Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2004, 18:56   #1
alibi98
Member

Iscritto dal: Mar 2001
PROBLEMA SERIO

Ho grosso problema e spero possiate aiutarmi!
Il pc non si accende piu! Come se mancasse corrente.
Ho appena cambiato l' alimentatore, ma niente. Premetto che non sono un genio! L' unica cosa che noto e un cavetto a tre poli con scritto POWER LED non collegato. Non so se è sempre stato cosi, comunque lo dico per sicurezza. Questo cavo parte dal pulsante di accensione e di reset. Potreste anche dirmi quali possono essere le cause di questo problema? Potrei aver bruciato qualcosa, ma cosa?
Grazie mille!
p.s. domenica dovrei registrare audio con un gruppo che viene da Modena, e io sono Imola!!
Ciao a tutti.
alibi98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 19:13   #2
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Collega il cavetto
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 19:17   #3
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena

Spero che l'ali tu nn lo abbia comprato nuovo...
Guarda sul manuale della mobo e vedi dove va attaccato.
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 19:20   #4
alibi98
Member

Non so dove collegarlo. E' legato insieme ai cavi del pulsanto on-off, e quelli del reset. Allo zoccoletto dove sono collegati questi, rimangano scoperti due pin mentre il cavo in questione è a tre.
Può essere la scheda madre che è andata? Non si accende niente, neanche il cd.rom, ma almeno il led si dovrebbe accendere? O passa tutto prima dalla scheda madre?
Old 09-01-2004, 19:20   #5
ginoland
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: milano
ci dovrebbe essere un connetore sulla mainboard dove attaccare il cavetto per dargli l'imput d'accensione e reset
ginoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 19:25   #6
Gianluka
Member

Re: PROBLEMA SERIO

Quote:
Originariamente inviato da alibi98
Ho grosso problema e spero possiate aiutarmi!
Il pc non si accende piu! Come se mancasse corrente.
Ho appena cambiato l' alimentatore, ma niente. Premetto che non sono un genio! L' unica cosa che noto e un cavetto a tre poli con scritto POWER LED non collegato. Non so se è sempre stato cosi, comunque lo dico per sicurezza. Questo cavo parte dal pulsante di accensione e di reset. Potreste anche dirmi quali possono essere le cause di questo problema? Potrei aver bruciato qualcosa, ma cosa?
Grazie mille!
p.s. domenica dovrei registrare audio con un gruppo che viene da Modena, e io sono Imola!!
Ciao a tutti.

scusami, che tu colleghi o meno il power led conta meno di nulla, la ventolina della cpu gira?? .. spero di si, diversamente collega l'interruttorino x l'accensione.
se si accende la luce verde della board e se collegando il led dei disci correttamente non vedi nulla a video ma ti rimane fisso ed acceso sto led, è un problema di alimentazione sulla board, come ben saprai le board x p4 hanno un connettore vicino alla cpu x l'alimentazione supplementare.
Gianluka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 19:35   #7
alibi98
Member

No la ventola non gira! E' come se non arrivasse corrente. Non si accende nesseun led. Ho guardato e il power led non credo serva a qualcosa per l' accensione. Per sapere se arriva corrente che devo fare? Che non sia il pulsante on off. Come si puo bypassare il pulsante?
Old 09-01-2004, 20:11   #8
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Forse hai collegato male il connettore del pulsante di accensione ai pin della scheda madre.
Intanto per incominciare dicci marca e modello della mobo, poi verifica che il connettore power (quello che viene dal pulsante di accensione) sia inserito nei 2 pin esatti sulla piastra madre.
Se l'ali è nuovo controlla bene che sia settato sui 220-230v e che sia acceso (messo su I nn su O).
Potrebbe essere il pulsante difettoso, in questo caso puoi provare a cortocircuitare i due pin sulla scheda madre relativi all'accensione, puoi utilizzare un cacciavite piatto con il manico di gomma che faccia isolante.
Old 09-01-2004, 20:18   #9
Gianluka
Member

Quote:
No la ventola non gira! E' come se non arrivasse corrente. Non si accende nesseun led. Ho guardato e il power led non credo serva a qualcosa per l' accensione. Per sapere se arriva corrente che devo fare? Che non sia il pulsante on off. Come si puo bypassare il pulsante?
al 99% od hai collegato male il pulsante oppure non l'hai collegato x nulla, prendi un cacciavite e metti in corto x un'attimo i 2 pin che corrispondono al collegamento del pulsante, se parte la ventola il problema è risolto, sul dove siano i 2 reofori non lo so apri il manuale e leggi dove va collegato il pulsante del power on.
Gianluka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 20:22   #10
alibi98
Member

Hai quasi parlato in arabo Pinocchio!! Ora ti spiego... Io ho il mio pc dal quale sto scrivendo. L' altro lo uso da registrare audio. Ho cambiato scheda audio su questo e ho dovuto reinstallare win98 per problemi di driver. Ho quindi montato l' hd su questo pc per formattarlo. L' ho rimontato sul pc audio utilizzando lo stesso cavo di corrente. Per un paio di volte si è acceso ma non mi dava nessun segnale al monitor. Ho staccato e riattaccato il cavo di alimentazione, e dalla terza volta non si accende piu. Ho cambiato l' Ali ma niente. Quindi io non ho toccato niente a livello di scheda madre!!! Ecco spiegato il problema. è possibile che abbia bruciato la scheda madre?
Per cavarmi il dubbio potete spiegarmi come bypassare i tasto on.off e reset?
Grazie
Old 09-01-2004, 20:55   #11
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Le cause potrebbero essere diverse.
Adesso quale alimentatore hai montato? quello vecchio oppure quello che hai appena montato?
Marca e modello della tua main board?
Wattaggio dei due alimentatori?
Old 09-01-2004, 22:08   #12
alibi98
Member

Ho installato il nuovo che è da 400 rispetto ai 300 originali.
Sulla scheda madre è una k7 som+ non so di quale produttore però.
Old 09-01-2004, 22:22   #13
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Ho installato il nuovo che è da 400 rispetto ai 300 originali.
Sulla scheda madre è una k7 som+ non so di quale produttore però.
La tua mobo che versione è?
V5.2C il link è questo http://www.ecs.com.tw/products/pd_sp...product_id=242
V7.2C il link è questo http://www.ecs.com.tw/products/pd_sp...product_id=317
cmq dovrebbe essere una microATX
Da qui si può accedere alla zone di download (bios, drivers, manuali) delle schede, a proposito la tuo mobo dovrebbe essere della ECS.
Pensi di riuscire a scoprire quale sia la versione della tua mobo?
Sto scaricando il manuale della 5.2 intanto...
Old 09-01-2004, 22:32   #14
alibi98
Member

non so da dove si veda le vers. ma dalla foto è la 5.2....
Old 10-01-2004, 00:20   #15
alibi98
Member

Ragazzi ho controllato tutto! I cavi del power sono collegati, quelli dei led pure! Aiuto! C' è modo di non usare il pulsante di accensione? Cioè accendere il pc con il pulsante dell' alimentatore? AIUTO AIUTO AIUTO!!!!
Old 10-01-2004, 12:33   #16
alibi98
Member

Nessuno che vuole seguire questa discussione?
Old 10-01-2004, 15:39   #17
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Ok, scaricati il manuale della tua mobo (da qui) e controlla a pag. 14 che il filo del pulsante di on/off con scritto PWR sia inserito nei pin 6 e 8.
Si può baipassare il pulsante circuitando quesi due pin con la testa di un cacciavite piatto (con manico in gomma possibilmente).

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian