|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Hd Lento...
Ho sostituito un HD Maxtor da 60Gb ata 100 utilizzato come slave, con un 80Gb (6Y080L0) ata133 2Mb buffer mettendolo come master e quindi reinstallando il SO Win2K e SP4 e relativo update.
Come slave ho un altro Maxtor 133 da 40Gb. Ho notato un rallentamento generale del sistema, infatti tra le altre cose che potrebbero sembrare non far testo vi è il trasferimento dei dati, es. trasferendo da Cd a Hd un film in Divx invece dei soliti 7 min ne ha impiegati 10 (tutti e 10 se non di più...). Ho disinstallato Goback ma non è cambiato nulla, tra l'altro per avviarsi il SO impiega diversi minuti (cavolo neanche un 8088!!!). ![]() Suggerimenti per testare l'hd? Risoluzioni probabili? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Re: Hd Lento...
Quote:
Verifica comunque di avere un cavo adeguato (80 pin) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il cavo è da 80 per hdtach lo proverò appena posso.
Sandra mi dice che su una delle partizioni c'è l'1% di slack... cos'è?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il DMA sul canale EIDE è attivato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come... cosa...?
come faccio a vedere ? Cos'è sto DMA... scusa l'ignoranza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho utilizzato Hdtach 2.70 risultati:
Hd 82Gb (quello in questione...) Read speed max 64.3 Mb/s min 28.7 average 48.8 CPU utilization 20.2% Hd 40Gb (slave) Read speed max 43.5 Mb/s min 24.8 average 48.8 CPU utilization 22% Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Re: Hd Lento...
Quote:
Beh, neanche prima eri in specifica, (a meno che non hai un lettore CD molto lento), ad esempio io 7/8 minuti c'è li impiego x trasferire da un DVD 6/7Gb di roba, mentre x un DivX da 700Mb ci impiego un paio di minuti, parte dicendomi che ne occorrono 3, ma poi fà molto prima, i Driver del Chip set della scheda madre li installi corettamente??? Hai il DMA attivato??? ByeZ............ ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
i risultati dei dischi sono in linea con quello che ci si aspetta, anzi, il Maxtor da 80 dà un ottimo risultato. Escluderei quindi che il problema sia dovuto al disco. Un problema può essere dato dai driver Nforce, scommetto che hai messo gli ultimi 3.13... se sì, toglili e metti i precedenti 2.45 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
... effettivamente.. (per Pipposuperpippa) il valore corretto era 36.3... sorry...
Comunque ho i 2.45 i 3.13 li ho scaricati ma non installati... Adesso sono veramente "infastidito" (meglio evitare altri termini ...) ho trasferito 110Mb da cd a Hd e ha impiegato 3 minuti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. e oltre 4 minuti per avviarsi...... La prossima accensione la cronometro chissà che non stabilista un record in negativo..... Il Cd è un 52x in slave con un mesterizzatore da 16x34x4x ma non credo che sia questo il problema.......... Ieri stavo cambiando il Maxtor 80Gb con un Hitachi 80Gb SATA 7k250 di cui ho sentito un gran bene ma visti i valori non mi sembra il caso il problema non risiede nel HD..... Ma dove?!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo caso però hai problemi di lentezza all'avvio, probabilmente dovuti al fatto che il bios all'avvio ci mette molto tempo a riconoscere l'hd. Prova a mettere l'hd sul secondo canale IDE, in ogni caso prova a cambiare la disposizione master\slave dei tuoi componenti. E' possibile che tu possa risolvere. Se neppure così risolvi niente, potresti provare un altro hd (non si sa mai..) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Ciao............
Quote:
Ma, escluderei a priori che si tratta del HD, sicuramente ha problemi alle porte IDE, se non adirittura al Chipset, io dopo aver provato tutto (cambiare i cavi IDE, controllare che tutto sia configurato a dovere sia dal bios della motherborad che a livello software, proverei anche con un bel formattone) e se proprio non risolvessi, cambierei scheda madre.......... ByeZ......... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per MM, indica Ultra DMA 6 - Ultra133.
Ho installato i 3.13 (non avevo nulla da perdere...) ho trasferito il solito file divx e sorpresa 2' 36"... non male! Stesso esperimento sul piccolo (40gb) ... be lasciamo perdere, decisamente più lento... Ma potreste postarmi dei valori di hdtach per confrontarli con il mio? Ho abilitato il test di scrittura, ma posso eseguirlo sul un hd non partizionato e basta? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.