|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
|
Come funziona un comune "condensatore"?
Come funziona un comune "condensatore" usato sulle schede madre?
![]()
CASE Corsair D4000 airflow ALI Masterwatt V650 CPU I5-13600K MOBO Gigabyte B660M RAM G.Skil Ddr4 16Gb VIDEO Gigabyte RTX 4080 M2 970 Evo Plus 2Tb MONITOR LG 34GN850 NOTEBOOK MacBook Pro M1 512Gb MONITOR LG 43 4K TABLET Ipad 2018 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
La funziona base che fa e è accumulare carica elettrica.
Lo si usa per: Stabilizzare la tensione, filtrare impulsi di corrente, stabilizzare una rete di retroazione, immagazzinare una carica elettrica, derivare un segnale ( si proprio derivare in senso matematico), sfasare un segnale ,etc etc
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
CASE Corsair D4000 airflow ALI Masterwatt V650 CPU I5-13600K MOBO Gigabyte B660M RAM G.Skil Ddr4 16Gb VIDEO Gigabyte RTX 4080 M2 970 Evo Plus 2Tb MONITOR LG 34GN850 NOTEBOOK MacBook Pro M1 512Gb MONITOR LG 43 4K TABLET Ipad 2018 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
Ecco la definizione che ho imparato a scuola
![]() Un condensatore è un componente elettrico che ha la capacitò di caricarsi e di scaricarsi nel tempo ed è formato da due armature ed un dielettrico. La capacità del condensatore si misura in Farad, ma dato che un condensatore da 1 Farad sarebbe grandissimo in commercio troviamo condensato di capacita dell'ordine dei sottomultipli del Farad. Di solito i condensatori vengono utilizzati per ritardare il passaggio di tensione in una determinata parte del circuito. Il tempo di carica di un condensatore si ottiene moltiplicando R*C (resistenza * capacità), il tempo di scarica di un condensatore e praticamente identico al tempo di carica. Mamma mia quante cose che sò ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si , ma solo per tempi inferiori alla sua costante di tempo.
NB, la batetria è un generatore, il condensatore NO. I condensatori elettrolitici che vedi nelle mobo servono più come tamponi, cioè un serbatoio di carica elettrica di pronto utilizzo senza aspettare che essa provenga dall'alimentatore .Fai conto che la cpu e gl ialtr icomponenti hanno dei picchi di assorbimento della corrente molto elevati , decine e decine di ampere, mentre l'alimentatore ne fornisce solo un tot ma costanti, se i lsistema ha un picco , la corrente in più viene prelevata dal condensatore che un po' si scarica, quando il sistema non richiede corrente allora il condensatore si carica. Questa è una delle funzioni a cui assolvono un po' di quei condensatori che vedi, altri invece servono ad altre cose. Comunque per spiegarti bene a cosa serve dovrei sapere che scuola hai fatto o stai facendo ![]()
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 01-12-2003 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lavori con intervalli di tempo inferiori ala costante di tempo di quel condensatore puoi linearizzare la caratteristica di lavoro e si comporta come un generatore. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ah, ok
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.