Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2003, 20:08   #1
shadowk
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
L'ultimo miglio: la scelta! :)

Il problema è quello solito: devo comprare entro i primi di ottobre un portatile.

Sono orientato a spendere non più di 2000€.

Mi serve sia x l'università (quindi x scrivere documenti, programmare e fare ricerche), ma anche per poterci giocare un po' e vedere qualche film.. un uso molto generico insomma.

HD almeno da 40GB, schermo 15'' e scheda video con memoria dedicata. La tastiera deve essere comoda x scrivere molto e LCD non deve affaticare gli occhi. Altre cose, processore Intel di tipo mobile o al più un Centrino!

Al momento sono indeciso tra alcuni modelli (cliccare sul nome del modello x le scecifiche tecniche):

ACER TM 800LCi (prezzo listino 1834,00€ + IVA)

PRO
* portatile molto blasonato (ottimo prezzo/prestazioni)
* ottima scheda video (ATI Modility Radeon 9000 64MB)
* buon monitor (1400x1050 @ 16,7M di colori )
* possibilita con 196€ + IVA di estendere la garanzia a 3 anni con copertura dei danni acceidentali
* microfono integrato
* peso e dimensioni molto ridotte
* autonomia elevata
* abb silenzioso
* elevata nonnettività (4xUSB2.0 1xIEE1934, FiR, S-video,...)
* Smart-Card Reader

CONTRO
* sistema audio scarso
* il note scalda nella parte sx all'altezza di dove si appoggia il polso
* HD da 4300 rpm
* qualità dei componenti (lettore combo,...) non all'altezza di toshiba o altre grandi marche tipo DELL

TOSHIBA Satellite Pro M10 Centrino 1,5GHZ (prezzo listino 1833,00€ + IVA)

PRO
* Processore P-M da 1,5GHz
* HD da 60GB (5200rpm?!?)
* Ha il lettore floppy (estenno USB)
* Ottimo sistema audio (altoparlanti stero Harman/Kardon integrati)
* Bluetooth
* buona connettività (2xUSB 2.0 1xIEE1934, FiR, ...)
* Peso e dimensioni ridotte
* Ottima autonomia (migliore del TM800)
* Qualità Toshiba

CONTRO
* Scheda video non al'altezza del TM800 (GeForce4™ 420 Go 32MB)
* Monito con risoluzione 1024x768 @ 16,7M di colori)
* con 69€ + IVA si può estendere la garanzia a 3 anni ma senza la copertura dei danni accidentali. Con 169€ + IVA a 4 anni

Ad un prezzo abbastanza inferiore:

ACER TM 654LC (prezzo listino 1509,00€ + IVA)

Note: le specifiche sono sbagliate, ha il lettore combo (legge i DVD e scrive i CD)

PRO
* Eccellente rapporto prezzo/prestazioni
* Il monitor dovrebbe essere lo stesso del TM 800
* Peso molto ridotto nonostante non includa la tecnologia Centrino
* Buona autonomia
* Smart Card Reader
* possibilita con 196€ + IVA di estendere la garanzia a 3 anni con copertura dei danni acceidentali
* Ottima connettività

CONTRO
* Sistema audio scarso
* Scheda video ATI Mobility Radeon 7500 con 32M DDR RAM

Il portatile è molto simile al TM 800 come dotazione (porte, monitor, HD,...). La differenza è che il procio è un P4-M @ 2,2GHz e la scheda video è una ATI Mobility Redeon 7500 a 32MB. Il prezzo rispecchia queste differenze. Nonostante tutto ha un peso di 2.86kg in 330 (W) x 272 (D) x 38.9-31.8 (H) mm e un'autonomia di 3,5 ore.

Vale effettivamente la pena spendere 300€ + IVA in più per adottare una delle due soluzioni Centrino, oppure l'altra soluzione può andare effettivamente + che bene?

Se qualcuno ha uno di questi modelli può gentilmente farmi sapere le sue impressioni?

Vi ringrazio moltissimo

CIAUZZ
shadowk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 20:36   #2
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
io sceglierei il primo, a me piace di piu!
Ocio che però non ha la usb 2 o almeno non penso la abbia.....Se ti serve, o pensi ti servirà ti tocca ripiegare su un altro modello o comprarla separata (pcmca)
Old 12-09-2003, 21:19   #3
pholcus
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Sono nella tua stessa situazione...

Io direi il compaq nx7000 che c'e' nell'altro thread..lo trovi in internet sui 1900€..

Se non ti interessa molto la "portatilita' " puoi guardare i progress idea..
Oppure io avevo anche dato un'occhiata all'asus L5830..

Ciao
pholcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 21:29   #4
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
se ti sbrighi (entro il 16 di questo mese) Dell offre condizioni particolarmente vantaggiose: niente spese di spedizione (che nel caso di dell normalmente sono un furto: 96€ ) e (questo fino al 23) uno sconto che su certi modelli arriva fino a 100€

io prenderei un 8600, centrino 1.4, 512mb ram (2*256), HD 40gb (5400rpm credo, attendo conferme), tft 1680*1050 (16:10 ), geffo 4 4200 64mb(superiore e di parecchio alla raddy 9000), combo drive dvd-cdrw, win XP Pro e (unica nota stonata) garanzia 1 anno (con ritiro e riconsegna macchina)...tot 1930€ ivato e a casa tua

Ultima modifica di Spectrum7glr : 12-09-2003 alle 21:32.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 21:37   #5
ilreds
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Anche io sono nelle stesse condizioni identiche.

Ho fatto le stesse considerazioni anche per l'estensione di garanzia.

Solo c'è una cosa: all'esse*i il portatile si trova a 1856 euro ivato e l'estensione di garanzia vene sui 180 euro.

Ciao.
ilreds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 22:30   #6
Niavar
Registered User

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Arezzo
Io ho il TM 800 Lci e mi trovo molto bene, l ho preso da essedi a 1820, i primi di agosto. Il toshiba non mi piace, soprattutto il monitor per quel prezzo un 1400x1050 è il minimo ....

mi piacciono i compaq, lo schermo è un pò anomalo con quelle dimensioni strane però visto dal vivo rende la solita idea di solidità...
e le casse della JBL sono senz'altro una cosa in più .... da valutare senz altro ...

Niavar
Niavar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 00:58   #7
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
per shadowk: il prezzo che dici per l' 800 lci è eccessivamente elevato, nel primo posto che ho guardato l' ho visto a 1859 ivato.
credo che sarebbe così anche se guardassi per gli altri 2 modelli...

infatti, acer 654 lc 1512 ivato

toshiba pro m10 1,5 -> 2071 ivato.

indipendentemente dal modello, dai un' occhiata in giro per i prezzi prima di comprare.

ciao
Old 13-09-2003, 01:05   #8
shadowk
Junior Member

Grazie a tutti x le risposte.
Andiamo con ordine.

X jolly_82
Sul sito dell'acer, nelle specifiche tecniche c'è scritto 4 x USB 2.0 ... cmq vedrò di informarmi... magari faccio una telefonata al centro assistenza acer

X pholcus
Non saprei, non mi sono informato x niente riguardo i compaq, sono buoni come portatili?

X Spectrum7glr
Dei DELL ho sentito parlare sempre molto bene (a parte qualche disguido a volte nelle riparazioni o nelle consegne o tastiere ballerine, ma può succedere). Indubbiamente sono dei prodotti di ottima fattura, inoltre trovo molto interessante la possibilità di personalizzare secondo esigenze alcune caratteristiche del note. Purtroppo ritengo che siano MOLTO cari, considerato il fatto che vendono SOLO on-line. Non mi piace dover acquistare a scatola chiusa, prima di prendere il portatile lo voglio provare, con i DELL proprio non saprei come fare.

X ilreds
Sui listini ACER l'estenzione viene 169€ + IVA.
E' la cosa fra tutte che mi alletta di più e che mi rende + propenso a prendere un ACER: 3 anni + la copertura dei danni accidentali (fatto salvo la rottura dell'LCD x il quale è prevista una franchigia fissa di 100€). Il Toshiba rimane in ballo x l'ottima qualità e alcune caratteristiche superiori (HD e procio). Purtroppo il monitor è scarso... non lo so sono ancora confuso... se riesco a trovare il note e a provarlo magari finalmente riesco a decidermi

X Niavar
Grazie x i suggerimenti!

Per ora è tutto .... CIAO!!!

ps: dimenticavo... non ho ancora letto nessun parere sull'ACER TM 654LC.. a me sembra un ottimo note: ottime prestazioni, prezzo contenuto, leggero e con una buona autonomia... vale veramente la pena buttarsi sul TM800LCi (che di superiore ha forse solo la scheda video e la wlan) o sul Toshiba?

Ultima modifica di shadowk : 13-09-2003 alle 01:12.
Old 13-09-2003, 01:12   #9
shadowk
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilnave
per shadowk: il prezzo che dici per l' 800 lci è eccessivamente elevato, nel primo posto che ho guardato l' ho visto a 1859 ivato.
credo che sarebbe così anche se guardassi per gli altri 2 modelli...

infatti, acer 654 lc 1512 ivato

toshiba pro m10 1,5 -> 2071 ivato.

indipendentemente dal modello, dai un' occhiata in giro per i prezzi prima di comprare.

ciao
Ciao.. abbiamo scritto in pratica in contemporanea.

Io ho riportato i prezzi che ho trovato sui listini ufficiali... dopo nei negozi è tutta un'altra storia (altro caos )

Sul sito di Computer Discount vengono riportati i seguenti prezzi:

TM 800LCi : 1999,00€ (ivato)
TM 654LC : 1599,00€ (ivato)
Toshiba : 2199,00€ (ivato)

Cmq su internet ho trovato prezzi ancora inferiori. Non capisco questa disparità di prezzo tra Acer e Toshiba (sul listino il secondo costa di meno). Probapilmente è la politica di CD: mettere gli Acer a prezzi inferiori in modo di incentivarne la vendita! Boh!

CIAO!

ps: con i prezzi che mi hai indicato tu il toshi penso si elimini da solo! ... e forse anche con i prezzi di CD
Old 13-09-2003, 09:42   #10
Niavar
Registered User

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Arezzo
sinceramente ho dato un occhiata in giro e ora una buona scelta mi pare il Compaq x1016ea, se non sbaglio costa sui 1900 e ha il masterizzatore dvd ... controllate ... forse è persino meglio del tm 800 .. lo schermo 16/10 non mi pare una gran trovata però sono molto luminosi ... la scheda video è una delle migliori, le casse jbl lo rendono ottimo per la visione dei film (non so voi ma io ce li guardo) ... l'assitenza compaq è molto buona ... insomma ... mi avete capito

Se poi uno vuol spendere meno, l'x1005ea non ha il masterizzatore di dvd, ma è comunque un ottimo prodotto.
Niavar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 10:11   #11
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
L'800lci ha quattro porte usb 2.0.
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 12:47   #12
shadowk
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Niavar
sinceramente ho dato un occhiata in giro e ora una buona scelta mi pare il Compaq x1016ea, se non sbaglio costa sui 1900 e ha il masterizzatore dvd ... controllate ... forse è persino meglio del tm 800 .. lo schermo 16/10 non mi pare una gran trovata però sono molto luminosi ... la scheda video è una delle migliori, le casse jbl lo rendono ottimo per la visione dei film (non so voi ma io ce li guardo) ... l'assitenza compaq è molto buona ... insomma ... mi avete capito

Se poi uno vuol spendere meno, l'x1005ea non ha il masterizzatore di dvd, ma è comunque un ottimo prodotto.
Il note che mi hai indicato è carino ma non eccezionale! Innanzitutto lo schermo.. 16:10 ... mai provato, non so se mi ci posso trovare.
Quello però che mi spinge a scartare in toto i prodotti HP/Compaq è la garanzia: 1 anno, quando la normativa europea sancise che minimo deve essere di 2.
Questi signori probabilmente sfruttano il fatto che producono i loro note in Corea o chissà dove (come tutti ) e adottano le leggi del paese di produzione. Mi dispiace ma non vado di certo a dare i miei 1500€-2000€ a dei pezzenti (permettetemelo) così, anche perché mi pare siano gli unici delle grandi marche (Toshiba, Sony, Asus,...) ad adottare questa politica!!

CIAUZZ
Old 13-09-2003, 16:21   #13
ilreds
Member

Iscritto dal: Sep 2000
La garanzia è di due anni: il primo con ritiro a domicilio senza costo, il secondo con il pagamento delle spese di spedizione...questo è quello che ho sentito in giro.
ilreds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 17:29   #14
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da ilreds
La garanzia è di due anni: il primo con ritiro a domicilio senza costo, il secondo con il pagamento delle spese di spedizione...questo è quello che ho sentito in giro.
confermo in pieno...comunque sia dover spedire per i fatti propri è una seccatura non da poco: se si hanno quattro soldi in più è meglio non trascurare la garanzia e optare per un servizio on site (ti mandano il corriere a casa te lo fanno riavere tutto a spese loro...oltretutto in questo modo gli eventuali danni dovuti alla spedizione ricadono nell'ambito delle resoponsabilità del corrire che ritira il pacco, mentre quando devi spedire i rischi della spedizione sono tutti tuoi)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 17:50   #15
shadowk
Junior Member

uppete!
Old 15-09-2003, 21:33   #16
KaarotTuri
Senior Member

L'Avatar di KaarotTuri

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sicilia
Che ne dite dell'ASUS L5830 che posso ottenere a 1850 euro ivati?

P4 2,8Ghz ,ati9000 64 ddr,dvd combo,512 mb ddr,40Gb HHd,5 USB2 e una Firewire,15" tft sxga+ e borsa che nn dispiace!

Come mai nn si sente tanto parlare dell'ASUS?
Sto entrando un pò in confusione visto che a me in molti sconsigliano l'acer e i suoi derivati.(nn sono negozianti,ma amici che li hanno confrontati coi dell o hp e compaq).

A mesi anche io voglio prender un notebook e mi sto indirizzando su ASUS e leggermente staccato sull'HP\Compaq......sbaglio?
Old 15-09-2003, 22:15   #17
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Salve a tutti, io ho optato per il TOSHIBA M10 se avete un po' di pazienza per la settimana prossima credo di averlo e vi farò sapere qlc.
Old 16-09-2003, 08:01   #18
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Iscritto dal: Dec 2001
voto per il tm800. E' straordinario come pur non calando di prezzo sia ancora cosi' competitivo a cosi' tanto dalla sua uscita. Grandissimo prodotto.

Come stanno messi i nuovi modelli centrino (serie 600)? Qualche Sony?
Old 16-09-2003, 13:39   #19
shadowk
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kali
voto per il tm800. E' straordinario come pur non calando di prezzo sia ancora cosi' competitivo a cosi' tanto dalla sua uscita. Grandissimo prodotto.

Come stanno messi i nuovi modelli centrino (serie 600)? Qualche Sony?
Anche io sono orientato per il TM800! Ma non sono ancora sicuro al 100%
Old 18-10-2003, 14:28   #20
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da shadowk
Anche io sono orientato per il TM800! Ma non sono ancora sicuro al 100%
cosa hai scelto poi? come sta andando?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian