi sembrano adeguate a qualsiasi utilizzo (ad eccezione forse dei giochi ultra recenti che non conosco)

a presto altri agg. ... fate pure domande

ciao!
Old 09-12-2003, 17:01   #19
SubZeRo
Senior Member

L'Avatar di SubZeRo

Iscritto dal: Dec 2000
ormai sono passato all'altra sponda dopo tanti anni trascorsi con toshiba, ho voluto provare l'ebrezza del marchio "le gran bleu" in sintesi sono passato anch'io a IBM il modello che ho preso è un thinkpad R32 P4-m 1.7GB TFT 14,1" HD hitachi travelstar da 40GB, radeon mobility 16Mb (ottima) portabilità ai massimi livelli... l'ultimo sub notebook che ho posseduto è stato un Acer Travelmate 345T 1,8Kg, comodissima la thinklight che illumina la tastiera in condizioni di scarsa luminosità, per chi come me ha il viziaccio di portarsi il computer anche a letto altre cose interessanti sono la versatilià di configurazione del trackpoint dodato di moltissime fuzioni, velocissmo e sempre preciso...
l'audio onboard non è spettacolare a causa delle casse di ridotte dimensioni ma accettabile per un NB così piccolo.. tutt'altra storia è l'uscita audio esterna (ho un kit creative 5.1) la qualità e gli effetti sonori è spettacolare per una schedina integrata voto 10!

Il cooler x la CPU è quasi impercettibile, e con il risparmio energetico al max sono riuscito a tirare avanti x tre ore (browsing, chat, winamp, ecc) non male! ho installato anche l'utility powerswitch che mi permette di variare a mio piacimento la frequenza di lavoro della CPU

Ma torniamo a cose serie, la partizione nascosta l'ho ghostata con drive image e l'ho bakuppata su due cdrom, ma cmq è possibile renderla visibile tramite il menu di driveimage per la gestione del disco.. dopo il backup ho eliminato la partizione e diviso il disco a mio piacimento

se avete domande adesso mi aggiungo anch'io al collega MartinP

Ultima modifica di SubZeRo : 09-12-2003 alle 18:58.
SubZeRo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 20:11   #20
Cesco
Member

Quote:
Originariamente inviato da SubZeRo
se avete domande adesso mi aggiungo anch'io al collega MartinP
Allora ne approfitto subito
Mi potreste spiegare, per cortesia, l'uso della partizione nascosta?
Come si usa piu che altro..... Con che cd devo fare il boot.... che comandi dovrei dare... queste domandine semplici insomma

Mi va benissimo anche qualche link da leggere! Grazie fin da ora. Ciao

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian