|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Problemi Asus P4C800 e ali Chieftec 360w
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. La config che crea il problema è la seguente: PIV 2.8C (FSB800) non OC; ASUS P4C800; 2x512 MB Kingston PC3200 dual channel; HD Maxtor SATA 80GB VGA Sapphire 9500 pro (rulla di brutto!); CD-RW LiteOn 52x Case Chieftec con Alimentatore Chieftec 360 watts (30A sui 3.3v e 35A sui 5v, 17A sui 12v). La configurazione ha funzionato bene per qualche mese, dando ottimi risultati nei benchmark e mai alcun segno di instabilità; Tutto ad un tratto, purtroppo, ha deciso di non avviarsi più: al tentativo di avvio, le ventole di raffreddamento partono, il led sulla mobo è sempre acceso, si illuminano i led della tastiera e il mouse ottico, tuttavia il pc non boota e nemmeno fa vedere le schermate del bios, nè tantomeno emette i fatidici beep la mobo. Da notare che il problema si è manifestato progressivamente, cioè, dapprima la macchina non si avviava sporadicamente, poi man mano, sempre + spesso, arrivando non avviarsi + del tutto nell'arco di pochi giorni. Abbiamo pensato ad un problema di alimentazione, e deciso di sostituire l'alimentatore (solo dopo aver scollegato le periferiche una ad una sino a ridurre al minimo necessario per il boot, ma non partiva lo stesso) e in effetti il pc ha ripreso ad avviarsi regolarmente, avendo funzionato anche per alcuni giorni (con un alimentatore da 300 watts). Tuttavia, al momento di montare il "nuovo" alimentatore da 300 watts nel case (ma nuovo non è, visto che si tratta di un recupero), il pc ha iniziato manifestare di nuovo il problema, cioè a non avviarsi affatto (nemmeno la schermata del bios). Ora, se questo problema con l'ali da 300 watts lo avesse dato da subito (cioè dal primo tentativo di avvio), avremmo pensato che detto alimentatore non fosse sufficiente per il PIV 2.8, ma in realtà ha funzionato sin da subito anche con questo, smettendo solo dopo un po' di giorni. Successivamente, provando l'alimentatore Chieftec da 360 watts su un altro pc, questo si è avviato regolarmente (anche provando quello da 300 che non funzionava + sulla Asus P4C800 ).... Bisogna pensare ad un problema alla sezione di alimentazione della P4C800 (visto che non emette beep e gli alimentatori, comunque, sotto un altro pc funzionano regolarmente) oppure cosa altro? A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Ringrazio sin da subito. Ciao
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
Eccomi!
La persona che ha bisogno d'aiuto sono io e adesso sono riuscito a farlo partire (ali da 300). Chiedo aiuto perchè non riesco a capire cos'è che non funge e avendo presi i pezzi a giugno dovrebbero essere in garanzia (ma li ho presi in 2 negozzi separati!). Preciso che stamane è partito subito con l'ali da 300, quindi ritornato a casa ho voluto provare nuovamente quello da 360 W e niente da fare (come detto partono le ventole del proc e della scheda video oltre alla luce del mouse ottico). Dopo la prova del 360 W non mi partiva più neanche col 300 W fino a quando non ho provato quello da 360 sul vecchio pc (tunderbird 900 con A7V) e si è avviato, quindi l'ho spento e ricollegato il cavo all'ali da 300W (attacacto al P4) che è subito partito (infatti adesso sono connesso!). Se qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere ![]() ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Uella turines, probab è prob dell'alimentatore sulla mobo. Nn c'entra se per un periodo ha funzionato e adesso nn funziona +. Si potrebbe essere danneggiato con il caldo estivo!! Io ho visto un monitor che quando si scaldava diventava giallo a causa di un transistor di potenza che si scaldava. Sparandogli sopra l'aria compressa (sul transistor ovviamente
![]() Insomma quando si ha a che fare con componenti elettronici c'è da aspettarsi di tutto!! Consoglio? Se è in garanzia prova a cambiare la mobo ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Ola Mory!
Adesso sono col vecchio pc visto che non sono + riuscito a farlo partire dopo averlo spento ![]() Di sicuro l'ali non è visto che su questo fungono entrambi e quindi mi rimane la scheda madre! p.s. Il caldo non è visto che è dai primi di ottobre che è in funzione (aveva sostituito questo che si è beccato il gran caldo di quest'estate!) Ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
![]() ![]() Cmq fatti cambiare la mobo ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho scritto al negozio spiegando il problema e vediamo cosa mi rispondono e speriamo di risolvere il problema che mi sta facendo impazzire!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Arrivato a casa ho riattacato l'ali ed è partita, poi ho spento e provato a farla ripartire e niente da fare
![]() Domani mi porto via il tutto e lo faccio vedere dove ho preso la scheda madre! Se qualcuno ha qualche suggerimento ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Stamane ho portato il pc dove ho preso la motherboard e me la sono fatta cambiare visto che anche li il primo avvio ok, poi spento e riacceso mi dava il solito problema!
Adesso ho una Rev 2.0 (quella che mi hanno dato!) al posto della 1.03, che differenze ci sono? p.s. Mi conviene rispalmare un pò di pasta sul proc visto che in negozio hanno tolto e rimesso il proc senza pulirlo e senza altra pasta (non mi è piaciuta la risposta che tanto se ne può fare a meno!) Stasera proviamo la nuova! ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.