|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Qual è il miglior compromesso?
Da qualche giorno leggo su questo forum gli infiniti thread sui monitor da 17-18 pollici, ma confesso che alla fine mi è rimasta solo una cosa: la confusione
![]() ![]() Premesso che il monitor perfetto non esiste, diventa davvero difficile prendere decisioni... Le mie esigenze sono "impossibili": fotoritocco e giochi (da Rise of Nation a Medal of Honor), niente office (mi bastano già 8 ore di lavoro..), niente dvd (per quelli esistoni i televisori..). Dimensione 17 o 18 non fa differenza, budget anche fino a 800 euro, ma non posso più fare affidamento sul mio crt Sony perchè cambio casa e non ho più spazio per il pc... Qualcuno riesce a sintetizzare e a indicarmi quale può essere il miglior compromesso?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Tutti gli Lcd sotto i 18 pollici hanno pessimi angoli di visione; i colori, la luminosita' e il contrasto variano come sposti la testa.
Inutilizzabili ovviamente per fotoritocco; dai 18' in su alcuni non hanno questo difetto ma hanno comunque tutti una resa dei colori irrealistica, un andamento sia cromatico che delle scale dei grigi irregolare. Quando miglioreranno le lampade usate negli Lcd allora se ne potra' riparlare; fino ad allora la scelta del CRT per il fotoritocco e' obbligata. Al contrario per i giochi gli Lcd sotto i 18 pollici vanno bene e sono gli Lcd sopra i 17 pollici ad avere tutti tempi di risposta troppo alti. Pare che pero' stiano per uscire degli Lcd da 18 e 19' con i tempi di risposta piu' bassi; nei prossimi mesi sono annunciati diversi modelli. Attendiamo sia la loro uscita che le relative verifiche, di riviste, siti web e utilizzatori.
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie
![]() Insomma tocca aspettare... ![]() Oppure faccio un buco nel muro (vedi pubblicità...) e il mio Sony diventa ultrapiatto... ![]()
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Concordo pienamente con il mod....la soluzione più saggia è aspettare i modelli da 19" (costeranno sugli 850 euro con qualcuno sui...1000 per qualche feacture in più) con tempo di risposta sui 16 ms...e non ci sarà da aspettare molto, difatti la Lg (che fa ottimi pannelli) ha già messo in "circolazione" 2 modelli in tal senso e cioè il 1910B ed il 1910P; il 1° con rapporto di contrasto 400:1 e rt di 16 ms, il secondo (con tecnologia MVA per un miglior angolo di visione) con rapporto di contrasto (il dato adibito al dettaglio dei caratteri e delle immagini...più è alto e meglio è..) di ben 700:1...; con 1 di questi 2 modelli (meglio il P) potrai giocare bene anche con UT o Quake ovvero Command & C. e ovviamente anche Rise...e Medal...che tieni tu, più sparatutto vari ultraveloci. Potrai annche fare grafica tecnica tipo Cad-Cam dove l'aspetto più importante è la geometria che negli Lcd è ottimale; per il fotoritocco...ok per quello home; quello prof. sarà un tantino difficoltoso soprattutto per un "lavoro" di prestampa (dove la fedeltà cromatica è d'obbligo) ma può anche essere che qualcosa di valido tu riesca a combinare regolando al meglio i colori...Per i tempi di uscita di questi nuovi Lcd, sul sito Italiano e Francese di Lge, questi 2 modelli non ci sono ancora; sono invece presenti in quello tedesco, al link.....
http://www.lge.de/cgi-bin/lge.cgi?fu...1Fm2POap_yFQ12 Naturalmente vedrai che usciranno presto anche i modelli da 16 ms anche degli altri marchi (Sony, Acer, Philips, iiyama, Nec, Hitachi, Samsung ecc.)...basta appunto aspettare...non tanto... Ciao Ultima modifica di Abilmen : 22-09-2003 alle 20:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per i consigli
![]() In effetti so che la fedeltà cromatica è un capitolo ostico per i monitor, io non ho esigenze professionali, sinceramente mi preoccupo di più che sia fedele la mia Canon e il laboratorio che mi stampa le foto... ![]() Certo è che sto 8 ore davanti ad un crt (un misterioso 7500) di un pc Compaq e non ho tanto fastidio, poi mi basta un'oretta (anche il fine settimana quando non lavoro... ![]()
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Mi correggo ma non per mio errore, ma per quello presente sul sito tedesco di Lge; in effetti sembra che il modello "P" abbia ancora un rt di 25 ms a fronte di un rapporto di contrasto di 700:1; per giocare, se scegli Lg, devi "andare" sul modello 1910B, quando sarà commercializzato anche in Italia; per il tuo Sony, è noto che i trinitron sparano molta luminosità di "base" (è il tubo che è fatto così) piuttosto difficile da regolare...
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.