|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
Mo voi lo sapevate che XP non attiva l' UDMA >=66?
Nelle proprieta' del controller ide (pannello di controllo-sistema-hardware) avevo soltanto modalita' Dma x un maxtor 740 (udma133).
Ho seguito il tips per attivare l'udma66 e che cosa ho trovato poi nelle proprieta'? Modalita' DMA 6 !!! ![]() ![]() ![]() Effettivamente ad occhio la macchina e' piu' veloce. In nero son passato da circa 30Mb/s a 38Mb/s ![]() Pensavo servisse solo per il 66, ma a quanto pare attiva anche il 100 e il 133. Mah...misteri Microsoft ![]() Ciao Ultima modifica di fufasso : 13-10-2003 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Salerno
|
In cosa consiste sto "tips" ?
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
si facci sapere dai
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Anche a me piacerebbe sapere perchè XP non mi abilita il DMA sul masterizzatore.
Sulla stessa macchina ho installato Win98 e WinXP. In Win98 il masterizzatore funziona in UltraDMA 2, mentre in WinXP pur essendo settato "Usa DMA se disponibile" funziona in PIO Mode 4. Il risultato è che quando il masterizzatore è in funzione (anche in lettura) il computer è lentissimo e non posso fare niente finchè non finisce di leggere o copiare! Il problema evidentemente è del WinXP perchè nel Win98 funziona, come si fa per abilitare 'sto DMA a mano ? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Dev'essermi sfuggito il trucchetto per abilitare a mano il DMA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah, se intendi il fatto di andare in Proprietà del Controller IDE e selezionare "Usa DMA se disponibile", nonchè aggiornare il BIOS e il firmware del masterizzatore, nonchè quella di reinstallare il VIA Bus Master, sono cose che già ho fatto senza alcun risultato.
Io mi riferivo a un settaggio nel registro o qualcosa di simile (penso che fosse questo il "tip") che ricordavo di aver letto tempo fa da qualche parte, per abilitare a mano il DMA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao...
Visto che non mi son spiegato bene ![]() vi linko un programmino che tra le varie funzione (scheda hardware-HD) ha l'opzione "attiva UDMA66 (vi avverte che e' pericoloso farlo per la possibile instabilita' del sistema...ma non ho avuto problemi). Un'altra procedura e' mettere le mani sul registro di configurazione, ma non ricordo bene come fare. Se serve vado in cerca dove l'ho letto. http://www.xteq.com/products/xset/index.html Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il plug-in di X-Setup si riferisce solo a Windows 2000 e solo agli hard disk e fa una modifica nel registro. Ma gli hard disk sono già in UltraDMA, è il masterizzatore che usa il PIO Mode.
C'è anche scritto che ci può essere un errore di visualizzazione, in quanto Windows può visualizzare PIO Mode persino se lavora in realtà in UltraDMA! http://www.xteq.com/support/dc/49.html Ho anche aggiornato i drivers ASPI32 all'ultima versione 4.71.2, ma non è servito. Ora, c'è un modo, un utility per sapere come lavora in realtà il masterizzatore? Ho visto in Sandra Pro 2004 ma non trovo da nessuna parte l'indicazione dell'UltraDMA per il masterizzatore. Potete aiutarmi per favore? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ringrazio Blisset, in quanto non ho pensato di leggere le faq sul sito...
Riporto questo: But Windows 2000 can be configured to enable ATA 66 using a registry tweak (MS KB Article Q247951). It is the same tweak as XSET uses for the UDMA/66 plug-in (Hardware\Hard Disk\Windows 2K/XP UDMA). However, this tweak does only apply for ATA 66, not for ATA 100. If your computer supports ATA 100, you need a hotfix from Micrsoft to activate this mode (MS KB Article Q260233). You do not need to activate the ATA 66 tweak to enable the ATA 100 mode. Quindi non funzionerebbe su XP. A me pero' ha fatto apparire "Modalita' UDMA6". Il numero 6 prima non c'era e il test di nero sulla velocita' degli HD (per quanto lo si possa considerare affidabile) mi da velori diversi. Prova ad usare l' Infotool di nero...ma non so se dice il vero Sempre piu' Mistery Microsoft ![]() Ultima modifica di fufasso : 14-10-2003 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
fai come ti ho detto io scambio gli attacchi sulla mobo dei 2 cananli ata vedrai che poi il master rifunziona in dma a me capit na volta al mese |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non c'è un modo per avere un aggiornamento del driver atapi.sys della Microsoft che gestisce i canali IDE ? Oppure devo installare il VIA Bus Master? Non c'è un programma per sapere se il masterizzatore va in realtà in DMA o in PIO, a prescindere dalla visualizzazione in Gestione Periferiche, che ha il bug per cui non è attendibile? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
no non devi spostare da master a slave sullo stesso canale devi prorio cambiare canale!
di solito se tu vai sul sito del produttore ce scritto tutto nelle specifiche tecniche x esempio se guardi un plextor 48 ti dice transfer rate 33 quindi è un ata 33 solo gli ultimi master dvd sono ata 66 ma nenache tutti! Ultima modifica di thecatman : 15-10-2003 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
ascolta devi andare su pannelodicontrollo\sistema\hardware\gestione periferiche\via sul canale del masterizzatore e disinstalli il canale. riavvii il pc e per magia ti reinstalla il canale e hai finalmente l'ultra amd. Anche a me mi dava sempre il pio.....adesso finalmente riesco a fare i cd a 52x,prima li facevo al massimo a 25x max........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
sarà ma un mio amico ha fatto cosi e xp non gli è piu andato e ha dovuto formattare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Prima era nel secondario, ora l'ho messo nel primario, ma non è cambiato un bel niente. C'è un mio amico che ha la mia stessa configurazione, stessa scheda madre, CPU e OS. A lui gli va in UltraDMA in tutti i drive. Quote:
Non c'è un programma per sapere qual è la modalità di trasferimento REALE del drive? Grazie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.