Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2004, 19:51   #1
river
Senior Member

L'Avatar di river

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Ma il Case in RAME nn conviene?

Sono poco presente nelle discussioni di modding.
Ma quelle volte che ci capito nn mi sono mai imbattuto in modding completamente in RAME.

C'è un motivo specifico oppure è un caso?
Old 22-01-2004, 20:00   #2
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Peserebbe un quintale, non aiuterebbe per niente la dissipazione, diventerebbe una porcata dopo 1 mese dall'acquisto, e costerebbe sui 800-1000 €... deh, un affare

..aggiungo altro ?

Scherzavi, vero ?
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 20:10   #3
river
Senior Member

L'Avatar di river

nn vedo xrchè dovrebbe costare esageratamente.
io con materiali di recupero pagherei praticamente solo la manodopera
Old 22-01-2004, 20:13   #4
river
Senior Member

L'Avatar di river

lo stesso dicasi x il peso

xrchè dovrebbe essere esageratamente pesante

mi sai ( senza offesa) che hai le idee un pò confuse
Old 22-01-2004, 20:30   #5
Alessoni
Senior Member

L'Avatar di Alessoni

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
Quote:
Originariamente inviato da river
lo stesso dicasi x il peso

xrchè dovrebbe essere esageratamente pesante

mi sai ( senza offesa) che hai le idee un pò confuse
sempre che tu non lo voglia fare con le lamiere sottili come quelle delle grondaie, il rame pesa molto di più dell'alluminio...

il problema maggiore sarebbe poi l'effetto verdognolo che avresti nel giro di poco, dovuto all'ossidazione...

l'amico sopra non ha tutti i torti..
Old 22-01-2004, 20:55   #6
river
Senior Member

L'Avatar di river

Certo e ritorno a dire che nn voleva essere una risposta polemica o offensiva

ma io intendevo appunto usare il lamierino deklle grondaie e poi x evitare l'ossidazione trattarlo con i prodotti specifici
Old 22-01-2004, 20:56   #7
HaraN.BanjO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: brescia...sul confine bergamasco...fra la nebbia, qui si che è dura :/
Hai presente tenerlo pulito e bello lucido? Non potresti toccarlo
Old 22-01-2004, 20:58   #8
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
si era gia' parlato di un case totalmente in rame (mi pare onka), il risultato era questo:

se vuoi un case robusto come uno in ferro non puoi usare lamine sotto i 0.7 mm e quindi il peso si alza molto di piu'. I benefici che ottieni possono essere solo per il calore, ricordo che lo scambio termico tra aria calda del case, rame e di nuovo aria e' abbastanza approssimabile se messa a confronto con il ricircolo d'aria di due ventole.

per effetto della corrosione il tuo case diventerebbe verde scuro.
Old 22-01-2004, 20:59   #9
kaich
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
altro difetto è che il rame è molto duttile, quindi per avere un case che non si deformi facilmente dovresti adottare degli spessori maggiori rispetto all'alluminio
Old 22-01-2004, 21:00   #10
Alessoni
Senior Member

L'Avatar di Alessoni

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
Quote:
Originariamente inviato da river
Certo e ritorno a dire che nn voleva essere una risposta polemica o offensiva

ma io intendevo appunto usare il lamierino deklle grondaie e poi x evitare l'ossidazione trattarlo con i prodotti specifici

sai cosìè del lamierino tipo quello delle grondai: il rame, essendo abbastanza malleabile, se per caso lo urti, ti resta il bozzo, l'ammaccatura...per trattarlo poi si, potrebbe essere un'idea...anche se non so se quei prodotti con il calore sviluppato dai componenti possona poi evaporare lentamente e risultare tossici per te...

cmq potresti provare, non penso verrebbe fuori poi tanto male..
Old 22-01-2004, 21:07   #11
Bleach
Senior Member

Beh.. vedi che altri hanno confermato quel che dicevo, quindi non c'è bisogno che aggiunga niente
L'amico di Pisa ha centrato in pieno quello che volevo dire

E' pur vero che usando materiali di recupero si potrebbe sicuramente limitare di molto il costo, ma non penso sia una impresa facile.

Io francamente sono un pò dubbioso in merito ai materiali "alternativi" vedi alluminio o rame.
E dico questo, pur avendone uno in alluminio...per giunta di ottima fattura.
Pesano poco (allluminio, non il rame) ma sono soggetti a + vibrazioni, non vedo poi quel gran miglioramento in termini di smalimento calore e.. costano fin troppo...

