|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Marina (Ancona)
|
Dell Inspiron 5150: dov'è la fregatura?
Sono andato sul sito dell per vedere i prezzi di alcuni portatili ed ho trovato questo:
DELL Inspiron 5150 Caratteristiche Standard : Chipset Intel® 852PM - Bus principale 533MHz Installato con sistema operativo Microsoft® Windows® XP Touchpad centrale 2 porte USB 2.0, 1 Porta IEEE1394, 1uscita S-Video ;(nessuna porta seriale, parallela, ne porta PS/2 ) Batteria Intelligente 12 cell agli Ioni di Litio 94 Whr Sistema Audio alta qualità compatibile Sound blaster, 2 speakers integrati Norton AntiVirus™2003 (valido 90 giorni) Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb non incluso Opzioni scelte: Processore Mobile Intel® Pentium® 4 a 3.06GHz HT Schermo matrice attiva 15'' SXGA (risoluzione 1400x1050) 512 MB (2x256MB) DDR RAM 333 MHz Disco Fisso 30GB EIDE Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24 Controller video nVidia® GeForce™ FX Go5200 con 64MB DDR-Ram Modem integrato Scheda di rete integrata Prezzo 1558 euro ivato. Vedendo il procio e la scheda video mi chiedo dove sia la fregatura. Ah, il processore com'è? Scalda come un Pentium IV desktop? Consigli? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
|
ci sono parecchi messggi riguardo questo portatile. se fai delle ricerche avrai sicuramente molte info.
ci sono anche alcuni utenti che lo possiedono. io l'ho prenotato oggi e mi sono informato molto anch'io perche' effettivamente e' un modello molto valido e il prezzo e' ottimo. gli unici contro di cui mi hanno parlato sono: peso di potatile + alimentatore (circa 4kg, cosi mi faccio i bicipiti) nessuna porta irda o seriale o parallela (a me non servono) la scheda grafica e' di alto livello pero' mesi fa c'era la ati radeon 9000 che dicono sia ancora meglio nei giochi, pero' io ormai non gioco piu e per il 2d va benissimo. il motivo del basso prezzo secondo me e' questione di marketing intel. adesso con i centrino i pentium-mobile o mobile P4 hanno dei prezzi molto bassi, inoltre come ho gia detto, anche se di alto livello, la scheda grafica non e' all'ultimo grido. poi la dell in generale ha prezzi bassi per la politica di vendita solo online (eliminado tutti i passaggi intermedi) il monitor dicono che sia molto buono anche se i sony o i migliori toshiba sono un po meglio. anche a livello di batteria e' messo bene. infatti in un utilizzo medio si fanno 4 ore buone. 2h e30m con giochi o applicazioni pesanti. per l'affidabilita dell e' una gran marca e anche l'assistenza e' tra le migliori. il design non e' dei migliori e alcuni hanno lamentato un qualita di costruzione non ottima pero' e' proprio perche' non ci sono altri commenti negativi altrimenti. il processore dicono non scaldi molto e neppure la ventola e' rumorosa. come ti ho detto io l'ho preso perche' secondo me come rapporto qualita/prezzo e' una delle migliori offerte del momento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Come vendita solo online?
Non è possibile acquistarlo nei negozi? Non è che non mi fido, ma vorrei prima vederlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la scelta della dell e' stata questa.
SOLO ONLINE. cosi i prezzi sono molto competitivi. per l'affidabilita dell e' un'azienda molto seria e tutti quelli che ce l'hanno sono molto soddisfatti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Azzz!
Cmq appena arriva facci sapere com'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
fregatura
Non c'è una vera e propria fregatura!
Personalmente però penso che: 1) Esteticamente orribile 2) PIV 3GHZ + FX5200 + TFT 15" = DURATA BATTERIE 1 ORA MAX A REGIME 3)Peso Eccessivo Se per voi sono cose di secondo piano e' da prendere. Altrimenti se la pensate come me allora con 100€ in più si prende un CENTRINO! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per la batteria, io ho sentito da chi lo possiede, che con programmi office (che non usano la cpu come giochi o programmi di video 3d) si arriva a quasi 4 ore.
cmq tra una decina di giorni mi arriva. poi vi faccio sapere. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
guarda che anche col centrino se giochi o fai grafica 3d avanzata ti dura 2h30m o anche meno. c'e' poco da fare, la potenza se la usi consuma la batteria.
