|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Alta Maremma
|
Datemi una mano x la NF7-S
Ieri mi è successa una cosa strana, ho acquistato il secondo modulo di RAM per avere un GB in dual channel, perfettamente uguale al primo A-DATA B5, ma dopo averlo messo (slot 2) bip lungo ripetuto, ho pensato che il modulo fosse bacato, ma ora anche se lo rimuovo e lascio solo quello che c'era (slot 3) non mi ripate più nulla cioe bip come sopra e non arriva il segnale al monitor, premetto che i timing erano impostati a 2.5-3-3-8 che dovrebbero essere quelli nominali di quella ram con bus a 200.
Ragazzi aiutatemi perchè non so dove sbattere la testa, ho il dubbio che si sia fottuto chissa per quale motivo il controller della memoria.
GamerTag XBOX360: VIPER ITA Ultima modifica di Rusticola : 19-11-2003 alle 08:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mi basterbbe un consiglio, una considerazione su cosa può essere successo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Sarà difficile che si sia fottuto il controller della ram....
![]() ![]() Prova con ogni singolo banco in ogni singolo slot....se non vanno bisogna che provi con altri banchi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il problema è che ho già provato anche con una stecca di Corsair 512 XMS (che ho sul PC di mio figlio) e su tutti e tre gli slot non parte proprio più panico totale.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
|
prova a resettare il CMOS e stacca l'alimentatore.... magari ti riparte tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Già fatto resettato CMOS tramite jamper, poi non contento levata anche la pila, il problema sembra essere un'altro e per quello che ho i dubbi sul controller della ram.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
|
Mi viene solo in mente che la scheda madre sia fottuta.....hai provato ad usare quella stecca di ram in un'altro pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Purtroppo si la RAM va benissimo sull'altro PC, mi sa che non mi resta che portare la MB a testare in quanto è in garanzia.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Bo!
![]() P.S. hai un ottimo sistema ![]()
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bo
|
Molte voltele ram non vengono lette pe rvia di energia elettrostatica che rimane sui piedini degli slot.
Magari prova a toglierla passando leggermente un cacciavite sullo slot...ovviamente senza forzare! ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La soluzione che prospetta Linolium va approfondita in quanto secondo me è successo qualcosa di strano a livello elettrico o elettrostatico, e la mia paura è che si sia fottuto qualche cosa che gestisce gli slot della ram.
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Città: Latina
|
ciao,
se è andata la mb non ti fa nessun bip lo so per esperienza. prova a smontare anche la scheda video e a farlo partire senza e poi a rimontarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho già provato con un'altra scheda video e non va, oggi provo quello che hai detto tu, ma comunque secondo me non è che è rotta la MB o è saltato il bios, ma si e sballato qualcosa che gestisce la RAM infatti non vede più niente in nessuno dei tre banchi, provando diversi tipi di memorie dalle schifosissime Elixir, alle A-Data Bh5, A-Data B5, fino alle Corsair che ho tenuto su questa scheda fino allo scorso mese.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
|
Prova a riavviare tenendo premuto il tasto "ins",in questo modo dovrebbe riavviare con tutte le impostazioni al minimo bus di sistema a 100 etc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Già provato anche l'avvio con l'Ins premuto, niente di niente
![]()
![]() |
#16 | |
Junior Member
Città: Latina
|
Quote:
Il bip della scheda madre serve ad avvertirti che un componente non è inserito o è inserito male e può succedere che smontanto il banco della ram tu abbia mosso qualcosa, se hai tempo e possibilita prova anche a smontare il processore e a farlo partire senza perchè può succedere che anche lui abbia risentito di un movimento della mb. PS. se mi dici quanti bip fa potrei essere più preciso sul componente che non trova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Togli la pila per 15 min..
...poi rimettila. Cambia anche la sk video e riprova! Dovrebbe andare! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
x dado82 - per quanto riguarda il reset CMOS ho già fatto tutto jumper, pila per 30 minuti ecc.
x XIII - le prove sulla scheda le ho già fatte, mentre non avevo pensato alla CPU, oggi appena arrivo a casa provo a levare il barton e ad accenderlo senza, poi se ancora non funziona ho un thoro 2400+ in casa e provo con quello. Il BIP è molto semplice: un bip lungo alternato a silenzio altrettanto lungo e così via, oltre a questo assenza di segnale video.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.