|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiari
|
Da buon nuovo utente...........
Ciao a tutti, è un piacere per me postare per la prima volta nel forum di uno dei siti da me considerati più belli di tutto il web.
Ho subito una domanda da fare a voi cervelloni. Sto valutando l'acquisto della Fuji finepix s5000, ma non mi è chiara ancora una cosa: come è possibile che un sensore da 3 Mpixel produca un'immagine da 6 Mpixel? quale procedimento usa per farla? c'è qualcuno disposto a spiegarmelo??? sono sicuro che mi sarete d'aiuto.Ciao, a presto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
caspita, non mi ero accorto di essere già nel 2004. Sono ufficialmente il primo utente registrato nell'anno nuovo.(non è che ci sono dei regali?)
![]() ![]() Ultima modifica di marconk1 : 01-01-2004 alle 09:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
|
Benvenuto marconk1!
![]() So solo che il sensore fuji ha una disposizione dei fotorecettori diversa da quella adottata dagli altri costruttori. E' definita a nido d'ape. Ovviamente la risoluzione è raddoppiata per interpolazione, ma il calcolo viene fatto in hardware. L'interpolazione è una sorta di calcolo dei probabili pixel da aggiungere o togliere a un'immagine per modificarne la definizione. Per esempio photoshop usa l'interpolazione bicubica (in opzione agli algoritmi meno efficaci ma più veloci, vicino più prossimo e bilineare) per ingrandire o ridurre una foto. La combinazione struttura a nido d'ape + algoritmo di interpolazione proprietario dovrebbe garantire una risoluzione finale equiparabile a quella di un sensore standard con il doppio dei pixel. In realtà non ho mai avuto l'occasione di vedere all'opera una fuji.. pertanto non saprei dirti se e quanto sia efficace questa soluzione. Da quanto ho leggiucchiato in giro non si comporta male. Ma sicuramente ti saprà aiutare meglio qualche altro utente. Buon anno! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Ne ho sentito parlare in vari ng (del superCCD) ed un mio collega ha una S7000.... che dire, se scatta 6 mpixel ha una foto, la stessa a 12 è inguardabile; e questo sembra sia vero per tutte le fuji col superCCD a nido d'ape, molto meglio la risoluzione 'standard' che non l'interpolazione.
Bye!
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie a tutti per il chiarimento, ora mi è più chiaro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
|
Ho di recente regalato una fuji f602zoom che devo dire non mi ha lasciato insoddisfatto...oltre ad vere i sensori a nido d'ape la tecnologia fuji si basa un un sensore a tre strati ognuno dei quali registra solo una porzione dei canali RGB dell'immagine. Successivamente la macchina fonde insieme quanto registrato dai 3 strati singolarmente e dà origine all'immagine finale. Per quanto questa interpolazione non convinca molti io ho trovato che le foto scattate con la f602z sono piu' che soddisfacenti. Si puo' stampare in formati medio-grandi senza perdita di dettaglio e croppare un bel po'...la s5000 l'ho tenuta in mano x qualche ora ma poi l'ho cambiata e ho preso la 602..ma piu' per questioni di "estetica" e di ergonomia che x altro..(quando si fa un regalo si deve guardare anche a questo) oltre alla possibilità di messa a fuoco con ghiera manuale e il supporto di CF e microdrive. Ovviamente ci sono anche delle limitazioni a mio avviso molto rilevanti nella s5000 quali ad esempio la mancanza di slitta per il flash esterno, il supporto di memoria (pict. card), e la sensibilità settabile solo o a 200 o a 400 ISO. Se ivece l'unica cosa che ti interessa è avere un superzoom 35-380 35mm quivalente...be allora è un altro discorso..io valuterei comunque un minimo aumento nella spesa iniziale onde evitare limitazioni che all'inizio potrebbero sembrare di poco conto ma che ben presto potrebbero diventare penose..
![]() Ti linko qualcosa che ti potrebbe interessare http://www.steves-digicams.com/2003_...uji_s5000.html http://www.steves-digicams.com/2002_...uji_s602z.html
Nikon cp 5700; Canon eos 30; Canon eos 10D; hp photosmart 7550; epson stylus photo 895. ...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae... (Seneca) Personal Photo Gallery - www.photo4u.it Ultima modifica di scavenger73 : 01-01-2004 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.