il 5150 a questo proposito ha una batteria molto piu grande (e pesante) di altri notebook e percio l'autonomia e' sfruttabile. inoltre personalemente l'ho scelto molto potente, sicuramente anche troppo per le mie esigenze, perche' cosi riesco a lavorarci anche per 4 annetti senza doverlo cambiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Re: fregatura
Quote:
2) non dire cavolate che io ci vado 2/3 h lavorando in autocad 3) 3.2kg non è nella norma??? 4) ti aggiungo un punto lo schermo è uno dei migliori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castel Bolognese (Ra)
|
1) Estetica: è essenziale, quindi sei sicuro che col tempo non ti stanchi (scusa, ma uno compra il notebook perchè è "bello" o perchè "va bene"
![]() 2) Credo che nessuno si spezzi la schiena se un note pesa 3,3 invece che 2,9... 3) Lo schermo è eccezionale (non come un Sony, però... molto valido) 4) Dura tantissimo!!! Fino a 4 ore e non ditemi che è poco per un pc non Centrino e con queste caratteristiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Città: Milano
|
Io ho visto un dell "dal vivo" e non mi è sembrato un baraccone malrifinito: esteticamente è più che accettabile. Per il resto ne ho sentito parlare molto bene, in generale.
Anche io sono molto tentato dalle offerte che Dell fa; anche se quasi quasi mi piglio un Powerbook della Apple quando arriva il G5 per portatili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Piccola nota personalissima all'estetica del 5150.
A mio giudizio ha un'estetica essenziale e sobria; certo non ha dei glifi dorati incastonati nello chassis e nemmeno una combinazione avvenieristica dei tasti o del touchpad. Però il note lo uso per lavorare, giocare, guardare i dvd ecc e generalmente non passo il tempo a guardarlo da spento. Funziona benissimo, ha un'autonomia che mi permette di vedere quasi 2 dvd, macina diversi applicativi in contemporanea e il peso di quasi 4 kg (batteria inclusa) non mi da il minimo fastidio. Quello che mi sembra essere sfuggito dal discorso è la caratteristica dei notebook in generale. Ovvero si scelgono in base alle proprie preferenze/utilizzi. Voglio un notebook da mettere su un tavolino di cristallo per far notare a tutti quanto è bello lo chassis metallescente illuminato dai raggi lunari? Allora non scelgo un 5150. Voglio un notebook classico che funzioni benissimo, sia potente e duri a sufficienza? Insomma, che sia produttivo? Scelgo un 5150. O una qualsiasi altra marca che mi soddisfi. C'è chi vuole l'estetica e chi no ed è giusto che ognuno scelga il prodotto che più gli aggrada. Però dire che l'estetica del 5150 è brutta proprio no.... concordo in pieno con imorotti ed umile! Saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Confermo in pieno il giudizio su quanto sia orribile. Ma quì ovviamente entriamo nei gusti del tutto personali. NON NASCONDO CHE UN NOTEBOOK SPENTO E BACIATO DAI RAGGI LUNARI NON MI LASCIA INDIFFERENTE ![]() ![]() ![]() Infine ragazzi il CENTRINO ragazzi è un mito....secondo me è una piccola riscossa di INTEL dopo anni di schiaffoni continui da AMD Con quel mega di cache fa veramente miracoli... I notebooks restano freddi, la durata delle batterie si impennano, ci si connette in wireless, i giochi 3d sono abbastanza fluidi, gli ultimi modelli usciti sono spesso accompagnati dai quei bellissimi LCD da 15,4, pesano di meno Ditemi voi se per 100€ dobbiamo rinunciare a tutto questo......... Ultima modifica di MAURIZIO FEDERICI : 26-11-2003 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Scusami Maurizio, anche io sarei propenso ad acquistare un portatile col centrino, il problema è che non sono ancora riuscito a trovarne uno che risponda alle mie esigenze.
