|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
DUBBI cavo SCSI U320.??? AIUTINO
ho sostituito da poko il mio HDD scsi con un fujitsu U320.
ho un controller SCSI adaptec 19160 e avrei deciso di cambiarlo con il 29320 in modo da sfruttare l'hard disk. il mio dubbio è... posso utilizzare il cavo con terminatore ke ho già? sul terminatore c'è scritto SCSI LVD-SE ULTRA2/ULTRA160/ULTRA3 se non lo sostituissi finirei ad avere un kollo di bottiglia fra il controller e l'hard disk? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Il 29320 è sovradimensionato (inutile). Se hai solo un disco cosa te ne fai di tutta quella banda (320 Mb/s)???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
non mi dispiace avere il campo libero anke se lo utilizzassi all'1%.
poi quel modello ha il raid, ecco xkè lo kambio. kosi ho la possibilità di prendere + hdd e metterli in raid 0. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Stica...!
Comunque anche con 2 hd non dovresti riuscire a saturare 160 Mb/s di banda. Se comunque hai la possibilità di comprare (a cuor leggero) un altro hd SCSI da mettere in raid non penso che pochi € per il cavo siano un problema... PS: A quanto lo vendi il controller vecchio (se lo vendi)? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
bè si. la banda non arrivero' a saturarla. ma la velocità dei caricamenti aumenta.
cmq il mio ex-controller adaptec 19160 lo vendo a 90 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sinceramente non penso. Se la banda è sufficiente perchè dovrebbe diminuire la velocità nei collegamenti?
Boh, aspettiamo che qualcuno ci illumini. Per il tuo ex-controller non è il momento buono, sto cambiando case, telefono, tv e qualche altra cosetta. Eventualmente te lo chiederò fra qualche tempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Diciamo che il collo di bottiglia, al di là di tutto, lo creano gli slot pci 32bit/33mhz (badwidth teorica massima di 133mb/s).
Quindi, tra un 19160 o un 29320 tranfer rate parlando l'incremento è prossimo allo zero. Vantaggi esistono nel fare un aupgrade del genere, sicuramente nel modo in cui vengono gestiti i dati dal controller più recente e, soprattutto, dai tempi di accesso ai dati da parte del disco rigido (sempre se si devide di upgradare anch'esso) ![]() Se poi andiamo su slot pci 64bit/66mhz/133mhz, bhè, raggiungiamo lo stato dell'arte nei transer rate (li si che si toccano velocità elevatissime) ![]()
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
e già...mmm... mi è venuto in mente un ottimo topic da aprire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
bè... si il vero kollo di bottiglia resta il PCI a questo punto.
pero mi riferivo al fatto ke avendo due hdd scsi in raid 0 la velocità d'accesso dovrebbe essere maggiore rispetto a uno singolo. cioè..mi riferivo alla velocità d'accesso di un applicazione. mettiamo ke faccio encoding,masterizzazione,download da interntet a 80K al sec. e mentre faccio questo mi guardo un film direttamente da hard disk.... allora il sistema resta di certo + stabile con due hdd in raid ke con uno singolo. giusto? PS- il perchè mi sono fatto questa configurazione è ke con una ram corsair e un athlon da 3Ghz restavo rallentato dall'hdd UDMA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Se non hai slot pci-X (64 bit ) e non monti almeno 3 scsi non ti serve un U320. Con 2 scsi non saturerai mai la banda di 160 mega.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.