|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Condivisione Internet Win2k (server) --> WinXp (client)
Salve bella gente!
![]() Sto un pochino sclerando a forza di tentativi di condividere una connessione internet (Fastweb) tra un pc che fa da gateway (con Windows 2000 Pro) e un "client" con Windows Xp. Piccola premessa: i due pc sono connessi tramite switch e fino a qualche giorno fa i "ruoli" erano invertiti, con l'Xp che faceva da gateway e il 2K da client e tutto funzionava perfettamente. Cosa ho fatto fin'ora: - PC con Win2K Attivato la condivisione connessione internet Impostato un indirizzo IP fisso per la scheda di rete che si connette allo switch (192.168.0.1) In ZoneAlarm impostato come Trusted l'indirizzo IP della macchina con WinXp - PC con WinXP Impostato indirizzo IP fisso per la scheda di rete che si connette allo switch (192.168.0.3) Impostata la Subnet Mask come da suggerimento Impostato il Gateway con l'indirizzo 192.168.0.1 I pc si pingano, si vedono, posso accedere alle Risorse dell'uno e dell'alto indistintamente, ma usando Explorer dal client mi rimanda sempre "Impossibile visualizzare la pagina". Entrambi i pc sono nello stesso Workgroup. Domande: 1) Nel client XP devo impostare anche il DNS mettendo l'indirizzo IP del pc con Win2k? 2) Devo necessariamente installare un Proxy? Thx ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 Ultima modifica di Quincy_it : 21-10-2003 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
prova a mettere i DNS del provider sul pc con XP.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma non capisco perchè quando faceva Xp da server, in Win2K bastava mettere l'IP fisso e il Gateway del server e tutto funzionava alla grande, senza DNS.. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non credo! forse li prendeva dal DHCP i DNS!
Non puoi navigare senza DNS
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Uppo perchè volevo dire che ho risolto.
![]() Il problema era ZoneAlarm sul server: quando avevo fatto la prova disabilitandolo, non avevo configurato correttamente il client ed è per quello che non funzionava ![]() Thx cmq per i suggerimenti! ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Re: Condivisione Internet Win2k (server) --> WinXp (client)
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Anche io sono nella stessa situazione di gokan, pero' io se disattivo zonealarm la condivisione funziona, ma non capisco perchè zonealarm mi crea problemi dato che ho aggiunto l'ip del client come trusted...
help Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nella sezione in cui si configura ZoneAlarm, si da come Entry Type Ip Address e non Host/Site oppure Ip Range oppure Subnet , vero?
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
io ho messo ip adress ma non funziona... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prova come subnet
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
ho provato in tutti i modi ma il bastardo di zonealarm non ne vuole sapere.... Consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: SAn PieTroBurGo
|
togli zone allarm!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Condivisione Internet Win2k (server) --> WinXp (client)
Quote:
Segui la procedura, poi prendi il cd di winXP lo metti nel pc con win2000 e metti "esegui altre operazioni" (tra queste ci sarà quella per condividere la connessione ad internet). Tutto dovrebbe funzionare. Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me il problema era proprio ZA. Tolto quello, messo un altro Firewall, funziona tutto alla perfezione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
|
io ho due pc con windows 2000 su uno e xp sull altro,
windows 2000 vede xp in rete e ho connesso le risorse ( connesso unità di rete) di xp. invece win xp vede anche lui tutti e due i pc,però non vede le cartelle che ho condiviso del pc con w2000. quando sono sul pc dove c è xp e cerco di accedere al pc con w2000 mi chiede username e password ! help.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
hai creato l'utente che usi su XP anche sull'altro pc?
con password non vuota.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non ho creato alcun utente,
però all' avvio win xp mi accede come Administrator,clicco su OK senza password e accedo a win xp. p.s. mi sembra che c'è un altro utente (guest?) oltre a Administrator.controllo quando vado a casa. sarà questo il problema?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
devi creare gli utenti come ho detto.
Lascia stare l'utente guest
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok
![]() |
#20 |
Senior Member
|
grazie molte,ora va...quasi tutto.
ho impostato lo stesso utente su tutti e due i pc, e in più ho tolto la password all'accesso sotto windows 2000. adesso tutto ok. il problema resta sull' accesso a internet da parte di windows xp (il modem è collegato al pc con win 2000). non riesco nè a navigare ne a scaricare posta. stranamente riesco ad aggiornare sia spyreware blaster che adaware senza problemi,quindi il collegamento lo vede. ho messo come connessione sotto ie rilevamento automatico.ho provato anche con connessione lan (proxy server) ip: 192.168.0.1 ma non va lo stesso.ho devo mettere l' ip dinamico che mi viene una volta che mi connetto? alla connessione della scheda di rete ho messo,sotto win xp: IP: 192.168.0.2 sub mask: 255.255.255.0 dns: 192.168.0.1 (che è l'ip della scheda montata su win 2000) gateway: 192.168.0.1 sotto win 2000: IP: 192.168.0.1 sub mask: 255.255.255.0 ho due schede ethernet sotto win 2000 (una per collegarmi al modem internet,e una per collegarmi all'altro pc). ho una sola scheda ethernet sotto win xp. i pc sono collegati direttamente. thx!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.