Forse, + avanti, avremo una buona e sana involuzione verso il classico e tanto frettolosamente abbandonato -forse con sufficienza- lamierino di acciaio
Old 22-01-2004, 21:08   #12
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
sai perche' vengono fatti i case in alluminio???

per il peso.
raramente per l'estetica anche perche' una verniciatina risolve il problema.

se io dovessi costruirmi un case, userei il ferro perche' e' facile da usare e da trovare, lo saldi con estrema facilita'.

se avessi il problema del peso, allora opterei per l'alluminio che anche se e' difficile da saldare, e' mooolto piu' leggero.

non userei il rame perche' non mi piace come colore, e' difficile da saldare e, se non voglio un case che si pieghi appena lo sollevo, peserebbe ancor piu' di quello in ferro.
Old 22-01-2004, 21:09   #13
Bleach
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessoni
sai cosìè del lamierino tipo quello delle grondai: il rame, essendo abbastanza malleabile, se per caso lo urti, ti resta il bozzo, l'ammaccatura...per trattarlo poi si, potrebbe essere un'idea...anche se non so se quei prodotti con il calore sviluppato dai componenti possona poi evaporare lentamente e risultare tossici per te...

cmq potresti provare, non penso verrebbe fuori poi tanto male..

Ma come, gli hai appena detto che magari è tossico e poi subito dopo gli dici di provarlo
e che t'ha fatto di male

Scherzi a parte, quoto in pieno quello che hai postato..
Old 22-01-2004, 21:11   #14
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
il costo non è tanto elevato...vai in una fabbrica, o in non so cosa dove usano il rame come fosse pane e ti fai dare degli scarti de taglio e magari se li hai un'amico, ti fai fare i pannelli su misura! il peso lo "elimini" mettendo delle rotelle: si potrebbe fare!!! però dovresti lavarlo un giorno si un giorno no con il lucidante per rame! (mia madre lo usa per le pentole) l'esterno non sarebbe un problema, ma l'interno si!, poi appena lo tocchi rimangono le impronte, si ammacca....
lo scambio termico bhe....+ che altro, il calore si distribuirebbe uniformemente su tutto il case e quindi nel caso di raffreddamento ad aria ci sarebbe un notevole vantaggio, ma anche se usi il liquido: il rad lo attacchi al case, in modo che il case stesso diventi un "prolungamento del rad" e in questo modo dissipa meglio il calore dell'acqua! L'estetica non sarebbe niente male, lappare a specchio 50kg di rame non è mica facile!
Old 22-01-2004, 21:13   #15
Bleach
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ka88
il costo non è tanto elevato...vai in una fabbrica, o in non so cosa dove usano il rame come fosse pane e ti fai dare degli scarti de taglio e magari se li hai un'amico, ti fai fare i pannelli su misura! il peso lo "elimini" mettendo delle rotelle: si potrebbe fare!!! però dovresti lavarlo un giorno si un giorno no con il lucidante per rame! (mia madre lo usa per le pentole) l'esterno non sarebbe un problema, ma l'interno si!, poi appena lo tocchi rimangono le impronte, si ammacca....
lo scambio termico bhe....+ che altro, il calore si distribuirebbe uniformemente su tutto il case e quindi nel caso di raffreddamento ad aria ci sarebbe un notevole vantaggio, ma anche se usi il liquido: il rad lo attacchi al case, in modo che il case stesso diventi un "prolungamento del rad" e in questo modo dissipa meglio il calore dell'acqua! L'estetica non sarebbe niente male, lappare a specchio 50kg di rame non è mica facile!
Ok che con le rotelle il peso in parte non lo senti.. ma se uno partecipa a molte lan-party cosà fa ? Mette il gancio alla macchina ??

Old 22-01-2004, 21:18   #16
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

fosse quello il problema.....io ho un'ape 50...al massimo ti passo a prendere
Old 22-01-2004, 21:20   #17
Bleach
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ka88
fosse quello il problema.....io ho un'ape 50...al massimo ti passo a prendere

hahahahahahaahahahhaahah
Old 22-01-2004, 21:40   #18
river
Senior Member

L'Avatar di river

pensavo che da moddisti quali vi ritengo avreste avuto risposte positive.

rispondo domani( stasera se posso ) ai vostri dubbi su saldature vibrazioni e lucidatura del rame.

nn capisco il vostro pessimismo

io nn ho mai fatto modding ma in officina di lavoretti speciali ne ho fatti e fare un case in rame DI QUALITA' e senza perdere in efficenza e peso è possibilissimo

a domani ( o a tarda sera)
Old 22-01-2004, 21:53   #19
Bleach
Senior Member

Beh scusa il fatto di essere modder non implica che per forza si debba ritenere valida una via "nuova" o non ancora molto esplorata come quella che proponi.

Se tu la ritieni possibile, benissimo. Vuol dire che quando avrai completato il lavoro con esito positivo avrai i complimenti di tutti.

Ma, parlo per me, rimango molto scettico...

Buon lavoro !
Old 22-01-2004, 22:02   #20
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

il modding è fatto di progetti e progetti.....noi le carte in tavola le abbiamo messe, ora tocca a river prendere la decisione di andare avanti...anzi di cominciare
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian