|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
il DMA si attiva automaticamente?
SI attiva automaticamente il DMA sulla slack 9? xkè mi sta venendo un dubbio....
Beh come si fa a controllare ed eventualmente attivarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ho provato con quei comandi ma mi da 35,22mb/s di transfer rate, cioè come un ata33
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
100 megabyte/sec e` un valore irraggiungibille x un singolo disco.
L'interfaccia IDE puo` trasportare fino a 100 o 133 perche` possono esserci due periferiche che comunicano contemporaneamente (x 2 canali), magari con due dischi veramente buonissimi si potrebbe usare tutta la bandwidth. cmq 35 e` normale... magari se fai il test a runlevel 1 ('init 1', provi, e poi 'init 5' x tornare normale) puoi arrivare a un po' di piu` visto che normalmente un minimo di carico x i vari processi c'e`. Pure io ho un maxtor da 40 GB ata100 e il test di hdparm fatto in condizioni normali mi spara fuori intorno a 35, a runlevel 1 invece arriva un po piu` su forse 40 o 50 cmq per sapere con certezza la modalita` in cui sta andando usa hdparm -I /dev/hda | more nella massa di informazioni c'e` una linea tipo questa DMA: mdma0 mdma1 mdma2 udma0 udma1 udma2 udma3 udma4 udma5 *udma6 con l'asterisco e` indicata quella in cui sta funzionando per modificarla eventualmente si usa hdparm -X udma6 /dev/hda questo va inserito in qualche script di inizializzazione del sistema visto che non e` una cosa permanente, tipo /etc/rc.d/rc.local se e` una redhat o mandrakane oltre alla modalita` dma ci sono anche molte altre info utili tipo R/W multiple sector transfer: Max = 16 Current = 16 in questo il valore 'current' dovrebbe essere uguale al Max, altrimenti si modifica con 'hdparm -m XX /dev/hda' E poi sotto nelle 'features' sicuramente dovrebbe essere attivata la write cache, in caso di no si attiva con -W1. anche con hdparm /dev/hda senza parametri spara fuori altri settings che dovrebbero essere attivi ma suppongo c siano anche in quella pagina linkata nei post precedenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Chiarissimi! Un enorme grazie a entrambi
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Re: il DMA si attiva automaticamente?
Quote:
hdparm /dev/hdX per controllare (X sta per a,b,c...)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
non mi funge, ho mandrake 9.1 e i driver nforce per linux
ho un western digital (hda, udma5) ata 100, 80 gb, 8 mb cache e un maxtor (hdb, udma6), ata 133, 30 gb, 2 mb cache per tutti e due setto : hdparm -c 1 -d 1 /dev/hda risposta : /dev/hda: setting 32-bit IO_support flag to 1 setting using_dma to 1 (on) IO_support = 1 (32-bit) using_dma = 1 (on) hdparm -c 1 -d 1 /dev/hdb risposta : /dev/hdb: setting 32-bit IO_support flag to 1 setting using_dma to 1 (on) IO_support = 1 (32-bit) using_dma = 1 (on) facendo un : hdparm -I /dev/hda | more li ritrovo tutti e due settati a udma2. DMA: mdma0 mdma1 mdma2 udma0 udma1 *udma2 udma3 udma4 udma5 allora, eseguo : hdparm -X udma5 /dev/hda hdparm -X udma6 /dev/hdb rieseguo : hdparm -I /dev/hda | more e sono sempre settati a udma2 ... DMA: mdma0 mdma1 mdma2 udma0 udma1 *udma2 udma3 udma4 udma5 non capisco il perchè! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.