Se me ne trovi uno con scheda video ati radeon 9000/9200 64 Mb dedicati, 512 Mb di ram, lettore combo te ne sarei immensamente grato. Sembra uno scherzo, ma in giro con queste caratteristiche non ne ho trovati. Ah, prezzo ragionevole ovviamente. Ultima modifica di GheboL : 26-11-2003 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Tanto che con uso intensivo a batteria (spesso meno potente per risparmiare peso) la durata cala vistosamente! Certo rispetto a un P4 che ha tanti Ghz ma poi la potenza è molto sulla carta il Centrino è secoli avanti. Il Mobile P4 ha autonomie maggiori rispetto al P4 desktop perchè riduce la frequenza, bisogna ricordarsi che però non è un processore mobile, è solo un modello inventato per ovviare a qualche problema dei P4 desktop e risparmiare. Sui Dell ormai è stato detto tutto, sono macchine da lavoro (sono consigliabili con garanzia di 3 anni full optional, molto del mito dell'assistenza Dell e' per via di questo servizio che però non è per tutti...), bruttine, magari con qualche allineamento non perfetto a volte, però fanno bene il loro lavoro di solito. Il limite maggiore dei Dell è che non li puoi vedere dal vivo. Ultima modifica di Zac1978 : 26-11-2003 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ciao GheboL
Non credere che anche io non sia sensibile al prezzo...ma forse si ci rifletti un attimo mi dai ragione... Dal punto di vista della portabilità il Centrino è veramente un prodotto nuovo....se non c'è una vera esigenza di portabilità.....come a volte mi sembra di percepire nelle risposte di alcuni...tutto questo discorso non ha senso.... Allora tu dici che fai un' affare se compri il Dell a 1558...io ti dico spendi 130 € in più e ti compri il Toshiba m30 154 ed hai un prodotto per certi versi veramente innovativo... Cosa ha in meno, rispetto alle tue esigenze,. la fx5200 al posto della ati 9200?...Ma non scherziamo!!! Io con il portatile ci gioco anche....gli ultimi test mi fanno preferire Nvidia....ma sarei egualmente contento se ci fosse ATI 9200...sicuro come sono che alla fine non percepirei la benchè minima differenza!!! In conclusione, ancora una volta, non dico di non comprare questo Dell, ma non parliamo di affare però...lo strapaghiamo per quello che vale...... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Io ho un dell D800 (che gli assomiglia molto) e la linea è decisamente bella.
Se ci devi anche sviluppare ti sconsiglio la risoluzione che hai scelto... propendi per una più bassa che è quella più adatta per un 15.4 Propendi inoltre per 1*512 e non 2*256, quando andrai ad espanderlo non avrai un DIMM da buttare. In ultimo un processore da pc fisso su un portatile non è mai il massimo FEYD |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
x Maurizio:
Il toshiba è bellissimo, ma ha molte cose he a me non interessano, com il monitor wide, la LAN wireless, l'irda, lo slot SD e il masterizzatore DVD. Alla fine tutte queste cose le pago, allora preferisco buttarmi su qualcos'altro. Adesso sono in fissa con l'Amilo 7620: Processore tipo: AMD Athlon XP 2600+ Frequenza processore: 2083 MHZ Memoria cache: 512 KB Memoria RAM installata: 512 MB Memoria RAM, massima espandibilità: 2048 MB Memoria RAM tipo: moduli DDR standard Capacità hard disk drive: 40 GB Tipo drive ottico: masterizzatore DVD interno CD-ROM - Velocità di lettura del CD: 24 x DVD - Velocità di lettura del CD: 24 x DVD - Velocità di lettura del DVD: 8 x Masterizz. - Velocità di lettura CD: 24 x Masterizz. - Velocità di scrittura CD: 16 x Masterizz. - Velocità di riscrittura CD: 10 x Masterizz. - Velocità di lettura DVD: 8 x Masterizz. - Velocità di scrittura DVD: 2 x Masterizz. - Velocità di riscrittura DVD: 1 x Floppy disk drive: non incluso Tipo schermo: matrice attiva TFT Dimensioni dello schermo (LCD): 15 POLLICI Risoluzione dello schermo massima: 1024 x 768 PIXEL Uscita video esterno: TV Risoluzione massima su monitor esterno: PIXEL Scheda video: ATI MOBILITY RADEON 9000 64MB Memoria video (RAM-video): 64 MB Scheda audio (tipo): Sound Blaster compatibile Altoparlanti integrati: si Porte in uscita (tipo e numero): Uscita S-Video, Firewire IEEE 1394, 5 USB 2.0 Porta infrarossi (IRDA): no Modem: PSTN interno Velocità di trasmissione del modem: 56 KBPS Scheda rete (LAN): si, 10/100 Mbps Tastiera (tipo): italiana Dispositivo di puntamento: Touch-pad Microfono integrato: si Webcam integrata (telecamera): Batterie (tipo): ioni di litio (L-Ion) Batterie (autonomia): 2 ORE Sistema operativo: Windows XP Home Edition Software a corredo: Adobe Photoshop Elements Certificazioni di sicurezza e qualità: marcatura CE Dimensioni in cm (LxAxP): 34.5 x 3.9 x 28.2 cm Peso: 3.5 KG Ha il masterizzatore DVD invece che il combo, ma per il prezzo che ha (sui 1350/1400 euro) non è per niente male. X feyd: nella configurazione descritta il secondo modulo di Ram era gratuito, ti pare sennò che sceglievo 2*256Mb ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Per Ghebol
Allora condivido appieno la tua scelta....350€ risparmiati sono una bella cifra e gli Amilo..(se non ricordo male) hanno anche una linea discreta... L'ATI 9000 regge sicuramente il confronto con le altre schede.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.