|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Vicenza
|
Progetto X-Cube
[::] X-CUBE [::]
BEEENEE!! leggendo i vari topic nella sezione modding, mi sono imbattuto in una ancora vaga ma interessante idea di costruire un vero e proprio "cubo" (almeno in teoria, poi la forma può variare) esterno al pc contenente hard disk e lettore cd. il progetto mi è balzato in mente e se fatto bene può essere una bella modifica da apportare x gli appassionati di modding. in sostanza il progetto sta nel creare un cubo con: hard disk; lettore cd-dvd; masterizzatore; da avere sulla scrivania mentre il pc funzionante è in chissà dove (sempre la vicino, magari sotto la scrivania, i cavi idenon sono così lunghi, max 90cm.... dannazione!) in questo modo il pc meno ingombrato e non ha le periferiche quali hard disk che scaldano il case... infatti si troverebbe sul cubo. Chissà perché ma il nome spontaneo che mi è venuto x questo progetto è proprio X-Cube.... avrà qualche somiglianza con l' X-Box?!? no, ma il nome suonava bene. ovviamente in seguito l'X Cube può avere incorporati dei regolatori di velocità x ventole, comandi on/off per neon e chissà cos'altro che ancora non mi viene in mente.... se avete idee suggeritemele qua e vi garantisco che appena terminato il progetto vi faccio vedere le foto! (se ve ne frega qualcosa ![]() GRAZIE HWUPGRADE DI ESISTERE!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
|
Per i potenziometri e display LCD vari sarebbe una gran cosa........ma per quanto riguarda le periferiche, non sarebbe come i box esterni che si vendono da un pò di tempo a questa parte?
----- hei, rimanga chiaro che il farselo da soli rimane la cosa migliore --- ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
in effetti x-cube suona bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Non male come nome.
A questo punto converrebbe prendere vari box usb/firewire e usare quei connettori per le periferiche IDE, sfruttando quindi un filo solo (magari usb) che porta i dati sensibili al pc. Il disco fisso imho puo' stare nel pc (porta solo piu' rumore e richiede ventole in piu' sulla scrivania), mentre il pc stesso potrebbe a questo punto essere una "scatola cieca" attaccata al muro, sotto la scrivania o sotto la sedia. O addirittura messo dentro il monitor (si prende un bel crt e ci si mette un pannello lcd - come i mod sui Mac vecchi). Il cavo di collegamento dovrebbe essere "proprietario", magari sfruttando dei cavi Scsi opportunamente ricablati e mettendo dei ripetitori di porte sul X-Cube presi in prestito dai vecchi case AT. Eccezione fatta ovviamente per il cavo monitor (il segnale tende a deteriorarsi) a meno che non si lavora sul DVI. Gia' che ci siamo vi posto un nuovo gingillo che ha fatto la VLsystem, serve per farsi i pulsanti a sfioramento: http://www.vlsys.co.kr/product/mod/touchswich.htm Ciao! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.