|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
|
che differenza c'è tra "nulla" e "niente"?
xè dico spesso il termine nulla,
anche xè mi viene abbastanza naturale data l'abitudine di lavoro: "quella variabile è nulla" oppure "il risultato è nullo" così quando parlo con altre persone, nelle frasi, invece di usare il termine niente dico nulla es: "non ho nulla da dire" al posto di "non ho niente da dire" e via dicendo. l'unica cosa è che la morosa si incacchia xè quel termine le da fastidio... mah! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
la differenza è totale (in fisica) ma aspetto che sia un esperto a chiarirla, non vorrei dire un eresia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
l'argomento è serio.
ad esempio dire Lazio-Juve 2 a NIENTE è diverso dal dire Lazio-Juve 2 a Nulla? dai, suona meglio dire lazio 2 - juve GNIEEENTEEE!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
penso che nulla sia più antico....
![]() in fisica non saprei... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
bella domanda
![]() lingua misteriosa l'italiano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Se non sbaglio etimologicamente mi sembra che "nulla" derivi dal latino nullum, quindi "nessuno" mentre "niente" sia inteso come "nessuna cosa" (nec entem in latino).
Potrebbe non essere corretto, non ricordo bene. A livello fisico chiedete al prossimo please! ![]() Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: che differenza c'è tra "nulla" e "niente"?
Quote:
Il niente in fisica, non esiste, per ragioni relativistiche. Perciò si usa il nulla facendolo corrispondere allo zero matematico, per avere un modello con il quale fare calcoli. In Italiano non c'è alcuna differenza, credo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Lo zero come rappresentazione numerica del niente si è presa la sua definitiva e clamorosa rivincita. C'è tuttavia da rilevare che ancora oggi, la fisica, ormai quantistica, ha difficoltà a concepire la realtà, fisica, del nulla. E quando parla del vuoto, anche se lo descrive con uno zero, preferisce parlare di un niente potenziale, pieno zeppo di materia ed energia virtuali pronti a divenire, come il niente del platonico Plotino, una concreta realtà. La logica non aborre più lo zero matematico, ma la natura forse continua ad aborrire il niente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
|
no no si parla puramente di lingua italiana, matematica, fisica oppure altro non serve...
cmq anche x me c'è poca differenza tra i due termini... forse solo niente è un po' più utilizzato... il nulla fa più snob ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Nulla e niente significano la stessa cosa, infatti in latino si traducono con un solo pronome: "nihil", che è la contrazione di "ne hilum" (= non un filo, quindi niente, nulla).
Nessuno invece si traduce con "nemo", che deriva da "ne homo" (= non un uomo, quindi nessuno).
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3 Ultima modifica di Achille130 : 09-12-2003 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: che differenza c'è tra "nulla" e "niente"?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.