|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Mi legge il CD solo il masterizzatore
Buongiorno a tutti,
ho un problema col mio master Liteon 32x12x40x che mi è totalmente estraneo, e cioè: tutti i CD che creo ultimamente letti su altri CD-ROM mi danno grossi problemi (non sono illeggibili, ma se provo a copiarne il contenuto su HD, ad un certo punto della lettura mi da' CRC error), mentre se faccio la stessa cosa col CD-RW che l'ha creato, non si verifica alcun problema. Quale può esser la causa? C'è una soluzione al problema? Se può esser utile dico che generalmente utilizzo Nero 5.xx, quello fornito in bundle col masterizzatore. Grazie a chiunque potrà darmi una dritta.
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube Ultima modifica di Dona* : 30-12-2003 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quanti anni ha il cd-rw?Potrebbe essere che il laser abbia perduto un pò di potenza e quindi crei cd che non riflettano nene.Cmq prova lo scandisk con nero cd speed e se riesci posta il grafico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il master ha meno di due anni. Può esser che il laser abbia perduto potenza per qualche overburning troppo "spinto"?
Appena ho la possibilità farò il test che mi hai suggerito, grazie.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
In effetti si. l'OB può anche danneggiare l'ottica del tuo dev. Prova con altri supporti, magari megli "digeribili" dal tuo CD-W. Paolo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sì,un overburning molto spinto può danneggiare il pickup del masterizzatore.Come già suggerito,prova con cd-r tipo TDK,Verbatim,Memorex.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono passati un po' di giorni, e ho notato una cosa: sul CD-RW da 700MB che solitamente uso (a propo',è un TDK), quello che scritto con questo master a casa risulta pressochè illegibile su tutte le altre unità, ho notato una cosa curiosa. E cioè, se provo a scriverlo con la nuova unità DVD-RW appena acquistata, con un divx che occupa la quasi totalità del disco, e cioè 699Mb, ricevo un messaggio di spazio disponibile non sufficiente
![]() Mentre se faccio la stessa cosa con il LITEON, non ricevo nessun warning e la masterizzazione procede... ora azzardo: non è possibile che in un precedente tentativo di overburning (fallito) su questo disco, si siano danneggiati i settori più esterni del disco e quindi, pur se il master non mi segnala anomalie, se scrivo la totalità dello spazio disponibile (e quindi vado su questi settori) il file avi che occupa tutto il disco ne risulta in parte o totalmente illeggibile? dico questo perchè se uso un file anche solo leggermente più piccolo (diciamo 680Mb) sia masterizzandolo col liteon che col DVD-RW non ci sono problemi e il file avi risulta perfettamente leggibile su qualsiasi altra unità ![]() ![]() E' giusta la mia ipotesi secondo voi, secondo la quale quindi si sarebbe danneggiato più il disco che non il pick up del laser?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Mah, per danneggiare un supporto (a che ne so io, s'intende) ce ne vuole, e tanta. Soprattutto considerando che il laser di un CD-W non è poi così potente. Trattandosi si un CD-RW potrei pensare ad un principio di cristallizzazione, ma in tal caso il CD-RW stesso dovrebbe essere inutilizzabile. Resta che la masterizzazione non è una scienza, ma un'Arte ( ![]() Paolo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.