|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
...I MISTERI DELL'INFORMATICA...
Propongo questo thread a tutte quelle persone che nella loro esperienza nel campo informatico, hardware o software che sia,
abbiano avuto a che fare con problemi nel settore, poi risolti con i cosiddetti metodi "capuozz'"... Non parlo ora di problemi accaduti e risolti una volta sola, bensì di problemi che vi sono accaduti, o continuano ad accadere spesso, e puntualmente vengono risolti utilizzando i suddetti metodi... ora lo scopo di questo thread è quello di vedere se qualcuno ha una spiegazione SCIENTIFICA sui metodi da noi utilizzati. Vi faccio due esempi di esperienza accadutemi: I STORIA Un giorno accendo il pc e, dopo la prima schermata di boot, alla seconda schermata, mi da un messaggio di errore, che sinceramente non ricordo esattamente, e si ferma lì non riuscendo a caricare Windows. Riavvio e faccio caso ai due canali eide, e noto che sul primario non detectava nulla. Così penso che il colpevole sia o l'hd o il lettore dvd connessi su quel canale. Provo a staccare prima l'hd, così mi tolgo subito il pensiero che sia andato o meno a p@@@@@e, accendo il pc, e magicamente mi detecta il lettore dvd (oltre non poteva andare perchè il S.O. era installato su hd). Così provo speranzoso a riconnettere l'hd, e con grande stupore riparte tutto a meraviglia... Vabbè, penso, che botta di c@@o! Fattostà che da allora non mi è capitato + niente di simile... Qualche mese dopo mi chiama un amico dicendomi che il suo pc aveva un problema che giudicai immediatamente simile a ciò che mi era capitato... così gli propongo il mio magico rimedio, e !PUFF!, tutto torna a rullare come prima... Non fosse, però, che a lui sto problema è capitato altre 3- 4 volte, a distanza di 1 settimana l'una dall'altra, e puntualmente l'ha risolto come gli avevo insegnato... Ora è un mesetto circa che continua ad andare tutto bene... II STORIA Oggi pomeriggio ero a cazzaggiare sul pc di mia sorella, e già che c'ero mi metto a cancellare un RW... Mi allontano x un po', e dopo 10 min vado a vedere come sta il mio cd... Intanto mia sorella aveva preso il mio posto, e non appena sono arrivato mi vedo il pc spegnersi da solo. Così provo a riaccenderlo, ma non riesce a caricare nemmeno la prima schermata, non si accende il monitor, non dà nessun bip di errore, semplicemente vedo le luci di hd, lettore cd e masterizzatore accese... Dopo svariati tentativi torna mia sorella - che nel frattempo si era allontanata - e mi dice, "Ma cosa fai, lo vedi che non sei capace. Il pc è stanco, lascialo riposare 10 - 15 min, e vedi che si riaccende!, LO FACCIO SEMPRE, quando succedono cose simili, e FUNZIONA"... Se c'è una persona che proprio non capisce una mazza di informatica&affini, questa è proprio mia sorella, ma,visto che le avevo già provate tutte, decido di darle retta e aspettare un po' di tempo prima di riaccendere il pc... Passati i 15 minuti "di riposo", riaccendo il pc, e parte. Così mi viene in mente il "LO FACCIO SEMPRE" detto da mia sorella, cosa che implica anche qua non una semplice casualità, ma un metodo già rodato e testato... Come ultima cosa, mi capita, sul mio pc, che le poche volte che accade che si spegne da solo, per poterlo riaccendere devo prima spegnere la presa a ciabatta, e poi riaccendere il tutto, altrimenti , se provo semplicemente a premere il pulsante di accensione, non succede niente... So che il 3d è un po' lungo, ma spero che possa essere un utile approfondimento per chi, come me, utilizza alcuni metodi di risoluzione apparentemente "a c@@@o" ma ormai rodati, dietro ai quali, però, spero ci sia una spiegazione tecnico-scientifica. Ovviamente se qualcuno sa dare una spiegazione alle mie 3 storie è pregato di postarla, stessa cosa vale per tutte le persone alle quali succedono cose simili. Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: modena
|
opinione personale
storia 1 contatto imperfetto del cavo ide con la periferica (cavo danneggiato internamente o connettore ossidato) che impedisce alla mobo di "capire" cosa ha collegato storia 2 Alimentatore al limite oppure qualche surriscaldamento che porta il pc allo spegnimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
storia1: come mai è successo tutto dopo circa 6 mesi dall'acquisto del pc, e come mai da circa un mesetto non si verifica + questo problema? storia2: grazie, ci avevo già pensato e volevo una conferma. storia3 ? sapresti dirmi qualcosa?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non la vedo la 3^
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
N.B. Se il problema persiste può essere il cavo o l'ingresso dell'hdd nati male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
anche io sono dell'idea che nel primo caso il cavo o cmq i contatti non andavano bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
No, dai, sono anni che assemblo computers e penso di saperlo infilare bene un cavo eide... piuttosto può essere che sia difettoso, spero non sia difettoso l'ingresso eide dell'hd! ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
"Come ultima cosa, mi capita, sul mio pc, che le poche volte che accade che si spegne da solo, per poterlo riaccendere devo prima spegnere la presa a ciabatta, e poi riaccendere il tutto, altrimenti , se provo semplicemente a premere il pulsante di accensione, non succede niente... "
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
storia 3 ali che va in protezione e si deve staccarlo fisicamente dall 220 affinchè la protezione si resetti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
CASO 1: Il cavo col calore tende ad dilatarsi e allora quando si raffredda esce fuori anche qualche mm e non fa fare contatto
CASO 2: IL PROCESSORE o qualche componete del pc va in protezione e fa spegnere il pc! (surriscaldamento CPU) CASO 3: ALIMENTATORE va in protezione e non ti fa accedere più il pc! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
vi propongo io un bel mistero che a distanza di 3 anni circa nn riesco ancora a spiegarmi
![]() compro un 6X86 133/166+ tutto funziona senza problemi tranne l audio ... subito penso a un conflitto hw ( visto che la scheda audio era rimasta invariata dall altra configurazione ) controllo e nn riscontro nessuna anomalia ... provo a cambiare slot pci della scheda .... a reinstallare driver .... a reinstallare windows ... ma quella caxxo di Awe 32 nn ne vuole sapere di andare ... a questo punto decido di portare il pc dal tecnico stakko il case e dopo essermi recato dal tecnico noto con piacere che da lui funge tutto bene -.- penso tra me e me ... sono un idiota sicuramente saranno partite le casse .... torno a casa collego le casse allo stereo e fungono -.- ricollego tutto alla buona accendo il pc e sento il tanto ricercato suono d avvio .... provo a muovere il mio muose logitech e nn funge guardo dietro ... MI SONO DIMENTICATO DI ATTACCARLO ... attacco la com del mouse riaccendo il pc e l audio nn va' + .... TERRIFICANTE penso e' la mobo che ha problemi sulla porta com ... vado da un mio amico mi presta un muose ( logitech ) PS2 attacco il muose e niente audio ( nonostante la scheda audio venisse SEMPRE riconosciuta da winzozz ) ormai avevo perso ogni speranza ... stavo gia' pensando di farmi sostituire la mobo quando decido di andare in cantina e rispolverare un vecchio mouse com lo attacco E TUTTO FUNZIONA in poche parole con TUTTI i mouse logitech provati nn sentivo l audio da pc CON TUTTI I MOUSE DI ALTRE MARCHE funzionava ![]() giuro nn riesco tuttora a dare una spiegazione logica a quanto e' successo ...
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
La mia domanda è, se ho un pc come quello in sign, se non utilizzo componenti tipo la sk tv, o il modem o la sk audio, essi necessitano cmq la stessa potenza che verrebbe erogata loro nel caso fossero in funzione? Perchè in questo caso il malfunzionamento sarebbe in parte spiegato... in parte in quanto non ho capito come mai in un campo dove "o si è 1 o 0", non sia realmente così nel senso che sono capitate queste 2 volte in 1 anno in condizioni veramente normali, non c'era assolutamente nessun processo che impegnasse una quantità tale di risorse da far spegnere il pc... Se l'ali non ce la facesse, non dovrebbe darmi SEMPRE problemi? Penso che in teoria dovrebbe essere così, ma in realtà non lo è... Chi è che mi delucida le idee? Quote:
Vorrei che mi venisse spiegato una volta x tutte, come mai, in condizioni pressochè identiche, possono, A VOLTE, verificarsi tali problemi! Perchè A VOLTE, e non SEMPRE?! Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Fatti una partita a MAXPAYNE2 e poi metti il dito sulla circuiteria dell'hd...vedrai se non ti scotti!
Dentro al mio case a pc acceso dopo una qualsiasi partita ad un gioco le temperature si agirano dai 35° ai 42° prodotti dalla CPU dai 31 ai 35 prodotti dal chipset dai ben 50-60 gradi prodotti dalla RADEON 9800se@PRO fatti il conto tu! SE non si arieggia bene il case allora si hanno problemi di surriscaldamento ed il pc si spegne non facendoti accendere più se non prima staccare la chappa... le temperature del mio hd dopo 15 minuti di MAXP2 si agirano intorno ai 41° mentre tutto spento temp. ambiente sono circa a 15° DA 41 a 15 c'è una bella differenza! I collegamenti si staccano millimetricamente volta per volta e puff IMPOSSIBILE BOOTARE PERCHE NON RILEVA L'HD! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per la terza storia
Andiamo nel mondo delle ipotesi (comunque riferite a casi reali) ad esempio anche se il pc era con un carico basso, dalla 220 (non la chiamo rete per ovvi motivi) potresti avere ricevuto uno spike di tensione. Quando ero a scuola monitorammo l'andamento istantataneo della tensione per 24 ore e spesso (più volte in un'ora) c'erano dei picchi repentini (millisecondi) di tensione ben oltre la tensione nominale. Da un punto di vista energetico (potenza per tempo) sono trascurabili, ma l'ali avrebbe potuto sentirne uno e spegnersi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
il mio lettore cd del pc si apre solo se dopo aver premuto il pulsante si dà un pugno sopra il case
![]() ogni tanto mi dice che non riesce a caricare winzozz, spengo, do un bel calcio nella parte frontale bassa del pc, accendo e riparte correttamente (volevo far così l'altro giorno sul pc di una mia amica che aveva lo stesso problema ma non ha voluto... chissà perchè...) ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non scherzo apri il cd e, se è fuori garanzia, prova a cambiare la cinghietta nera che vedi nella parte anteriore con un elastico è miracoloso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
di quelli gialli piccoli che compri nei sacchetti e sono di mille misure....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.